Francoforte, che bella scoperta!

Una città che accontenta i gusti di tutti
Scritto da: oliver333
francoforte, che bella scoperta!
Partenza il: 30/07/2013
Ritorno il: 06/08/2013

Martedì 30 Luglio

Partenza all’alba poiché alle 7,50 abbiamo il volo che da Orio ci porterà a Francoforte. Per la prima volta voliamo con Air Dolomit con cui ci siamo trovate benissimo: sicuramente la terremo in considerazione per i prossimi viaggi. Quando siamo arrivate all’aeroporto abbiamo preso il treno che in poco tempo ci porta alla stazione centrale di Francoforte. Questa stazione è piena di tutto dai negozi ai chioschi che vendono cibo per tutti i gusti, quindi ci fermiamo qui a pranzare. Subito dopo andiamo al Hamburger hof hotel che ci ospiterà per i prossimi sette giorni e che si trova proprio di fronte alla stazione. Sbrigate le solite formalità usciamo alla scoperta di Francoforte. Questa è una città a misura d’uomo che noi visiteremo a piedi. Prima tappa il quartiere Sachsenhausen che raggiungiamo attraversando uno dei tanti ponti. Qui si anima nel tardo pomeriggio con i suoi locali e i tavolini all’aperto. Ritorniamo in hotel e dopo cena raggiungiamo il famoso Euro gigante illuminato.

Mercoledì 31 Luglio

Dopo un’abbondante colazione in hotel a base di bacon, salsiccia, uova, polpettine, affettati, formaggi, verdure, antipasti, torte, croissant, yogurt, cereali… raggiungiamo l’Holzhause park un piccolo parco molto carino e tranquillo. Adesso andiamo sullo Zeil il cuore commerciale della città. Qui pranziamo in un bar con tavolini all’aperto. Subito dopo andiamo a vedere Hauptwache un caffè con tavolini all’aperto che un tempo era una stazione di polizia. Quindi eccoci ora al Kleinmarkthalle (mercato all’aperto) un posto molto piacevole da visitare con i suoi colori e odori molto caratteristici. Prima di ritornare in hotel andiamo a vedere il Judischer Friedhof (cimitero ebraico). Dopo cena solito giretto per le vie di Francoforte.

Giovedì 1 Agosto

Dopo l’abbondante colazione in hotel andiamo a passeggiare tra le rive dove, tra un ponte e l’altro, abbiamo un magnifico scenario: da una parte i grattacieli e dall’altra la città vecchia con le sue guglie. Dopo pranzo visitiamo proprio la città vecchia, fra le tante cose degne di nota sottolineamo: Kaiserdom, Nikolai Kirche, Romemberg… Poco più in la ci troviamo davanti alla Goethe House che ora è un museo. Ritorniamo in hotel e dopo cena rieccoci a vivere Francoforte in versione serale.

Venerdì 2 Agosto

Dopo colazione dedichiamo l’intera mattinata alla City con i suoi grattacieli che grazie a questi è chiamata anche “piccola Manhattan”. Percorrendola notiamo una bella architettura e tanti parchi carini e molto frequentati. Nel pomeriggio visitiamo Opern Platz la piazza dove si affaccia la famosa Opera circondata da fontane e turisti. Subito dopo andiamo nella zona finanziaria esattamente alla Borsa di Francoforte dove facciamo la foto di rito con l’orso e il toro. Dopo cena andiamo sulle rive del Maine dal momento che da stasera ospiterà una festa con giostre, bancarelle, tanta gente e allegria.

Sabato 3 Agosto

Dopo colazione facciamo la famosa “Museum Nufer” la camminata tra un museo e l’altro in riva al fiume. Pomeriggio interamente dedicato allo shopping passeggiando tra negozi e centri commerciali sullo Zeil. La serata la trascorriamo alla festa sul fiume.

Domenica 4 Agosto

Questa mattina facciamo una bella camminata per raggiungere il Palmen Garten un parco molto interessante dove noi ci rilassiamo con un libro. Il pomeriggio lo trascorriamo in libertà girando la città che di Domenica ha un sapore diverso. Dopo cena torniamo alla festa sul fiume sempre più viva e coinvolgente e questa sera proviamo l’ebbrezza di salire su una delle tante giostre ed è stato molto adrenalinico.

Lunedì 5 Agosto

Questa giornata la dedichiamo all’improvvisazione perché, avendo visto ormai tutta la città, la giriamo libere senza mete precise, rilassandoci tra parchi, monumenti e negozi. In serata andiamo per l’ultima volta alla festa che termina, come la tradizione vuole, con dei bellissimi e suggestivi fuochi d’artificio sul fiume.

Martedì 6 Agosto

Dopo colazione facciamo il check-out perché purtroppo oggi è l’ultimo giorno. La giornata di oggi la dedichiamo agli ultimi acquisti quindi ci tuffiamo nello Zeil. Nel tardo pomeriggio sotto un forte temporale lasciamo Francoforte e raggiungiamo l’aeroporto dal momento che alle 20,10 abbiamo il volo che ci riporterà a casa. Francoforte è stata una bella sorpresa, è una città piccola che si può visitare anche in tre giorni ma a noi piace vivere le città in tutte le sue sfumature.

Nadia e Rossella.

Per qualsiasi informazioni scrivete: magoni.rossella@tiscalinet.it