Monaco "verde"

• di mark71

Io e la mia ragazza abbiamo deciso di trascorrere i 4 giorni del ponte di ferragosto a Monaco , con l’intento di “staccare un po’ la spina”. Ci siamo detti “ andiamo e facciamo una cosa rilassante , con calma , visitando il giusto senza fare corse massacranti “.

Invece causa la mia pessima organizzazione del piano di battaglia “ cose da fare e vedere “ abbiamo gironzolato a caso e ci siamo ritrovati alla fine dei tre giorni ad aver fatto , quasi per caso , il tour dei parchi pubblici della citta’...Nympenburg , Hofgarten ed Englischer Garten e Olympiapark. Un’avventura strana ed insolita , non avremmo mai immaginato di ritrovarci in pratica , in mezzo a foreste solcate da corsi d’acqua che si perdevano in cascatelle a formare laghi o laghetti piu’ o meno artificiali...Il tutto magari a una ventina di minuti a piedi da Marienplatz , il centro citta’ ( come nel caso dei giardini inglesi ) .

A volte sembrava di essere capitati nel bel mezzo di un trekking in qualche vallata montana...

Un atmosfera incredibile con il verde che domina in svariate sfumature e tutte queste persone che girano in bici , fanno footing , leggono , giocano a bocce o semplicemente danno da mangiare alle anatre, per poi riempire gli immancabili biergarten che sfornano a tutte le ore cibo e bevande in quantita’... Sorprendente , almeno per me che avevo sempre visto questa citta' di corsa in occasione dell'Oktoberfest ( e in quelle occasioni nel poco tempo libero tutti via a vedere il carillon in Marienplatz o il Deutsche Museum ).

Volevo approfittarne per dare due suggerimenti: 1-noi abbiamo alloggiato al B&B Hotel München Messe-Dornach , un hotel della catena b&b hotel di nuova apertura ( maggio 2006) e siamo rimasti pienamente soddisfatti. Economico ( 49 euro la stanza doppia con wc e doccia in camera , senza colazione ; colazione 5 euro a persona ), pratico ( 5 min a piedi dalla fermata Riem del metro’ , in 15 min eravamo in Marienplatz ) , pulito e con 94 posti auto gratuiti. 2-la domenica alcuni musei e pinacoteche applicano il prezzo d’entrata simbolico a 1 euro , una bella iniziativa , peccato che permanga la pessima abitudine tedesca di mettere , in alcuni musei , i cartellini con le spiegazioni solo in tedesco ( sarebbe utile anche la traduzione almeno in inglese )...Se uno non sa il tedesco deve acquistare l’audioguida...Ora non e’ per il prezzo , e’ solo che da un bel po’ siamo entrati in Europa ma forse i tedeschi fanno finta di non saperlo.

Ciao a tutti , sperando di essere stato utile. Marco