Mercatini di Natale a Francoforte

Alle fine dell'estate e' bastato un veloce sguardo al calendario per trovare una nuova occasione di viaggio:il ponte dell'Immacolata e cosi' ho deciso di usarlo per visitare qualche mercatino natalizio, magari tedesco....ed ho trovato offerte della ryanair per Amburgo e Francoforte (in realta' Lubecca ed Hann). Ho scelto la seconda, ero curiosa di...
Scritto da: nicla
mercatini di natale a francoforte
Partenza il: 07/12/2006
Ritorno il: 10/12/2006
Alle fine dell’estate e’ bastato un veloce sguardo al calendario per trovare una nuova occasione di viaggio:il ponte dell’Immacolata e cosi’ ho deciso di usarlo per visitare qualche mercatino natalizio, magari tedesco…Ed ho trovato offerte della ryanair per Amburgo e Francoforte (in realta’ Lubecca ed Hann).

Ho scelto la seconda, ero curiosa di visitare la citta’ che compariva nei cartoni di Heidi! Il viaggio non si presentava proprio benissimo…Prima la ryanair mi ha spostato il ritorno alle 6.15 che significava perdita di un giorno di visita e notte in aeroporto…Poi qualche problema con la prenotazione dell’albergo, ma non mi sono lasciata scoraggiare ed il pomeriggio del 7 dicembre sono partita con mio marito da Pisa alla volta di Hann.

Apro una piccola parentesi: abitiamo a circa 40 minuti da Pisa ma abbiamo preferito andarci con la mia macchinina e quindi si e’ posto il problema di dove lasciarla…Il parcheggio dell’aeroporto costa circa 14 euro al giorno!Esiste anche un parcheggio a soli 6 euro, ma dietro suggerimento di un amico , abbiamo lasciato la macchina in una via molto vicino all’aeroporto. Tale parcheggio e’ a pagamento, ma si pagano solo 0,50 centesimi l’ora e solo dalle 8 alle 14 dei giorni lavorativi, cosi’abbiamo lasciato li’ la macchina per soli 3 euro in tutto! Prima di partire ho raccolto qualche informazione sulla citta’ dal sito: http://www.Frankfurt.De/ emi sono fatta spedire dal sito del turismo tedesco la cartina di Francoforte.

Siamo arrivati ad Hann con un leggero ritardo (30 minuti)e ci siamo subito catapultati a prendere l’autobus della bohr per Francoforte. L’autobus parte davanti alla sala degli arrivi piu’ a destra dell’aeroporto, costa 12 euro solo andata ed impiega circa 2 ore per arrivare a destinazione che e’ la stazione principale di Francoforte. Per informazioni: http://www.Bohr-omnibusse.De/it/service/routes1.Php?db=0 Tale stazione e’ sempre aperta e all’interno oltre alla presenza di banche ed altri negozi vi sono moltissimi bar/fast food aperti fino alle 10-11 di sera. Essendo arrivati con l’autobus alle 9 di sera, dopo aver posato i bagagli in albergo, vi siamo andati a cenare.

Non abbiate timore di girarvi di sera perche’ la zona e’ letteralmente invasa di poliziotti che sbucano ovunque.

ALBERGO Ho scelto l’hotel premier, a circa 5 minuti a piedi dalla stazione e 20 dal centro.

La camera era pulita ed in ordine, anche se non grandissima e la colazione abbondante e varia anche se mancante di caffe’ decaffeinato e latte caldo.

La scelta e’ stata dettata dalla vicinanza con la stazione e dal prezzo perche’ ho trovato un’offerta a soli 50 euro a notte la doppia con colazione.

TRASPORTI Abbiamo preferito sfinirci andando quasi sempre a piedi, ma debbo dire che lametropolitanitana e’ davvero la piu’ complicata che abbia mai visto, soprattutto alla stazione dove si incrociano quasi tutte le linee; praticamente sulla stesso binario passano piu’ linee ed inoltre non e’ neppure semplice fare il biglietto, che non deve essere timbrato.Attenzione perche’i controllori sono sul treno e sono in borghese.Insomma evitatela se potete! Il secondo giorno abbiamo visitato la citta’ ed i suoi mercatini. Francoforte non e’ certo una citta’ meravigliosa ma stupisce vedere il centro storico, davvero delizioso, quasi bavarese e sullo sfondo i grattaceli.

Siamo saliti anche su un grattacelo:il main tower, per soli 4,5 euro hai tutta la citta’ ai tuoi piedi (ma portatevi un cappello e qualche sasso in borsa per il vento 😀 ).

Esiste anche una via dello shopping..Intendo piu’ di un km di via con palazzi di circa 10 piani e 20 negozi per ogni piano…Mio marito mi ha dovuto trascinare via con la forza…Sigh! Il mercatino di Natale e’ un sogno di luci,profumi e colori…Si trovano decorazioni natalizie per tutti i gusti, mille tipi di candele diverse per non parlare del cibo…Barbecue del diametro di un metro con sopra salcicce e carne, frittelle di cipolle e patate, patatine fritte con le salse piu’ impensabili, crepes, zuppe e dolci con glassa e cioccolato..Insomma non andateci se siete in dieta dimagrante.

Naturalmente non siamo mai andati al ristorante…Credo che le calorie ingerite con la scusa di proviamo anche questo, saranno sufficienti fino a Natale! Il terzo giorno siamo andati a Mainz o Magonza; si raggiunge con circa 30 minuti di treno o metropolitana, e’ una cittadina carina, ma molto piu’ costosa di Francoforte.

Al ritorno ulteriore giretto per mercatini nel centro e poi autobus per Hann.

Abbiamo preferito prendere l’ultimo autobus della sera per l’aeroporto, parte alle 22 in punto anziche’ aspettare in giro per la citta’ quello delle 2:30…Eravamo sfiniti (camminavamo ininterrottamente da 12 ore)ed il freddo era notevole.

Siamo arrivati a Pisa in anticipo di 20 minuti sull’orario…Colazione e veloci a casa…Volevamo solo sdraiarci nel letto e dormire! Ciao e contattatemi se avete bisogno di altre informazioni.