Consigli pratici per Parigi

Scritto da: monica&marco
consigli pratici per parigi
Partenza il: 04/05/2006
Ritorno il: 08/05/2006
Io e mio marito abbiamo festeggiato il nostro primo anniversario di matrimonio a Parigi, città romantica per eccellenza. Era il mio sogno da sempre e direi che non c’era occasione migliore e le aspettative sono state soddisfatte appieno!! I consigli degli altri TPC sono stati utilissimi e per questo vorrei aggiungere anche i ns dettagli di viaggio sperando che possano essere d’aiuto a qualcuno.

Durata: 4-8/5/06 – non abbiamo visto tutto ma direi che in quattro giorni pieni ci si fa una bella idea della città.

Volo: Easyjet da Milano Malpensa a Parigi CDG – se si pianifica in anticipo si trovano delle buone tariffe (noi abbiamo speso 183 euro A/R per tutti e due). Si arriva al Terminal 3 di CDG dove non c’è NIENTE (un bagno, un solo duty free e un barettino). In compenso si arriva in un attimo alla fermata della RER B che ti porta in centro in 40 minuti circa.

Hotel: sono tutti molto cari. Noi abbiamo alloggiato al Nouvel Orleans della catena Best Western nel 14° arrondissement. La camera era piccola ma carina, pulita e con un bel televisore LCD da 21 pollici…Non che serva a molto la TV perchè quando si arriva in camera si stramazza direttamente sul letto!!! Abbiamo trovato un’ottima offerta sul sito di Best Western. Camera da 110 euro a notte in offerta a 72 (basso rispetto alla media visto che era un tre stelle). La colazione era esclusa ma volendo ci sono delle panetterie nei dintorni o dei locali che la propongono (anche se i prezzi non sono molto diversi da quelli dell’Hotel). Noi per comodità l’abbiamo presa sempre in albergo a 10 euro a persona ma c’era molta scelta e abbondanza. La posizione non è centrale ma è collegato benissimo con i mezzi. La fermata della RER B (da e per l’aeroporto CDG è a nemmeno cinque minuti di strada. Dall’altro lato della strada rispetto all’hotel c’è la fermata Mouton Duvernet che si trova sulla linea 4. Qs linea porta direttamente a Saint-Germain-des-Pres e con un solo cambio a Tour Eiffel, Arc de Triomphe, Montmartre, Louvre. Sempre davanti all’Hotel c’è la fermata del bus (linea 38 che porta al Jardin de Louxembourg e all’Ile de la Cité e linea 68 che porta al Louvre e Museo d’Orsay). Noi ci siamo trovati benissimo ed il personale è estremamente gentile e disponibile.

Mezzi di trasporto: l’abbonamento più conveniente sarebbe stato la Carta Orange che non abbiamo potuto fare perchè settimanale e noi siamo stati da giovedì a lunedì. Abbiamo optato per il carnet e abbiamo risparmiato rispetto alla Paris Visite. La scelta dipende comunque da quanto si intende spostarsi all’interno della città e quanto si intende camminare. Con i mezzi arrivi veramente ovunque. L’unico neo è che i francesi sembrano essere allergici alle scale mobili perchè ce ne sono pochissime e quelle poche che ci sono erano in manutenzione. Quindi alla conta dei chilometri fatti dobbiamo aggiungere anche quelli dei percorsi sotterranei da una linea all’altra e vi assicuro che dopo una giornata passata in giro anche una rampa di scale stronca definitivamente.

Louvre: noi siamo andati di domenica perchè era la prima del mese e quasi tutti i musei a parigi sono aperti gratuitamente. Avevo letto da qualche parte di entrare dalla Porte des Lions per fare più in fretta perchè è un ingresso secondario che non tutti conoscono. Grazie a qs consiglio siamo entrati in un quarto d’ora mentre all’ingresso principale c’era una coda lunghissima già alle 9 del mattino! Ristoranti: chiedete assolutamente l’acqua in caraffa…Quella in bottiglia è carissima. In un ristorante non ci hanno dato la caraffa e ci hanno fatto pagare una bottiglietta da 25 cc 4 euro…Un furto!! Per il resto posso solo dire che Parigi è bellissima, la Tour Eiffel illuminata e con i giochi di luce è uno splendore. Ci mancano ancora un sacco di cose da vedere…Un buon motivo per ritornarci presto. Buon viaggio a chi ci andrà a breve.