La Prova del Cuoco Magazine

In edicola con un articolo sul Salento firmato TPC!
Turisti Per Caso.it, 15 Apr 2011
la prova del cuoco magazine
Da oggi trovate in tutte le edicola una cugina della nostra rivista Turistipercaso Magazine dedicata alla cucina: il magazine ufficiale della Prova del Cuoco! In questo primo numero tra le sue pagine c’è anche il nostro zampino: uno speciale “Viaggio del sapore” nel Salento a cura del nostro turista-per-cibo Martino, introdotto da Patrizio! Per presentarvi come si deve questo nuovo magazine, in edicola al prezzo speciale di 1 euro dal 15 aprile, ecco in anteprima il commento di Patrizio…

Assaggiando si impara

di Patrizio Roversi.

Assaggiando s’impara. Questo per me è sempre stato un motto sacrosanto. E durante i nostri viaggi, in qualità di turisti e velisti per Caso, il cibo è stato per me un tramite indispensabile per cercare di capire qualche cosa delle realtà che visitavo.

Se vai in un mercato intuisci, infatti, il clima, la natura, l’economia di un luogo. Puoi, persino, intuire l’organizzazione familiare e i ruoli domestici. Attraverso le ricette ricostruisci le influenze storiche, le classi sociali. Dire che usi e costumi di un popolo sono legati al cibo, è dire una ovvietà. Se ripenso ai miei viaggi, le immagini più nitide e sensoriali riguardano appunto il cibo che ho assaggiato. Della Polinesia mi viene in mente la straordinaria varietà di tuberi o il frutto dell’albero del pane, cotto sul fuoco e poi pelato (con una certa sofferenza, perché scotta…) e poi mescolato al latte di cocco fino a diventare una sorta di purè. Oppure – sempre a proposito di latte di cocco – al tonno crudo con cipolle e mescolato appunto al cocco grattugiato. Se ripenso alle Isole Svalbard, che stanno poco più a sud del Polo Nord, mi viene in mente lo stufato di renna. Per fare un altro esempio: ho capito l’importanza dell’influenza del Vietnam nei confronti della Cina, gustando la sua cucina. Assaggiando una serie di piatti prelibati, ho avuto la prova che non è stata la grande Cina a colonizzare il Vietnam, ma, al contrario, è dalla penisola indocinese che sono arrivati in Cina tradizione, storia e classe dirigente (i Mandarini cinesi spesso erano originari del Vietnam). In Australia ho incontrato una comunità italiana (in particolare emiliana), che mi ha raccontato come attraverso la cucina raffinata italiana i nostri emigranti abbiamo finalmente conquistato il rispetto e l’ammirazione degli anglosassoni, che fino ai primi anni del Per non dire, poi, dell’Italia: il Paese che ha il livello più alto di bio-diversità antropologica, linguistica e, soprattutto, enogastronomica di tutto il mondo. Assieme a Martino Ragusa, che ha girato l’Italia per un paio d’anni alla ricerca dei veri prodotti tipici (indagando dove si producono, come e da chi sono fatti), abbiamo narrato veri e propri itinerari di “gusto”. E – come del resto dimostra anche questa rivista – il cibo è un “luogo” attorno al quale si coagula l’attenzione e l’interesse di una comunità sempre più numerosa di persone: il nostro sito ilgiornaledelcibo.it raccoglie più di centomila appassionati. Syusy poi, da parte sua, ha acquisito un orto sulle prime colline bolognesi, che ha aperto a tutti, per realizzare un progetto di Ortolani per Caso, per sviluppare il tema delle riappropriazione dei prodotti e il gusto della terra. Ma, poi, basta pensare al discorso che da anni ha lanciato Carlo Petrini, che parlando di cibo, ci ha parlato di politica, territorio, economia, identità, ecologia. Il cibo è fondamentale (purtroppo me lo ripete sempre anche il mio medico). Quindi: buon appetito, e un augurio di saper gustare tutti gli aspetti del cibo…

Qualche notizia su “La Prova del Cuoco Magazine”

Dai fornelli più famosi della TV arriva la rivista dedicata a tutti gli appassionati di cucina. La Prova del Cuoco Magazine, il nuovo familiare del Gruppo Edizioni Master, è la rivista ufficiale del programma condotto da Antonella Clerici; da oggi è in tutte le edicole italiane con una tiratura di 600.000 copie e al prezzo speciale di 1 euro. La Prova del Cuoco Magazine fornisce tantissime ricette spiegate passo passo dal cast della trasmissione Rai: lo chef Gianfranco Vissani prepara piatti esclusivi e dà opinioni enogastronomiche, Claudio Lippi svela i dietro le quinte, Anna Moroni presenta i suoi piatti forti, e poi tutti gli chef che da dieci anni sono ai fornelli della cucina più amata d’Italia. Dalla grande pasticceria di Sal De Riso ai piatti forti di Renatone Salvatori, Mauro Improta, Natale Giunta, Margherita e Laura Landra, Palma D’Onofrio, Alessandra Spisni, e tutti gli altri. La Prova del Cuoco Magazine si avvale, tra l’altro, della collaborazione degli esperti di salute, benessere e bon ton della trasmissione TV.

La Prova del Cuoco Magazine, disponibile anche su iPad, è una guida pratica e funzionale adatta sia a chi è alle prime armi sia a chi vuole affinare le proprie tecniche e/o sperimentare nuove soluzioni gastronomiche. Il magazine fornisce tutti i consigli per avere sempre una tavola ricca di prodotti sani, ben preparati e presentati, per una cucina quotidiana e per stupire gli ospiti dal palato fine. Tutto come nella nota trasmissione TV, ma con contenuti in più e con il vantaggio di averli sempre, comodamente, a portata di mano. La Prova del Cuoco Magazine è pensata per il piacere di tutta la famiglia. Contiene, infatti, le ricette dedicate ai più piccoli poi cruciverba, passatempi, oroscopo e curiosità dal mondo della TV.

Ampio spazio è dedicato alle ricette semplici e veloci, analizzate in ogni dettaglio con veri e propri tutorial, ma anche alle ricette più complesse per piatti elaborati e per le grandi occasioni. Inoltre, nel magazine ci sono tante idee per la preparazione di menu completi, sani e appetitosi con i consigli sull’allestimento della tavola e la scelta dei vini. Non mancano i suggerimenti per la spesa, con particolare attenzione al risparmio e alla qualità dei prodotti. Grande attenzione è dedicata alla tradizione gastronomica italiana, con focus sulle più gustose ricette regionali. Spazio anche alle ricette più note della cucina internazionale, e poi tutto su dolci, pane e pizza. Tutte le rubriche sono suggellate da consigli e curiosità culinarie ed enogastronomiche di VIP che amano intrattenersi ai fornelli. In più, sono presenti le interviste a personaggi famosi che parlano del loro rapporto con la cucina; in questo primo numero a svelare i suoi segreti culinari è Nino Frassica.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche