Finalmente, PARIGI

Ciao a tutti TPC!! come di consueto...al ritorno dai miei viaggi mi ritrovo a scrivere il vissuto...un pò per ricordare tutti gli istanti della vacanza trascorsa, un pò per lasciar traccia di consigli e suggerimenti utili per chi ricalcherà le mie traccie e le tracce di chi come me è stato già sul posto!.. bando ai convenevoli...iniziamo con...
Scritto da: Valentina Floro
finalmente, parigi
Partenza il: 16/12/2005
Ritorno il: 22/12/2005
Ciao a tutti TPC!! come di consueto…Al ritorno dai miei viaggi mi ritrovo a scrivere il vissuto…Un pò per ricordare tutti gli istanti della vacanza trascorsa, un pò per lasciar traccia di consigli e suggerimenti utili per chi ricalcherà le mie traccie e le tracce di chi come me è stato già sul posto!..

bando ai convenevoli…Iniziamo con il racconto del viaggio!! Quello a parigi era un viaggio che avevo organizzato ad aprile per festeggiare il mio 28 esimo compleanno…Avevo prenotato il volo aereo da bari,l’albergo a parigi, e organizzato minuziosamente tutti i dettagli delle giornate che avrei dovuto trascorrer con il mio ragazzo nella città + romantica del mondo…Quando la notte della partenza al mio ragazzo gli è preso il panico e ha deciso di nn salire sull’aereo!!!non vi sto a raccontare la delusione enorme vissuta ma fatto sta che tutto è andato in fumo…Soldi compresi!!! anche il sogno che inseguivo da una vita…Quello di veder parigi…È scomparso…Fino a questo dicembre però..Quando il mio ragazzo ha deciso di “farsi perdonare” del viaggio sfumato e siam partiti (in treno…!!), il 15 dicembre da bari.

*VIAGGIO IN TRENO ho prenotato direttamante in stazione il Bari/Milano a 30,00€ a testa(in promozione) solo andata in 2° classe.

il viaggio è andato bene, anche se è stato lungo…MOOOLTO LUNGO!.Siam partiti alle 21.30 in orario da Bari e siam arrivati la mattina successiva a Milano senza ritardo alcuno alle 6.45.

Ho prenotato poi il Milano/Parigi a 95,00€ a testa solo andata(senza promozioni). Dopo una sosta di 2 ore alla stazione di Milano abbiam preso alle 9 il treno che alle 16.30 ci ha lasciati FINALMENTE a PARIGI…!! …Nn mi sembrava vero…Si è fatta proprio desiderare!!! Una volta scesi dal treno siam stati letteralmente travolti da un fiume di gente…Che si muoveva..Per nn so dove..Ma grazie al mio francese provetto..!!!… Abbiam fatto subito la PARIS VISITE per 3 giorni al costo di 18, 00€ a testa e ci siam catapultati a prender la metro n.1 che ci ha condotti in un batter d’occhio alla fermata sotto il nostro hotel!! I TRASFERIMENTI A PARIGI SONO QUALCOSA DI STRABILIANTE…FUORI DALL’IMMAGINAZIONE COMUNE…EFFICENTI E’ DIR POCO. CI SON FERMATE OVUNQUE E LA COSA ECCEZIONALE E’ CHE SON DISLOCATE SOTTO E DICO…SOTTO I MONUMENTI…TUTTI I MONUMENTI…Cosa significa questo?…Che chi come me nn ha mai visto parigi se nn nei documentari, film ed immagini tv si ritrova ad uscir dalla scalinata del metro’ e a trovarsi di fronte dei mostri sacri come…L’arco di trionfo, la torre eiffel, il louvre, l’opera’…

Io e gianni(il mio ragazzo) restavamo colpiti e incantati ogni volta che uscivamo dal metro’…Provare per credere!! abbiam fatto la PARIS VISIT al posto della carta orange perchè siam arrivati di venerdi e la carta orange ha validità da lunedi a domenica indipendentemente dal giorno d’arrivo.

ci siam trovati benissimo con la paris visite innanzitutto perchè abbiam viaggiato molto con in metro che si rende necessario in inverno date le temperature rigide..E poi perchè a differenza della carta orange…Nn devi scegliere le zone in cui ti vuoi spostare ma la PARIS VISITE è valida ovunque…Tranne che per i trasferimenti fuori parigi come versailles il cui biglietto è stato di 12€ a testa con la RER andata e ritorno e 25€ per EuroDisney sempre con RER.

Abbiam rinnovato 2 volte la Paris Visite e facendo 2 conticini…Ci siam accorti che se avessimo pagato ogni biglietto dei metro’ presi..Avremmo speso una fortuna!! *ALBERGO abbiam alloggiato al Duminy Vendome in una via Parallela alla famosissima Rue de Rivoli che costeggia il Louvre e i giardini delle Tuilleries. Praticamente ci bastava scender dall’albergo e avevamo a portata di schioppo la vista mozzafiato del Louvre e del Museo D’Orsay nonche’ la Torre Eiffel che svetta incontrastata nei cieli parigini.

Dal lato opposto e solo 3 minuti a piedi avevamo Place Vendome con il suo obelisco antichissimo e i suoi alberghi e gioiellerie sciccosissime; l’Opera, nonche’ le gallerie La Fayette ( qui gianni mi ha aspettata pazientemente per ore…Attenti uomini è una trappola senza uscita…A Natale poi… Presa dall’euforia ho girato per tutto il centro in cerca dei regali da fare e da ‘farmi’ senza alla fine riuscir a capire dove fosse l’uscita!!..) !! fantastica dunque, la posizione dell’albergo, mi sento di consigliarla davvero a tutti!! ovviamente anche la fermata del metro n.1 ()la linea principale) la avevamo sotto i piedi!! Per la prenotazione son andata in agenzia(quella di fiducia…E menomale…!!!) e li mi han fatto un preventivo di 90€ al giorno a testa …Siccome sono una che nn si ferma di fronte a nulla ho setacciato la rete..Sito dell’hotel compreso e ho dapprima prenotato sul sito dell’hotel ad un prezzo di 70€ a testa al giorno..Con tanto di avvenuta ricezione della richiesta di prenotazione da parte dell’hotel…Poi ho disdetto perche sul sito HOTEL-PARIS.COM ho trovato una convenienza allucinante…53€ a testa al giorno!!! morale della favola abbiam risparmiato al giorno grazie alla rete(ed al fatto che mi son messa a cercare a capofitto) 80€ che moltiplicato x 6 fa circa 500€ DI RISPARMIO!!!SCUSATE SE è POCO…CON QUEI SOLDI CHE AVREMMO DOVUTO REGALAR ALL’AGENZIA ABBIAM VISSUTO A PARIGI TRA BELLEZZE MUSEI RISTORANTI E CENTRI PER LO SHOPPING UN INTERA SETTIMANA!!! ATTENTI DUNQUE ALLE AGENZIE…In rete ci sono offerte vantaggiose,,,sappiatene approfittare! *MUSEI CHIESE E MONUMENTI IL LOUVRE E IL MUSEO D’ORSAY SONO IMPERDIBILI!!(NON ABBIAM FATTO LA CARTA MUSEI E ABBIAM RISPARMIATO!!) Ragazzi è vero che a volte la carta musei fa risparmiare…Ma solo se avetre intenzione di girare tanti ma tanti musei!!il costo della carta x 3 giorni è di 36,00€ a testa e facendo 2 conti veloci io e gianni ci siam accorti che avremmo pagato di + acquistando la carta musei…Anche perchè molti monumenti nn son compresi nella carta e devi cmq pagarli…

COSTO DEI MUSEI VISITATI LOUVRE=8.50€ MUSEO D’ORSAY=7.50€ VERSAILLES=15€ (TUTTO COMPRESO…SALE DEL RE, DELLA REGINA ,PICCOLO E GRANDE TRIANON E GIARDINI) nella carta musei vi danno accesso solo alle sale del re e pagate tutto il resto!! Noi i 2 musei li abbiam girati da cima a fondo e ci siam lasciati affascinare(nel nostro piccolo) dalle bellezze dei dipinti e delle sculture che hanno segnato e segnano la storia da centinaia di migliaia di anni…Le Nozze di Cana, la Venere di Milo, la Gioconda, le sculture del Canova ripagano le aspettative e lasciano a bocca aperta;al Museo D’Orsay altri mostri sacri della pittura accompagnano il giro all’interno di quella che era una vecchia stazione ferroviaria e che ora è la culla delle opere dei+ grandi impressionisti del mondo!!Vincent Van gogh, Monet, Renoir, Goghen…E che vi devo dire di +???? per me era imperdibile! uscendo dal louvre ci siam poi diretti al sacre coeur.

è davvero spettacolare..La chiesa è su una collina e la vista panoramica dal punto + alto nn invidia nulla a quella della torre eiffel…Anzi oserei dire che è molto+bella.(fatela con la luce però o all’inizio del tramonto…Aumenta la suggestività del panorama).

una volta li, abbiam girato per il quartiere di Pigalle fino al Famoso Moulin Rouge.Anche qui andateci di giorno perchè ci son tipi loschi e poco raccomandabili in giro .Molto caratteristico e da vedere è il complesso di negozzietti di Montmatre sotto la chiesa del sacro cuore.

Notre Dame è bellissima, la fiancata laterale che da sulla senna è ancor piu’ bella della facciata.L’interno è buio e inquietante…Ma tipico anche quello.

S.Chapelle, S.Sulpice sono dei Must x chi ha letto il codice da Vinci (noi nn le abbiam perse).

Versailles è come tutti dicono: Strepitosa…Ha una magia immutata e senza tempo…Da nn perdere il Piccolo e il Grande TRIANON.(molti arrivano a versailles e si fermano alla visita delle stanze del re..SBAGLIATO!!LA MERAVIGLIA è VEDERE la zona meno conoscuta e + magica)…Giardini, laghi ghiacciati, salici piangenti che accarezzano i prati colorati da tinte invernali…Papere che camminano sull’acqua ghiacciata, mulini dall’invariato fascino romantico..Basta chiuder gli occhi e cercare di immaginare di esser li all’epoca del RE SOLE…Come nn sognare!! *EURODISNEY A proposito di sogni!!!…Il parco di eurodisney era il mio…Io adoro questi parchi e in italia li ho girati tutti…Ma questo è diverso!!ti fa tornar bambino…Tutto è a misura di favola!!poi noi siam stati il 20 dicembre e l’atmosfera che si respirava era non natalizia…Di+!!! sembrava di esser parte integrante e attiva dell’ultimo film della Walt Disney…Sottofondi musicali, parate imponenti e dai mille colori, “personaggi vivi” tra la gente…Ambienti delle favole ricostruiti ad opera d’arte…Che bello ragazzi…Ma come si fa a nn voler provare la sensazione di tornar bambino neanche per un giorno??!! Costo dell’entrata al parco 42€ a persona.

noi siam arrivati alle 10.30 e abbiam lasciato il parco dopo l’ultima parata serale(se andate …Nn perdetevi le parate…E che ve lo dico a fare?!) Imperdibili sono i campi elisi addobbati per natale come lo è il giro sui Bateau Parisienne(costo a persona 9,50€) dove la senna e la musica parigina vi culleranno alla scoperta di una nuova parigi…Moolto + romantica di quella che potete scoprire a piedi tra strade e ponti famosi..

la torre che brilla poi è suggestione fantastica per gli occhi…A me brillano ancora al sol pensiero.

*I RISTORANTI a parigi nn si mangia bene…È molto cara e noi ci siam adattati alla pizza parigina per la durata del nostro soggiorno.Consiglio sui famosi Campi elisi il ristorante pizzeria “DA PINO”. PIZZE ITALIANE MA MOLTO + CARE …IN COMPENSO LA GUSTERETE AFFACCIANDOVI SU UNA DELLE STRADE PIU’ FAMOSE AL MONDO(il costo elevato ci sta’!)!! baguette e panini farciti si vendono ad ogni passo..Ma se andate a buolevard des italienne, vicino l’opera, trovate tanti ristorantini anche italiani dove si gustano cose interessanti a prezzi nn esagerati.

unica nota stonata di un viaggio perfetto sono i francesi…Nn credevo a coloro che dicevano e raccontavano della loro cattiva educazione…Ma ne ho avuto prova…A dire il vero nn son tutti cosi ma coloro che son preposti al pubblico(e noi parlavamo nella loro lingua…)!!il che è peggio!!la gente comune è cordiale e affabile.

detto questo nn mi resta che salutare con il pensiero la mia parigi… Quella che ho visto e vissuto e quella che allieta i miei sogni..(da quando son tornata il mio subconscio è rimasto intrappolato nelle starde parigine) e tutti voi che avete letto il mio racconto restando a vostar disposizione per qualsiasi info.

P.S.

un bacio a Gianni che mi ha regalato questo incantevole momento di vita.

Ciao a tutti! Vale