Parigi: consigli utili

Hi All ! ... Era fine settembre quando in azienda ci dicono che abbiamo troppe ferie vecchie e che quindi dobbiamo farne qualcuna entro fine anno. Pianifico quindi le mie per il ponte del 8 Dicembre e per la settimana successiva. A questo punto che fare ? Non posso mica sprecare tutti questi giorni stando a poltrire a casa ! Allo stesso tempo...
Scritto da: Marco_l74
parigi: consigli utili
Partenza il: 09/12/2005
Ritorno il: 15/12/2005
Viaggiatori: da solo
Hi All ! …

Pianifico quindi le mie per il ponte del 8 Dicembre e per la settimana successiva. A questo punto che fare ? Non posso mica sprecare tutti questi giorni stando a poltrire a casa ! Allo stesso tempo sono un po’ contrariato perchè se vado via sarebbe il terzo viaggio nel 2005 (lapponia a Febbraio ed Honduras a luglio) ed economicamente la cosa inizia ad essere pesante.

Provo quindi a cercare di organizzarmi in viaggio Low Cost ma, come al mio solito, non a discapito di comodità e servizi dignitosi.

Ah dove ? … Beh … Potevo andare al caldo .. In un posto esotico .. Ma visto che solitamente non vado mai nei posti “civilizzati” … Questa potrebbe essere un occasione per tornare dopo tanti anni a Parigi e gustarle tutta addobbata per Natale ! … Si .. Mi convince ! Ecco come mi sono mosso, invece di un vero e proprio racconto di viaggio divido questo post nei vari aspetti che incidono a livello organizzativo sulla vacanza che credo sia più utile a chi legge: Volo Soggiorno – Hotel Soggiorno – Traporti Soggiorno – Visite # VOLO.

E’ la prima cosa che ho guardato, ho escluso sicuramente il treno perchè ne prendo già troppi durante l’anno, adoro volare e ci mette troppo. Dalla mia città, Genova, non ci sono voli Low Cost per Parigi, le scelte sono o Pisa o Milano Linate con Easy Jet, oppure Orio con Ryanair.

Orio lo lascio per ultimo perchè è molto scomodo. Pisa sarebbe comodissima perchè riesci a raggiungere l’aeroporto tutto in treno (ha la stazione !) solo che gli orari dei voli sono talmente “tardi” che al ritorno non avrei modo di far rientro sino al mattino successivo.

Provo con Linate e qui gli orari sono fantastici, sia andata che ritorno hanno partenza inorno alle 12.00 ! Escludo la possibilità di andarvi in treno perchè dacasa mia dovrei cambiare 2 treni e prendere poi i Bus a MIlano. Rischierei di impiegare ore ed ore per arrivarci contro un 1h30 di macchina. Prima di dare la conferma verifico un’ultima cosa, se il costo di viaggio (benzina+autostrada), parcheggio e aereo sia in ogni caso inferiore ad un normale volo di linea dalla mia città.

Si lo è di ancora un 50 euro ! Quindi prenoto (Alitalia vuole circa 200 euro per Genova – Charles de Gauls).

Volo Easy Jet Linate- Orly a/r a circa 76 euro (compresa commissione di 6 euro per pagamento con carta di credito .. Barboni ! è un furto 6 euro .. Ma dovranno guadagnare da qualche parte no ?!?! ).

Per il parcheggio, cercando soluzioni economiche ma comode, arrivo a due possibilità: * Stop & Fly (www.Linateparcheggi.It) 9 euro al giorno scoperto con navetta da/per aeroporto compresa.

* Piranesi (www.Autosilopiranesi.Com) normale pacheggio silos (quindi coperto senza chiderlo) a 10 euro al gg. Ma da qui bisogna prendere l’autobus di linea.

Scelgo il primo, alla fine del viaggio per 5 notti e 6 gg, essendo calcolato anche ad ore avrò pagato 50 euro circa.

# Soggiorno – Hotel Ovviamente per il soggiorno ho cercato in rete come un pazzo, ci sono una marea di siti ma quello che mi ha soddisfatto di più è stato questo: www.Hotels-paris.Fr/it Pensate che il medesimo albergo su questo sito offriva prezzi speciali (Special Rates) mentre in altri siti lo pagavate pieno ! Cercavo un hotel vicino agli Champs Elysees ed ho trovato ad un prezzo decente questo albergo: www.Parisby.Com/ambassade che si trova tra Trocadero e Arco di trionfo, è comodo rd ha una fermata metro vicina.

Zona tranquillissima e comoda, l’idea era quella di essere in un posto dove la sera potevi fare due passi senza attarversare la città, anche se alla fine poi sono stato sempre in giro ovunque ed a qualsiasi ora.

I prezzi dell’albergo potrebbero spaventare un po’ all’inizio, poi a Parigi fanno pagare tantissimo le colazioni (tra i 10 e 15 euro a colazione !!!) .. Ma questo albergo ad ottobre faceva delle special rates dando una camera singola a 63 euro a notte con colazione e la doppia intorno ai 75. Li ho contattati io direttamente via mail ed ho chiesto se per il mio periodo c’erano delle special rates. Morale .. Mi hanno detto che me la concedevano per il mio soggiono quindi .. Ho prenotato. Hotel Ambassade Singola con colazione 63 euro a notte per 6gg /5 notti # Soggiorno – Trasporti A Parigi i trasporti sono il sogno di ogni pendolare ! Sono veramente organizzati e non ci sono assolutamente problemi in termine di sicurezza nemmeno a notte tarda.

Il primo impatto con i trasporti lo avete ovviamente dall’aeroporto alla città.

E’ ottimamente servito ed avete diverse possibilità tra cui RER e BUS (orly Bus).

Per spiegarlo in breve in città per spostarvi ci sono: * Metro, moltissime linee e fermate anche a poche centinaia di metri una dall’altra. Il servizio è fantastico, scendi e vedi su dei display quanto manca all’arrivo del primo convoglio (solitamente entro 2-3 minuti al massimo) e quanto per quello successivo (solitamente 4-5 minuti al massimo).

* RER, una sorta di metro, è sempre sotterranea ma usa linee differenti da quelle della metro. Serve per spostamenti più lunghi in quanto copre le principali fermate permettendo di attraversare la citta più velocemente.

* BUS, poco da commentare .. Comodi per una visione esterna della città ma intrappolati nel traffico.

Attenzione, la metro e larer entro l’1 di notte terminano le corse e quindi poi, se come me vi trovate dall’altra parte della città, poi dovete arrangiarvi con i bus. Comunque comodi, senza sapere le linea aspetti, sali … E se vedi che cambia direzione scendi e ne aspetti un altro …

Certo che il percorso che in metro ho fatto in 15 minuti di giorno, la notte l’ho fatto in 45 minuti ! 🙁 Adesso entriamo nel dettaglio sul discorso biglietti, vi sono diverse possibilità che sotto vi descrivo e spiego. Ognuno di voi in base al giorno di arrivo e al tempo e luogo di soggiorno deve fare due calcoli e scegliere. Io per esempio, che arrivavo nel primo pomeriggio di giovedi 9 dicembre, e partivo mercoeldì 15 dicembre, ho fatto cosi’: 09/12 Comprato 1 biglietto del’Olry bus (euro 5,80 circa) 09-14/12 Comrpato una Paris Visit da 5gg Zone 1-3 15/12 Comprato 1 biglietto Metro 15/12 Comrpato 1 biglietto Orly Bus

Premesso che Parigi è divisa in zone dalla 1 alle 8, immaginabili come centri concentrici dove la zona 1 è il centro (dove c’è la torre Eiffel per capirci), le possibiltà di regolarizzare gli spostamenti sono: – Paris visite – carte orange (necessita di 2 foto) – Carnet (10 biglietti) – Mobilis (ticket giornaliero) Tutti sono utilizzabili anche dai turisti.

Le soluzioni si differiscono per caratteristiche e prezzi.

La scelta di ognuno deve quindi dipendere dal numero di giorni di permanenza, dal giorno della settimana di arrivo, dal numero di viaggi che si faranno con i mezzi e dalle aree da toccare.

Tipicamente un Turista soggiorna e visita le zone 1-3 per le quali acquista un documento di viaggio (Ora vediamo quale), mentre compra singole corse per le localita’ esterne tipo Versaill ed Euro Disney.

Segue un piccolo confronto tra le varie possibilita’: * Paris Visite Limitazione: validita’ massimo per 5gg consecutivi Non esiste da 4gg, probabilmente per non permettere di fare un 4+3 per il settimanale (.. Strano).

Vantaggi: valida per gg consecutivi indipendentemente dal giorno della settimana Costo Zone 1-3 1gg 8,35 2gg 13,70 3gg 18,25 5gg 26,65

* Carta orange Limitazione: vale esclusivamente da lunedi’ a domenica (o per l’interno mese) Vantaggi: costo competitivo Costo Zone 1-3: 20,80 euro (mensile 68,10) * Carnet Limitazione: sono semplicemente 10 biglietti a prezzo scontato, valgono per un utilizzo solo.

Vantaggi: non ha limitazioni di zone (urbane) Costo: 10,70 euro (costo singolo biglietto 1,4 euro) * Mobilis Una sorta di paris visit convalidita’ di 1 gg.

Vantaggio: Costo Zone 1-3: 7,15 Detto ci, ognuno in base alle sue esigenze puo’ identificare la soluzione migliore.

Es.

ipotizzando che vi sia la necessita’ di prendere diversi mezzi e che quindi si deve valutare tra Orange e Paris visit: Se arrivi dal Lunedi’ al giovedi’ e stai almeno 4 gg. Conviene fare una Orange.

Se arrivi dal venerdi’ alla domenica conviene fare una Paris visit per i gg necessari (fossero anche 5 perche’ dovresti fare due carte orange per coprire le due settimane) In poche parole se state almeno 4gg di una settimana vi conviene la orange, se sono meno di 4 per settimana (a cavallo tra due di 2gg+3gg) conviene la Paris Visit.

Ci sono poi i casi particolari, Se uno arriva di Venerdi’ ed ha esigenza sino a lunedi’, avra’ convenienza a fare una Paris Visit da 3gg e comprare i biglietti o il carnet il lunedi’.

Se volete verificare le info per conto vostro il sito dei trasporti parigi è questo: www.Ratp.Fr # Soggiorno – Visite Dal punto di vista visite Parigi offre di tutto e di più, c’è persino il museo delle fogne (ci sono stato) ed incredibile … Che schifo … È veramente nelle fogne con la mer…A che scorre sotto la mostra ! che PUZZA ! che schifo ! :((( )) Comunque, tornando a noi … è possibile fare una tessera che si chiama Museum Pass da 1,2,3 o 5 gg.

Con questa tessera avete l’accesso illimitato a circa 70 musei (li trovate qui: museumpass.Tourpackagers.Com) Consiglio di farla, anche solo per 1 gg perchè se vedere solo 2 musei ve la siete ripagata (in media costa 7-8 euro ad ingresso) e vi permette di saltare le code che sono sempree solo per le casse e raramente per entrare.

Alla St. Chappele mi vergognavo quasi, c’era una coda da circa 1h15 … E l’ho saltata tutta con il Pass ! … Io l’ho fatta per 3gg in quanto ne avevo 5 a disposizione per la visita ed una giornata si consuma tra cose non comprese (Torre Eiffel ad esempio) e visita della città.

Qui ho avuto un po’ di fortuna perchè ovviamente il meteo era importantissimo per la visita della Torre e in caso di Sole sarebbe stato modificato qualsiasi programma per godersela. Il sole c’è stato il primo gg quindi con la tessera mi sono organizzato meglio.

In realtà poi sta benedetta tessera, su cui dovete scrivere dal momento in cui volete farla entrare in validità il vs cognome, nome e data, continua a cancellarsi e quindi …Ehm … È diventata da 5 gg ! 😉 Consiglio a tutti di iniziare a fare un piano di viaggio prima di arrivare a Parigi perchè poi il tempo manca, i musei chiudono presto (tranne il louvre entro le 17.30 / 18.00 chiudono tutti) e le cose sono talmente tante che rischiate di sprecarle solo perchè “non avete pensato che dietro l’angolo c’era quello …” ed avete riattraversato la città …

Tenete anche presente che al lunedì, tranne il louvre, sono quasi tuti chiusi i Musei quindi consiglio di dedicare questa giornata proprio al grandissimo museo e usare le altre per il resto.

# VARIE Parigi è bellissima, anche se onestamente per natale me l’aspettavo molto più addobbata invece non c’è praticamente niente di diverso dal solito.

A livello di strade solo gli Champs sono illuminati con delle semplici lampadine sugli alberi che lo illuminano a giorno. L’atmosfera è garantita solo dalla volontà dei singoli negozi che si sbizzarriscono veramente in una maniera impressionante creando delle viste molto suggestive. Agli Champs al sabato (e forse anche la domenica) ci sono i negozi aperti sino alle 23 o 24 (non ricordo bene). Visitate tutto, anche i concessionari di auto che sono dei veri spettacoli ! La temperatura è fredda ma finche si cammina non ci sono problemi.

Si soffre il freddo quando tira il vendo da nord (soprattutto nelle giornate serene) e in ogni caso quando fate delle code (vedi Torre Eiffel o Notre Dames). Servono quindi berretto e guanti con se.

Per il mangiare non ci sono problemi, di giorno potete mangiare crepes e panini ad ogni angolo. Una crepes con Nutella costa intorno ai 3 euro …

La sera ci sono moltissimi localini, andate nel quartiere Latino e prima di entrare, o farvi convincere da quelli che sono fuori e cercano di tirarvi dentro, leggete i prezzi del menu. Sono comunque accettabbilissimi ! Se volete invece solo mangiare e spendere poco andare a Les Halls, vicino all’entrata c’è Flunk, una sorta di Self Service (tipo i ns. Autogrill) con ottimi prezzi. (Riso, Hamburgher con patate fritte, acqua, yougurt, dolce a circa di 10 euro !) Per la sicurezza nessun problema praticamente ovunque, sono stato anche nei quartieri periferici (anche se io sembravo un parigino, ero solo, non avevo zaino od altro etc …) State un po’ più attenti nella zona di Pigalle … E all’entrata delle scale mobili di Les Halls … Dove c’è sempre un gruppetto di gentaglia che staziona.

Cose da dire ce ne sarebbero a migliaia …

Parigi è bellissima … A 15 giorni dal mio rientro, stavo già ricercando voli per tornarci un 2gg !!! Forse la cosa che mi manca di più è proprio la comodità degli spostamenti e la tranquillità che c’è nel girarla.

Per respirare un po’ di atmosfera di natale potete andare a fare un giro St Germain dove c’è un piccolissimo mercatino, e poi nella zona di Galleries Lafayette, le cui vetrine sono un spasso per grandi e piccini e tutto è illuminato a giorno tra mille colori ! Dimenticavo … Le Parigine sono BELLISSIME !! Fisico asciutto e occhi verdi o azzurri, capelli castani .. Proprio come piacciono a me ! 10 per come sanno truccarsi gli occhi ! 4 per come sanno abbinare i colori dei vestiti ! (tranne rari casi di elevata raffinatezza sono veramente di scarsi gusti !).

Io non conosco il francese ma non ho avuto problemi di nessun tipo a muovermi ma raramente, anche in aeroporto, troverete qualcuno che vi risponderà in Inglese :(( bye bye e buon viaggio .. Paris .. Mon’amour ..