Parigi a capodanno 2

Partiti sopra un manto di neve bianca che illuminava tutte le campagne del nord italia,io Mattia e Alice,partiamo con un volo ryanair dall'aereoporto di orio al serio (bergamo) con la paura dei voli cancellati il giorno prima causa l'impraticabilità dell'aereoporto per il ghiaccio formatosi...per fortuna partiamo cavandocela con circa mezzoretta...
Scritto da: Mattia Bertoni
parigi a capodanno 2
Partenza il: 29/12/2005
Ritorno il: 02/01/2005
Partiti sopra un manto di neve bianca che illuminava tutte le campagne del nord italia,io Mattia e Alice,partiamo con un volo ryanair dall’aereoporto di orio al serio (bergamo) con la paura dei voli cancellati il giorno prima causa l’impraticabilità dell’aereoporto per il ghiaccio formatosi…Per fortuna partiamo cavandocela con circa mezzoretta di ritardo dall’orario stabilito (8.30),ma poco male visto che il piazzale dove sostano gli aerei era un’autentica lastra di ghiaccio.

Tutto ok il volo e dopo un’ora e 20 atterriamo a parigi Beauvais,un’aereoporto alla pariferia di parigi distante circa un’oretta abbandante dal centro.Il volo di andata e ritorno l’abbiamo prenotato ad ottobre pagando 1,99euro per l’andata e 5,09 euro per il ritorno ai quali vanno aggiunte le spese relative alle tasse e all’assicurazione (non obbligatoria)..Tot 80 euro a testa volo andata e ritorno con assicurazione!!…Dall’aereoporto di Beauvais un servizio di pulman ci porta in centro più precisamente a Port Malliot,dove poi da li con metropolitana,autobus o rer è molto facile raggiungere la propria destinazione qualunque essa sia…Il costo del bus dall’areoporto a Port Malliot è di 13 euro a tratta…Quindi 26 euro se decidete come vi consiglio di prendere un biglitto di andata e ritorno…I biglietti si acquistano fuori dall’aereoporto di Beauvais.

Alla stazione metrò di Port Malliot decidiamo di fare l’abbonamento alla metropolitana,e qui ci son diversi conti da fare in base ai giorni,alle zone e alle volte per la quale si pensa di utilizzare la metropolitana.Ci son diversi tipi di abonamenti: -la carta orange (obbligatoria una foto tessera che si puo fare anche sul posto perchè ci sono le macchinette self service)…Dura dal lunedi alla domenica indipendentemente del giorno che la si fa.

-la paris visite puoi scegliere te per quanti giorni farla…Costa un po di piu della carta orange.

Noi abbiamo optato per la paris Visite in quanto avevamo 5 giorni a cavallo della settimana e la carta orange ci avrebbe lasciati scoperti 2 giorni…Ah dimenticavo,con l’abbonamento alla metrò si possono utilizzare anche gli autobus e la rer…Inoltre è possibile anche accedere alla funicolare di Monmatre.

La linea della metropolitana parigina è molto ben organizzata e copre praticamente ogni zona della città alla quale si vuole accedere…Molte fermate sono addirittura ai piedi dei principali monumenti.

Un consiglio che ci sentiamo di dare è di non comprare cartine di Parigi che vendono solitamente nelle librerie a piu di 10 euro perche si trovano cartine della metropolitana e della citta di Parigi ovunque e per di piu gratuitamente.Fatto finalmente l’abbonamento della metropolitana raggiungiamo il nostro alberghetto situato nella zona Bercy (fermata metrò Daumesnil).Questo alberghetto è ad una sola stella ma siamo andati sul sicuro visto che ci era stat consigliato da chi l’aveva gia provato…A notte abbiamo speso 56 euro in un acamera con doccia…Tot per l’albergo 224 euro in due per 4 notti.

L’hotel ci sentiamo di consigliarlo a coppie e a gente giovane senza troppe pretese…Le camere son piccole e cosi anche il bagno (c’è anche la tele in camera) ma la cosa piu importante è la pulizia che abbiamo trovato ogni giorno…E a sentire da esperienze di amici all’estero non è cosa da poco.L’hotel si chiama Paris Bercy e il num di tel è 0143433191 sito internet www.Hotel-paris-bercy.Com.

Finalmente finita questa introduzione di notizie organizzative iniziamo a parlare della stupenda Parigi.I parigini al contrario di quello che avevamo sentito dire non sono poi cosi distaccati e meleducati nei confronti di noi italiani anzi noi abbiam trovato persone molto disponibili e darci informazioni…Non so se siamo stati fortunati noi e siamo stati l’eccezione alla regola ma per noi è stato cosi e quindi ci sentiamo di parlare bene degli abitanti parigini.

Appenda depositate le valige in albergo è stato forte il richiamo di andare a vedere subito i mitici Champ Elysees.Ci fermiamo con la metro alla stazione Concord e ci troviamo proiettati nell’omonima piazza dove spicca l’altissimo obelisco proveniente da Luxor e posto al centro di questa distesissima piazza…Poniamo il nostro sguado verso gli Champ Elysees che rispetto alla piazza sono in leggera salita e sullo sfondo vediamo imponente l’arco di trionfo.Ci facciamo una camminata per tutti i Champ Elysees e tra negozi,luminarie e gente di ogni tipo non ci accorgaimo nemmeno dei 2 kilometri circa che percorriamo per arrivare appunto all’arco di trionfo.A proposito di arco di trionfo per chi fosse interessato è possibile salirci in cima e ammirare il panorama splendido che gli Champ Elysees regalano per di piu vestiti delle luminarie natalizie.Seconda tappa obbligatoria per due che per la prima volta vengono a parigi è la Tour Eiffel.In realtà appena ci troviamo sotto ci lascia un po delusi essendo ancora giorno e non essendo illuminata,la vediamo come una grossa torre di acciaio anche se in realtà ci emoziona lo stesso perche abbiamo davanti un sibolo sempre visto in televisione o in foto e poco importa se ci appare come un ammasso di acciaio…La bella scoperta però l’abbiamo fatta la sera seguente qunado decidiamo di andare ad ammirare la torre di sera e piu precisamente dal Trocadero…Bhè consiglio di andarla a vedere da quella posizione e di sera..Neiprimi 10 minuti di ogni ora poi si illumina con tanti flash che la fanno brillare e qui il panorama è veramente stupendo.

In nostro secondo giorno di permanenza a Parigi è caratterizzato da una fitta nevicata allora dicidiamo di spenderlo pr musei (anceh se non siamo molto esperti d’arte)…Per i musei consigliamo di fare la carta musei che puo essere fatta per 1,3 o 5 giorni..Per un giorno costa 18 euro per tre giorni il doppio e per 5 giorni il triplo.Se si calcola di vedere 3 musei al giorno si ricopre la spesa in quanto in media l’entrata ai musei costa circa 7,50 euro.Oltre au musei la tessera permette di salire sull’arco di trionfo,sulle torri di notre dame ecc..Ecc..Insomma permette l’accesso a tutte le cose da vedere tranne la salita sulla torre Eiffel…Inoltre evita le lunghe code alle casse.Con la carta musei noi siamo entrati al Louvre dove abbiamo visitato e fotografato (anche se non si puo ma tutti lo fanno) la Gioconda e la parte relativa all’Egitto…Noi l’abbiam visitato in volata visto che non siamo esperti d’arte e nei musei non duriamo piu di un’ora,ma per visitarlo bene e tutto forse tre giorni non basterebbero…È immenso!Dopo il Louvre sempre sotto la fitta nevicata che rendeva Parigi ancora piu affascinante ci siamo diretti a Notre Dame ,splendida cattedrale gotica…Forse la immaginavamo piu grande ma dentro ci sono delle vetrate colorate stupende e dalle torri si ha un bellissimo panorama di Parigi.Dopo aver visto due monumenti culturali ci dirigiamo al museo della scienza dove abbiamo la possibilità di vedere e giocare con tante cose interessanti…Divertente questa visita,l’unica pecca è dettata dal fatto che non ci sono spiegazioni in italiano,solo francese,spagnolo e inglese.Igiorni seguenti li abbiamo trascorsi a gustarci le vie parigine,è impressionante che in ogni via ci siano negozi di ogni genere ,fornai, farmacie ecc..Stupenda è anche la cattedrale del Sacro Cuore nel quartiere di Monmatre.Fuori dalla cattedrale ci sono degli artisti o presunti tali..Loro si definiscono artisti…Che ti catturano per farti dei ritratti..Io Mattia son riuscito ad evitare ma Alice se lè dovuto beccare…Il risultato del ritratto è che forse l’artista che si presumeva tale era un po abbagliato!!non ci assomigliava molto!..Li in zona siamo andati poi a far visita al mitico moulin rouge dove abbiano notato che per la serata dell’ultimo dell’anno l’ingresso era di circa 720 euro…Allora abbiamo optato di tuffarci per la serata dell’ultimo nella folla degli Champ Elysees dove posizionati in Place de la Concorde allo scoccare della mazzanotte abbiamo potuto ammirare la tour Eiffel brillare e gli Champ Elysees stracolmi di un mare di gente in festa…Peccato che quest’anno non erano previsti i fuochi d’artificio.

Nei giorni seguenti io mattia non ho resistito al richiamo di andare a vedere lo Stade de France nel quale è possibile entrare pagando 7 euro per la visita–purtroppo per il primo dell’anno era tutto chiuso…Cosi ho ammirato il tempio del calcio francese da fuori.Una citazione la merita il grande centro commerciale la Fayette ,in pratica un’enorme mercato su 7 piani tutto pieno di griffe e firme…Un paradiso eccezzionale per chi ha voglia di svuotarsi le tasche facendo shopping!..Cosi come eccezzionale è Place Vendome.Piccola piazzetta sede di orificierie dei piu grandi stilisti!…Nn abbiam ancora parlato del cibo…Noi siam andati avanti a baguette e pizza per 5 giorni…Insomma si puo sopravvivere!!non mancano sopratutto nel quartiere latino ristorantini a prezzi abbordabili!Infine impossibile no parlare del quartiere la Defence,in pratica la Manhattan parigina,ricca di altissimi e mpderni grattaceli e caratterizzata da un enorme arco moderno.Interessante e roantico da fare anche il giro in battello sulla senna…È possibile anche cenare su certi battelli!…Il 2 gennaio purtroppo è data di rotorno a casa e ci dirigiamo a Port malliot dove ci attende il bus per l’aereoporto…

L’unica nota negativa del viaggio è stato il ritorno in aereo dove arrivati a bergamo causa nebbia non abbiam potuto atterrare e siam stati dirottati a genova dove siam rimasti allo sbando alle 2 di notte…La ryanair essendo un volo low cost non si è interessata di noi passegeri è letteralmente sparita appena ci han fatto scendere dall’aereo…Siam rimasti nelle mani dei gentilissimi addetti dell’aereoporto di genova che ci hanno organizzato al volo 2 pulmann per il ritorno a bergamo…A parte questo spiacevole episodio del ritorno ci portiamo a casa un magnifico ricordo della splendida parigi..Citta nella quale speriamo di tornare al piu presto…Ciao a tutti e buon viaggio sperando di esservi stati un po utili con alcune informazioni!!