3 giorni con Baby a Berlino

• di sandra65

Ciao, mi accingo a scrivere il mio primo diario di viaggio. L’anno scorso me l’ero ripromessa per Londra e alla fine non l’ho fatto, adesso mi sono sentita “obbligata” a farlo visto che i vs. Diari mi sono stati di grande aiuto nell’organizzare il mio viaggio!

20/10 Partenza da Pisa con Jeasy Jet (uno degli ultimi voli di questa rotta... ma perché lo tolgono????) orario e volo perfetto. Arrivo a Berlino e subito ai taxi (l’ora tarda non ci porta nemmeno per un secondo a pensare di raggiungere il Mitte con i mezzi pubblici, inoltre abbiamo con noi un bambino di 5 anni!), contrattazione sapevo che la cifra era sui 25 euro, ed il tassista mi dice al massimo 30 euro, non mi torna tanto ma montiamo ugualmente. Arrivo all’hotel e spendo 23,50 euro, inizio subito a vedere l’onestà tedesca (un italiano mi avrebbe fatto tornare 30 euro, visto che già avevo accettato quella cifra!!!). “Check in”in albergo e diretti in camera e... meraviglie delle meraviglie abbiamo un appartamento + grande di casa mia! Avevo prenotato tramite german-bookings a caso scegliendo qualità prezzo (93 euro a notte con colazione) il ***NO PUBBLICITà***e stando dietro ad un consiglio letto qua e là! Devo ringraziare di cuore quella persona per averlo citato perché il trattamento è stato superlativo, il bambino era gratis ma noi avevamo 2 camere da letto matrimoniali enormi con relativa tv e salottino e 2 bagni... potevamo stare tranquillamente in una camera visto che il letto matrimoniale era enorme! Colazione spettacolare e potevamo farci tutti i panini che volevamo per il pranzo (con relativo risparmio!), si, lo consiglio di cuore!

21/10 =Dopo una bella dormita partenza con un bel sole caldo (siamo a fine ottobre ma non si direbbe!) andiamo subito a fare il biglietto giornaliero ma fortunatamente non lo oblitero perché decidiamo di incamminarci a piedi subito al Checkpoint Charlie che dista 200 mtr dal ns. Albergo, questo posto è un po’ una delusione, l’avevo già letto, comunque foto di rito e proseguimento verso la Topografia del Terrore, dove oltre ad esserci un pezzo di muro era anche la sede della Gestapo e ci sono tutte le foto del periodo, molto interessante e tutto all’aperto,ma purtroppo tutto in tedesco!, comunque un po’ mi sono arrabattata..., proseguiamo per Postdamer Platz, e rimaniamo un momento sbigottiti dalla modernità di questa piazza, dalla struttura della Sony,.. È stato fatto un bel lavoro pensando che lì non c’era nulla! Proseguiamo verso la Porta di Brandeburgo e ci imbattiamo nel “monumento alle vittime della Schoà” e queste pietre di varie altezze a formare un labirinto, ti portano davvero a pensare... il mio bambino, invece, corre felice tra i vari blocchi facendo cu-cu ogni tanto, beata innocenza! Proseguiamo per la porta e ci imbattiamo in una manifestazione nazionale dei lavoratori DB, accidenti quanta polizia... è sabato e la coda per il Reichstag è troppo lunga così decidiamo di tornarci un altro giorno. Prendiamo per Unter der Linden e fra negozi e ambasciate andiamo al Berliner Dom che purtroppo troviamo chiuso, comunque l’impatto della piazza con i musei e dietro lo Sprea è bellissimo, visto che il tempo è propizio facciamo un giro sul battello di 1 ora (noi abbiamo preso il Reederei Hadynski è quello più “billig” solo 5 euro e il bambino è gratis!). Questa gita ve la consiglio veramente, 1 ora tranquilli a vedere tutti i monumenti comodamente seduti con davanti un bel boccale di Berliner Bier! Finito il tour andiamo a vedere il quartiere Nikolaiviertel, ma prima ci imbattiamo nel famoso negozio dell’Ampelmann, l’avevo già messo in programma e quindi subito compere con il famoso omino dei semafori della DDR, infatti se ci fate caso i semafori nella parte est hanno ancora l’omino tipico mentre quelli della parte occidentale hanno l’omino come quello nostro, per intenderci. Il quartiere medievale è molto carino, bella la piazzetta con i bar, la statua di S.Giorgio e il drago che, con il sole e le persone ai tavolini a bere, dà proprio un senso di tranquillità, c’è perfino un negozietto dove vendono solo cose di Natale, anche qui la chiesa è chiusa... ma le troviamo tutte noi chiuse??? Proseguiamo per Alexander Platz passando dal Rotes Rathaus (purtroppo la torre è impacchettata!) ed arriviamo alla piazza con il famoso orologio con le palle sopra...Che segna tutte le ore, beh questa piazza, sarà perchè è ancora un cantiere aperto, sarà perché è enorme ma a noi non è piaciuta per niente... si vede bene l’impronta Soviet, case tutte squadrate, e spazi enormi. Torniamo indietro e passiamo sotto la Torre della TV, che è visibile da qualunque parte di Berlino, anche qui coda enorme, proseguiamo per la chiesetta dietro St. Marie Kirche che troviamo “logicamente chiusa” ma stavolta per un concerto e sentiamo la musica dal di fuori, un’occhiata all’attigua fontana del Nettuno e torniamo al Duomo di Berlino. Ci sediamo sul muretto del giardino a riposarci, spingere il passeggino con una bimbo già grande è faticoso ma, meno male che l’abbiamo portato, altrimenti non avremmo girato quanto abbiamo fatto, già crollava la sera stando seduto!!! Stare lì tranquilli all’imbrunire di sabato è veramente bello, si vedono i berlinesi che giocano a pallone o fanno yoga incuranti dei passanti... ripartiamo e facciamo il lato nord di Unter der Linden con la Biblioteca e il Neue Wache, poi prendiamo per Gendarmenmarkt e la vista dei 2 Duomi Tedesco e Francese con in mezzo la Konzerthaus illuminata è da batticuore, (questa è l’immagine di Berlino che ricorderemo meglio) purtroppo non ho più batteria della telecamera mi riprometto di tornarci di giorno, mentre cerchiamo un posto per cenare attraversiamo il Quartiere 205 e 206, sono in orario di chiusura ma ce la facciamo ad entrare e vedere i negozi di tutte le più belle firme di moda del mondo, il Q206 è il più bello e con i negozi più cari. Proprio vicino all’albergo troviamo un ristorante osteria Valmontone, senza indugi ci mangiamo 3 bei piatti di pasta, chi gnocchi, chi spaghetti, chi lasagne... buonissime, sarà la fame? (avremmo cenato anche tedesco ma non c’era nessun locale tipico nelle vicinanze, l’unico era francese e ... francese proprio no! ) Una bella dormita e il primo giorno è già passato ma che camminata..