Parigi in 3 giorni

Era davvero molto tempo che avevamo in programma di visitare la capitale della Francia, si pensava in estate, poi a Natale... Alla fine decidiamo per l’anniversario (o meglio decide Cinzia, la mia ragazza), 19 febbraio 2006. Prenotiamo tramite internet un ...

• di Igor Com

Prenotiamo tramite internet un hotel 3 stelle in zona centrale, super offerta ovviamente. Hotel Royal Fromentin, a circa 50 metri dal Moulin Rouge!! Siceramente quando abbiamo prenotato non immaginavamo di andarci tanto vicino, in una traversa di Boulevard De Clichy! Partenza da Bergamo alle 6.30 con Ryanair di VENERDI' 17!! Ma ne io ne Cinzia, siamo superstiziosi, quindi si parte!! Che spettacolo l'alba sulle alpi! Siamo partiti con il cielo coperto e da lassù si vedevano le cime innevate che spuntavano da un mare di nebbia. Arrivo alle 8.00 circa all'aeroporto di Parigi Beauvais, non dobbiamo neanche aspettare il bagaglio perché ci siamo portati solo gli zaini con lo stretto indispensabile. Del resto per tre giorni... Ci vuole pressappoco un'ora e un quarto di pullman (€ 13,00 la biglietteria è appena fuori dall'aeroporto) per arrivare a Port Maillot, la fremata della metropolitana. Come è già successo a molti, una volta scesi dal pullman, abbiamo sbagliato direzione per la metro. Vi consigliamo di andare direttamente all'entrata del palazzo dei congressi che si trova di fronte al piazzale dei pullman (è impossibile non vederlo) ed accedere alla metro da lì. C'è anche un discreto centro commerciale nella zona sotterranea! La linea gialla che passa da Port Maillot porta direttamente all’arco di trionfo! Che fortuna, scendiamo!! Dall’arco siamo proseguiti a piedi per le Champs Elisèes fino a Place de la Concorde. Una piazza molto grande, nel cui centro c’è un bellissimo obelisco proveniente dal tempio di Luxor. La cosa divertente è che un mese e mezzo prima a Luxor, in Egitto, ci siamo stati davvero! Nella macchina fotografica avevamo ancora gli scatti fatti nel tempio e una foto l’avevo scattata proprio nella zona dove mancava l’obelisco. Bel collegamento.

Correre, correre! In poco più di due giorni non si può certo vedere tutta Parigi con calma! Visita all’hotel de les invalides, con tutta una schiera di cannoni sia all’esterno che all’interno del cortile.

Raggiungiamo a piedi la metropolitana nella zona della scuola militare e ci dirigiamo verso le Champs de Mars, per vedere il simbolo di Parigi, la torre Eiffel. A proposito, per muoversi in metropolitana è molto conveniente prendere l’abbonamento per 3 giorni zona 1-3. Si spende € 18,50 circa ma puoi usare tutte le metro e la RER della zona più ricca di monumenti di Parigi. E’ un solo biglietto e si usa tutte le volte che si accede alla linea.

Ci troviamo così sotto la torre... ma siamo piuttosto stanchi e gli zaini cominciano a pesare. Ci torniamo domani! Ritorniamo all’Arco di Trionfo e ci tuffiamo nel primo Mc Donalds che incontriamo. In città ci sono molte catene di fast food (li abbiamo provati praticamente tutti), e a dire il vero Mc Donalds ha i panini meno buoni. L’ora di arrivo in hotel era per le 15, ma visto che eravamo stanchi alle 14 eravamo già li. Non hanno fatto nessun problema per l’orario, a saperlo saremmo andati anche prima... anzi, non ci hanno chiesto neanche la carta d’identità. Poteva andare li chiunque! Il Royal Fromentin (€ 85,00 a camera per notte compresa la prima colazione) è davvero un bell’Hotel.. Tutto in stile “belle vie” anni 30, ben tenuto e pulito. Visto che abbiamo prenotato con molto anticipo siamo riusciti ad ottenere la camera all’ultimo piano. Che vista ragazzi! Dal settimo piano riuscivamo a vedere da vicino Il Sacro Cuore di Montmartre e la parte est della capitale. La stanza era più che dignitosa e il personale (nonostante di italiano conosca tre parole in croce) è stato davvero discreto e cordiale! La zona del Pigalle non è come ce la descrivevano. Non abbiamo visto brutti ceffi... almeno fino alle 23. E’ una zona molto colorata e piena di sexy shop, e anche molto servita dalla metro. Il Moulin Rouge è uno dei posti più esclusivi di Parigi, oltre che tra i più famosi al mondo. Una cena con spettacolo 190 euro!! Non è roba per noi..