Finalmente, PARIGI

Ciao a tutti TPC!! come di consueto...al ritorno dai miei viaggi mi ritrovo a scrivere il vissuto...un pò per ricordare tutti gli istanti della vacanza trascorsa, un pò per lasciar traccia di consigli e suggerimenti utili per chi ricalcherà le ...

• di Valentina Floro

Ciao a tutti TPC!! come di consueto...Al ritorno dai miei viaggi mi ritrovo a scrivere il vissuto...Un pò per ricordare tutti gli istanti della vacanza trascorsa, un pò per lasciar traccia di consigli e suggerimenti utili per chi ricalcherà le mie traccie e le tracce di chi come me è stato già sul posto!..

Bando ai convenevoli...Iniziamo con il racconto del viaggio!! Quello a parigi era un viaggio che avevo organizzato ad aprile per festeggiare il mio 28 esimo compleanno...Avevo prenotato il volo aereo da bari,l'albergo a parigi, e organizzato minuziosamente tutti i dettagli delle giornate che avrei dovuto trascorrer con il mio ragazzo nella città + romantica del mondo...Quando la notte della partenza al mio ragazzo gli è preso il panico e ha deciso di nn salire sull'aereo!!!non vi sto a raccontare la delusione enorme vissuta ma fatto sta che tutto è andato in fumo...Soldi compresi!!! anche il sogno che inseguivo da una vita...Quello di veder parigi...È scomparso...Fino a questo dicembre però..Quando il mio ragazzo ha deciso di "farsi perdonare" del viaggio sfumato e siam partiti (in treno...!!), il 15 dicembre da bari.

*VIAGGIO IN TRENO ho prenotato direttamante in stazione il Bari/Milano a 30,00€ a testa(in promozione) solo andata in 2° classe.

Il viaggio è andato bene, anche se è stato lungo...MOOOLTO LUNGO!.Siam partiti alle 21.30 in orario da Bari e siam arrivati la mattina successiva a Milano senza ritardo alcuno alle 6.45.

Ho prenotato poi il Milano/Parigi a 95,00€ a testa solo andata(senza promozioni). Dopo una sosta di 2 ore alla stazione di Milano abbiam preso alle 9 il treno che alle 16.30 ci ha lasciati FINALMENTE a PARIGI...!! ...Nn mi sembrava vero...Si è fatta proprio desiderare!!! Una volta scesi dal treno siam stati letteralmente travolti da un fiume di gente...Che si muoveva..Per nn so dove..Ma grazie al mio francese provetto..!!!... Abbiam fatto subito la PARIS VISITE per 3 giorni al costo di 18, 00€ a testa e ci siam catapultati a prender la metro n.1 che ci ha condotti in un batter d'occhio alla fermata sotto il nostro hotel!! I TRASFERIMENTI A PARIGI SONO QUALCOSA DI STRABILIANTE...FUORI DALL'IMMAGINAZIONE COMUNE...EFFICENTI E' DIR POCO. CI SON FERMATE OVUNQUE E LA COSA ECCEZIONALE E' CHE SON DISLOCATE SOTTO E DICO...SOTTO I MONUMENTI...TUTTI I MONUMENTI...Cosa significa questo?...Che chi come me nn ha mai visto parigi se nn nei documentari, film ed immagini tv si ritrova ad uscir dalla scalinata del metro' e a trovarsi di fronte dei mostri sacri come...L'arco di trionfo, la torre eiffel, il louvre, l'opera'...

Io e gianni(il mio ragazzo) restavamo colpiti e incantati ogni volta che uscivamo dal metro'...Provare per credere!! abbiam fatto la PARIS VISIT al posto della carta orange perchè siam arrivati di venerdi e la carta orange ha validità da lunedi a domenica indipendentemente dal giorno d'arrivo.

Ci siam trovati benissimo con la paris visite innanzitutto perchè abbiam viaggiato molto con in metro che si rende necessario in inverno date le temperature rigide..E poi perchè a differenza della carta orange...Nn devi scegliere le zone in cui ti vuoi spostare ma la PARIS VISITE è valida ovunque...Tranne che per i trasferimenti fuori parigi come versailles il cui biglietto è stato di 12€ a testa con la RER andata e ritorno e 25€ per EuroDisney sempre con RER.

Abbiam rinnovato 2 volte la Paris Visite e facendo 2 conticini...Ci siam accorti che se avessimo pagato ogni biglietto dei metro' presi..Avremmo speso una fortuna!! *ALBERGO abbiam alloggiato al Duminy Vendome in una via Parallela alla famosissima Rue de Rivoli che costeggia il Louvre e i giardini delle Tuilleries. Praticamente ci bastava scender dall'albergo e avevamo a portata di schioppo la vista mozzafiato del Louvre e del Museo D'Orsay nonche' la Torre Eiffel che svetta incontrastata nei cieli parigini