Paris c’est magnifique!

Meravigliosa Parigi
Scritto da: Alessandrabit
paris c'est magnifique!
Partenza il: 13/12/2011
Ritorno il: 17/12/2011
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €
Vi voglio raccontare il mio viaggio perchè grazie ai diari pubblicati su questo sito, ho avuto parecchie informazioni utili…

Son partita per Parigi con il mio ragazzo e non avendo grandissime possibilità economiche, avevamo solo 3 notti. In ogni caso, correndo e dormendo molto poco, siamo riusciti a vedere parecchio.

Precedentemente avevamo stilato una lista delle “cose da vedere” più importanti e dopo averle suddivise per arrondissement (i quartieri di Parigi) ci siamo fatti un programma che vi elencherò.

Il volo Bari-Parigi (Beauvais) è arrivato alle ore 15:00. C’è un autobus all’uscita dell’aereoporto il cui biglietto costa 15 euro (solo andata) e che impiega 1 h e 15 per arrivare alla fermata Porte Maillot (linea gialla). Acquistate anche il ritorno, subito, e cercate di arrivare alla fermata almeno 3 ore prima del volo perchè ci sono gli autobus prestabiliti e suddivisi per i singoli voli.

Il mio Hotel, prenotato su Venere.com, si chiamava Hipotel Paris Belleville, che ha un’ottimo rapporto qualità prezzo (lo consiglio a chi ha un grande spirito di adattamento) ed è soprattutto a 100 mt dalla linea blu della metro, fermata Colonel Fabien. Nella stessa linea, poco più avanti c’è la fermata Blanche, nonché la fermata di Montmatre e del Moulin Rouge.

Detto ciò, posso elencarvi quello che siamo riusciti a visitare:

1 Giorno: Torre Eiffel e Trocadero (di sera meritano davvero tanto; se avete poco tempo, e siete alla vostra prima visita di Parigi, vi sconsiglio di salire sulla Torre)

2 Giorno: Louvre (cercate di arrivare la mattina presto, eviterete le code; se avete poco tempo, con la cartina fornita dal museo stesso, visitate le cose più importanti, noi ci abbiamo impiegato 3 h), les Jardins des Touilleris, Notre-Dame (vi consiglio di salire sulla torre; dovrete salire 300 gradini, ma ne vale la pena!), il quartiere ebraico con la sinagoga.

Montmatre, il Sacro Cuore e il Cafè des deux Moulins (il bar di Amelie). Vi sconsiglio vivamente il Museo dell’erotismo (9 euro non li merita, considerando che il resto dei musei sono completamente gratuiti fino ai 26 anni)

3 Giorno: Il cimitero Pere Lachais, Museo d’Orsay, Place de la Concorde, Champs Elysée e Arco di Trionfo

Salirete e scenderete dalla metro tantissime volte! Il mio consiglio è di procurarvi la Tessera Paris Visite che è divisa per Zone e per giorni e vi permette di risparmiare parecchio.

Se avete la possibilità, comprate la guida Routard, è davvero fantastica e dettagliata.

Consiglio per gli appassionati del caffé: ordinate le “café petit”, vi guarderanno sorridendo e dicendo “italiani?”, ma almeno avrete il vostro caffè.

Se andate al ristorante, ordinate “una caraffe d’eau” = la caraffa d’acqua, vi guarderanno stupiti perché è una cosa che fanno solo i francesi per non spendere miliardi (e fidatevi che costa parecchio) in bibite.

A Montmartre ci sono tanti ristoranti caratteristici dove non spenderete tanto. Occhio ai vini, però!

Guarda la gallery
cultura-49f44

Paris c'est magnifique!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari