Parigi 4 giorni

Parigi in 4 gg con volo Ryan air da Orio al serio (BG) pagato circa 61 euro a testa a/r in offerta. Partiamo in 3 persone alle 6,30 di mattina da Orio dopo avere prenotato on line sia il volo ...

  • di Simona Alberti
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: fino a 6
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Parigi in 4 gg con volo Ryan air da Orio al serio (BG) pagato circa 61 euro a testa a/r in offerta. Partiamo in 3 persone alle 6,30 di mattina da Orio dopo avere prenotato on line sia il volo che l'albergo (Ibis rue Tolbiac - tripla a 194 euro x 3 notti con colazione) e arriviamo in perfetto orario a Parigi Beuvais dove acquistiamo i biglietti x Parigi (26 euro a testa a/r). Arrivati a Porte Maillot la metropolitana è davvero a 2 passi dal parcheggio dei bus e andiamo subito in albergo a lasciare i bagagli. Poi via! Prima visita il Louvre visto che il tempo non è dei migliori x stare all'aperto oggi. Abbiamo deciso di comprare la carta musei x 3 gg (36 euro a testa) perchè abbiamo intenzione di visitare un bel po' di musei e monumenti. Il pomeriggio lo passiamo tutto al Louvre, museo grandissimo e bellissimo (ritirate la piantina all'ingresso altrimenti ci si perde all'interno!), da solo merita una visita a Parigi! Poi nel tardo pomeriggio ci dirigiamo a piedi dal Louvre verso l'Arco del Trionfo lungo i Champs Elisées, bellissima camminata di circa 45 min. Consigliatissima! Salita all'Arco e prima bellissima vista di Parigi. La sera stanchissimi per la levataccia del mattino ceniamo in una brasserie nei pressi dell'albergo con circa 16 euro a testa.

La mattina seguente il tempo è finalmente bello così decidiamo di visitare l'Ile de la cité, prima tappa Sainte chapelle (molto bella con delle vetrate spettacolari), poi Conciergerie (poco da vedere...), Notre-Dame con salita sulla torre (molto bella x ammirare Parigi dall'alto, la vecchia campana e i gargoiles da vicino!!) e visita alla museo nel piazzale (mura romane). Poi a piedi fino al Pantheon passando per la Sorbonne e visita del Pantheon stesso. Pranzo veloce con panini buonissimi e a buon prezzo, camminata lungo i giardini del Palais de Luxembourg (molto belli) e salita alla Tour Eiffel a piedi fino al 2° piano (3.80 euro a testa) e poi con l'ascensore fino in cima (3.10 euro a testa). Era la terza volta che ci salivo ma è sempre bellissimo e la bella giornata ci ha fatto apprezzare ancora di più il paesaggio! Scesi dalla torre abbiamo gironzolato per i Champs de Mars sottostanti fino alla Scuola militare e poi siamo andati a visitare i magazzini La Fayette (boulevard Haussmann) dove x incanto siamo arrivati all'ora del tramonto che abbiamo ammirato dalla terrazza al 7° piano: uno spettacolo tramonto dietro la Tour Eiffel! da vedere! Anche i magazzini meritano una visita, il palazzo stile liberty con vetrate all'interno è molto bello. Giretto serale con cena nel Quartier Latin (si cena davvero a partire da 10 euro a testa escluse bevande che sono molto più care rispetto al cibo! però con 14-15 euro a testa bevande incluse si cena benissimo in molti locali!!)

Sabato mattina lo dedichiamo alla visita di Versailles dove ci si arriva comodamente con la RER (costo bilglietto metro+RER 5.2 euro a/r a testa), peccato che ci sia una nebbia cosi fitta che i giardini non si vedano!! (Biglietto supplementare alla carta musei x visita camera del re 4,5 euro). Pranzo con panini sul treno e poi visita al Museo di Orsay con i suoi bellissimi quadri e bell'ambiente (una vecchia stazione ferroviaria del 1900). Usciti dal museo ci siamo incamminati lungo la Senna dove ci sono numerosi bouquinistes con le loro bancarelle fino all'imbarco dei bateux mouches di St. Germaine de Pres dove abbiamo fatto un giro di un'ora lungo la Senna (9 euro a testa). Bel giro, bella la prospettiva di Parigi vista dalla Senna, soprattutto dal ponte, malgrado il freddo! Proseguiamo a piedi dopo il giro in battello verso il Villaggio di Saint Paul con visita della chiesa omonima dopo essere passati davanti al Municipio di Parigi e la pista di pattinaggio su ghiaccio antistante e lungo rue de Rivoli (è piena di gente e negozi). Il villaggio di saint Paul è una zona pedonale con tanti piccoli negozi di antichità. Cena ancora nel Quartier Latin.

Domenica mattina è l'ultimo giorno del ns. Viaggio, cosi decidiamo di andare a visitare a chiesa del Sacre Coeur di Montmartre e le viette vicine con la piazzetta degli artisti. Poi discesa a piedi fino a place Pigalle e al Moulin rouge e per le vie di Parigi fino all'Opera. Visita al teatro dell'Opera (stupenda l'entrata con la scalinata e i saloni del 1° piano, merita davvero una visita!! 7 euro a testa, 4 euro ridotti oltre i 60 anni). Il teatro in sè non è grandissimo nè bello come la Scala di Milano, ma l'esterno del palazzo e i saloni interni sono uno spettacolo! Solito pranzo veloce e poi via fino al Chateau de Vincennes vecchio castello medioevale poi diventato residenza dei re di Francia e forte militare...Peccato che sia in restauro fino alla fine del 2006! Rientro in albergo per prendere i bagagli e poi via fino alla Porte Maillot per riprendere il pullman per Bauvais. L'aeroporto è davvero solo un capannone con qualche sedia per sedersi e altoparlanti cosi bassi da non sentire niente...Imbarco solo 10 minuti prima della partenza dell'aereo!!! C'era una ressa da paura visto che il ns volo delle 22,30 era l'ultimo a partire (comunque pur partendo cn solo 10 min di ritardo è arrivato in orario perfetto a Bergamo!!) E' l'unico "neo" di questo viaggio...Organizzazione a Beauvais zero!!! E basterebbe solo alzare il volume dell'altoparlante e scrivere qualcosa in più sui video all'interno..

Sono stati 4 gg molto belli ma intensi, abbiamo cercato di vedere molte cose in pochi gg senza però farle troppo di fretta, consiglio la Carta musei solo se si intende visitare più di 2 o 3 musei/monumenti al giorno. Per la metro abbiamo usato 4 carnet da 10 bilglietti (10.7 euro) x 4 gg in 3 persone e abbiamo risparmiato rispetto alla Paris visite o Carte orange...Vale la pena di girare un po' di più a piedi tra una visita e l'altra per apprezzare davvero Parigi!! Cosa dire di altro?? Ho trovato la città molto pulita e ordinata, senza il traffico tipico delle nostre grandi città, molto vivibile!! Anche l'albergo è stato azzeccato: stanza piccola ma molto pulita e confortevole, colazione abbondante!! Alla fine abbiamo spedo 280 euro a testa (tutto compreso, volo, albergo, visite, pranzi e cene). Consiglio la Ryan air a tutti, l'ereo era davvero bello e pulito sia all'andata che al ritorno, ad un prezzo davvero basso! E arrivare a Beavais non è poi cosi un disagio!

  • 34069 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social