Parigi: consigli utili

Hi All ! ... Era fine settembre quando in azienda ci dicono che abbiamo troppe ferie vecchie e che quindi dobbiamo farne qualcuna entro fine anno. Pianifico quindi le mie per il ponte del 8 Dicembre e per la settimana ...

• di Marco_l74
  • Viaggiatori: da solo

Hi All ! ...

Pianifico quindi le mie per il ponte del 8 Dicembre e per la settimana successiva. A questo punto che fare ? Non posso mica sprecare tutti questi giorni stando a poltrire a casa ! Allo stesso tempo sono un po' contrariato perchè se vado via sarebbe il terzo viaggio nel 2005 (lapponia a Febbraio ed Honduras a luglio) ed economicamente la cosa inizia ad essere pesante.

Provo quindi a cercare di organizzarmi in viaggio Low Cost ma, come al mio solito, non a discapito di comodità e servizi dignitosi.

Ah dove ? ... Beh ... Potevo andare al caldo .. In un posto esotico .. Ma visto che solitamente non vado mai nei posti "civilizzati" ... Questa potrebbe essere un occasione per tornare dopo tanti anni a Parigi e gustarle tutta addobbata per Natale ! ... Si .. Mi convince ! Ecco come mi sono mosso, invece di un vero e proprio racconto di viaggio divido questo post nei vari aspetti che incidono a livello organizzativo sulla vacanza che credo sia più utile a chi legge: Volo Soggiorno - Hotel Soggiorno - Traporti Soggiorno - Visite # VOLO.

E' la prima cosa che ho guardato, ho escluso sicuramente il treno perchè ne prendo già troppi durante l'anno, adoro volare e ci mette troppo. Dalla mia città, Genova, non ci sono voli Low Cost per Parigi, le scelte sono o Pisa o Milano Linate con Easy Jet, oppure Orio con Ryanair.

Orio lo lascio per ultimo perchè è molto scomodo. Pisa sarebbe comodissima perchè riesci a raggiungere l'aeroporto tutto in treno (ha la stazione !) solo che gli orari dei voli sono talmente "tardi" che al ritorno non avrei modo di far rientro sino al mattino successivo.

Provo con Linate e qui gli orari sono fantastici, sia andata che ritorno hanno partenza inorno alle 12.00 ! Escludo la possibilità di andarvi in treno perchè dacasa mia dovrei cambiare 2 treni e prendere poi i Bus a MIlano. Rischierei di impiegare ore ed ore per arrivarci contro un 1h30 di macchina. Prima di dare la conferma verifico un'ultima cosa, se il costo di viaggio (benzina+autostrada), parcheggio e aereo sia in ogni caso inferiore ad un normale volo di linea dalla mia città.

Si lo è di ancora un 50 euro ! Quindi prenoto (Alitalia vuole circa 200 euro per Genova - Charles de Gauls).

Volo Easy Jet Linate- Orly a/r a circa 76 euro (compresa commissione di 6 euro per pagamento con carta di credito .. Barboni ! è un furto 6 euro .. Ma dovranno guadagnare da qualche parte no ?!?! ).

Per il parcheggio, cercando soluzioni economiche ma comode, arrivo a due possibilità: * Stop & Fly (www.Linateparcheggi.It) 9 euro al giorno scoperto con navetta da/per aeroporto compresa.

* Piranesi (www.Autosilopiranesi.Com) normale pacheggio silos (quindi coperto senza chiderlo) a 10 euro al gg. Ma da qui bisogna prendere l'autobus di linea.

Scelgo il primo, alla fine del viaggio per 5 notti e 6 gg, essendo calcolato anche ad ore avrò pagato 50 euro circa.

# Soggiorno - Hotel Ovviamente per il soggiorno ho cercato in rete come un pazzo, ci sono una marea di siti ma quello che mi ha soddisfatto di più è stato questo: www.Hotels-paris.Fr/it Pensate che il medesimo albergo su questo sito offriva prezzi speciali (Special Rates) mentre in altri siti lo pagavate pieno ! Cercavo un hotel vicino agli Champs Elysees ed ho trovato ad un prezzo decente questo albergo: www.Parisby.Com/ambassade che si trova tra Trocadero e Arco di trionfo, è comodo rd ha una fermata metro vicina