Normandia, Bretagna, Loira: informazioni utili

Scritto da: ciottolina
normandia, bretagna, loira: informazioni utili
Partenza il: 09/08/2005
Ritorno il: 20/08/2005
Personalmente non amo molto i diari di viaggio, visto che sono lunghi e cu vuole molto tempo per leggerli tutti e reperire le informazioni utili, quindi questo non sarà un diario di viaggio, bensì degli appunti con informazioni utili per chi vuole fare un viaggio in Francia toccando Normandia, Bretagna e Castelli della Loira. VIAGGIO IN AGOSTO Noi siamo andati ad agosto, per 12 giorni. Se potete evitate il mese di agosto! E’ superaffollato visto che sono in vacanza i francesi e anche gli italiani di cui il paese è strapieno. Noi non avevamo prenotato nessun alloggio e abbiamo avuto enormi difficoltà a trovare da dormire. Ogni volta che arrivavamo in un posto nuovo perdevamo tanto tempo a telefonare a tutti i posti possibili o a farci aiutare dagli uffici del turismo. Se non potete evitare agosto, come noi del resto,, fatevi un itinerario prima e prenotate gli alloggi tramite Internet sul sito gites de france, io consiglio i 3 spighe (3 epis), di sicuro viaggiate più tranquilli! Se andate in periodi diversi da agosto tenete presente che gli uffici del turismo, con 2/3 € offrono il servizio di ricerca e prenotazione dell’alloggio.

VOLO AEREO Noi abbiamo volato con Ryanair, niente da dire, i voli sono stati puntuali. L’importante è arrivare prima in aeroporto perché comunque un piccolo rischio di overbooking c’è sempre.

AFFITTO AUTOMOBILE Abbiamo affittato l’auto su Internet con la Europcar, una delle compagnie che è presente all’aeroporto di Beauvais. Avevamo preso una economy, ma essendocene poche ci hanno fatto l’upgrade gratuito di categoria. Per la riconsegna avendo noi il volo di domenica abbiamo semplicemente parcheggiato la macchina e messo le chiavi nell’apposita cassetta.

PUNTI DOLENTI 1) Lingua: io parlo correntemente inglese ma in Francia serve a poco e niente. La cosa più allucinante è che in alcuni casi anche negli Uffici per il Turismo parlano solo francese, uno scandalo!! Abbiamo avuto l’impressione di un paese per nulla interessato a dare un buon servizio al turista straniero, della serie o ti va bene così o torna pure da dove sei venuto! Indispensabile avere con sé un piccolo vocabolario, altrimenti anche nei ristoranti diventa un incubo, visto che spesso anche nei luoghi più turistici non hanno il menù in inglese 2) Ristoranti: assolutamente convenienti i menù turistici rispetto a la carte e la qualità è cottima ugualmente. Attenzione, nei ristoranti si possono portare i cani! 3) Fumo: sono ancora molto indietro, nei locali si fuma ovunque ed è difficile trovare posti con sale non fumatori. Per noi che ormai ci siamo abituati a stare senza fumo nei locali pubblici è dura! Questo il nostro itinerario, con sintetici appunti: 1° giorno: Giverny: vale la pena visitare la casa ed i giardini di Monet Rouen: merita la visita. Alle 22.30 fanno uno spettacolo di Suoni e Luci alla cattedrale. Bellissima la vista dalla collina sopra la cittadina.

Cena: Pascaline (guida LP), ottimo il menù a 15€ Pernotto: B&B Sweet Home 57€ la stanza con baldacchino. Ottima la prima colazione 2° giorno: Dieppe: da evitare, cittadina con nulla di interessante, trafficatissima, e la strada costiera per scendere verso Fecamp non è molto panoramica Fecamp: bello il Palazzo Benedettino che merita una visita.

Eterat: è bene arrivarci di pomeriggio; in questo caso meglio salire sulla scogliera di sinistra perché il sole illumina quella di destra. La scarpinata è lunghetta e faticosa, ma merita! Honfleur: deliziosa cittadina da gustarsi passeggiando.

Cena: Hippocampe al vecchio porto, menù a 21€.

Pernotto: B&B La Vigne a soli 4 km. Ottima posizione 49€ 3° giorno Ci dirigiamo verso Deauville e Trouville, ma le sconsiglio. La strada è molto trafficata e non c’è nulla da vedere di interessante. Semmai si può fare una puntata nel primo paesino che si incontra “ville ..”qualcosa che è il più grazioso. La cosa migliore è utilizzare la strada interna per andare diretti a CAEN/Bayeux, dove ci si può fermare a visitare il famoso arazzo (noi lo abbiamo saltato perché siamo arrivati troppo tardi!). Poi dirigersi verso le spiagge dello sbarco: Arromanche: visitare il museo dello sbarco: vale la pena per i due video che si possono vedere e per il plastico con la ricostruzione del porto Omaha Beach: una bella passeggiata lungo le enorme spiaggia Point du Hac: si visita la punta che è rimasta intatta con ancora le buche del bombardamento ed i bunker A questo punto si passa con 5 € il Point de Normandie e si arriva a Mont San Michel Qui l’abbazia conviene visitarla di sera. Le luci sono meravigliose e non ci sono file per visitare gli interni dove ci sono a volte anche spettacoli di musiche. All’ingresso del Monte ci sono gli orari della marea.

Cena: Creperie Sirene Pernotto: Les Blotteries a 19 km da MSM 61€. Bellissima fattoria ristrutturata e molto gentile il proprietario che vi darà anche indicazioni utili.

4° giorno Andiamo all’interno a Fougeres, piccolo borgo medievale con castello, ma in realtà nulla di speciale. Poi verso Dinan, molto bella. Si può fare il giro dei bastioni e una bella passeggiata in centro. Dormiamo in un B&B orrido, che quindi non cito. Conviene pernottare verso St. Malò o MSM rimanendo nello stesso posto del giorno precedente.

St.Malò: bello il giro delle mura e la passeggiata da fare fino a Grand Bè, l’isola di fornte al borgo Cena a Cancale, posto famoso per i frutti di mare. Ottimo il ristorante consigliato dalla LP Au Pied d’Cheval, rustico ma con prezzi modici! (36€ per il trionfo di frutti di mare.

5° giorno Fort La latte: vale la pena per visitare il castello Cap Frehl: Bello il faro alto, ma in realtà il panorama è simile a quello di Fort La latte e in più il parcheggio costa 2€, un furto! Costa: belle le due punte estreme con massi rossi a perdita d’occhio Pranzo: evitare la creperie al centro del paesino Pontrieaux, sono stati estremamente maleducati! Cema: La Galeterie di Lanvollon – strepitosa la crepe dolce con il sorbetto di mela! Pernotto: Il Maniero di Allison & Mauro, parlano anche italiano 85€ un prezzo esagerato, ma il maniero è bello, la colazione strepitosa e loro molto simpatici! 6° giorno: Ploumenach: panorama a dir poco meraviglioso sulla costa di granito rosa! Le conquet: bella la punta di Kermorvan Pointe du Raz: La Torche è un posto bellissimo, anche se tira molto vento ed è un paradiso per i surfisti Cena: a Point L’abbe “Le Marin”, ottimo il tacchino con crema di funghi 7° giorno: Locronan: prima delle 10 del mattino non si pagano i 3€ di parcheggio. Occorrono 20’ in tutto per girare il paese.

Penisola di Crozon: davvero meravigliosa! I posti più belli sono Pointe du Dinan e Pointe du Pen Hir, vale la pena prendersi del tempo per fare belle passeggiate su spiagge da cartolina Concarneau: Carina la Ville Close, cioè il centro fortificato pieno di negozi e ristoranti Pernotto: Hotel Les Halles, molto carino, in centro, ma vicino ad un locale con musica alta per cui dormiamo con i tappi! Per chi ha tempo c’è la possibilità di dedicare una giornata di escursione a Ile de Glinan con paesaggi caraibici! 8° giorno Pont Aven: basta mez’ora per fare il lungo fiume con i mulini Awray: molto carino il porto con localini per mangiare e bel lungo fiume/fiordo Carnai: il centro è squallido ed il mare è tipo Rimini. Per vedere i megaliti non serve pagare il biglietto, basta vederli dalla strada, si possono anche fotografare 9° giorno Intera giornata a Belle Ille, davvero bellissima!. Si possono prendere 2 traghetti: 1) Da Trinità sur Mer: Si evita il traffico, ma ce ne sono pochi, quindi in alta stagione va prenotato il posto con anticipo (almeno il giorno prima se non 2) 2) Da Quiberon: ci sono molti orari, il parcheggio è a pagamento. Conviene prendere la nave veloce che impiega solo 20’ (Locmaria). Per evitare il traffico andare prima delle 08.30 se no si fanno ora di fila. Il ritorno va fatto dopo le 09.00. Noi siamo tornati al porto alle 06.45 e dopo aver visto la fila abbiamo optato per cenare al porto vecchio in una creperiè (l’unica) carina.

Sull’isola si possono affittare moto, scooter 50 o 125. Il posto più economico è appena scesi sul porto a destra, ma non accettano carte di credito. La cosa migliore è spendere qualche soldo in più per affittare un Dun Buggy a 2 posti con un piccolo portabagagli che è più comodo e ripara dal vento freddo. I punti più belli sono: • Souzon • Point • Spiaggia di Dinan • I faraglioni • Cote Sauvage (difficile da trovare ma con due spiagge bellissime, una visibile sulla cartina dell’Ufficio di Turismo) • Grand Sable 10° giorno Breve sosta a Vannes per fare due passi. Poi 300 km per arrivare a Chinon: visita del castello della Bella Addormentata, carino e molto scenografico l’esterno, ma costoso il biglietto 12€ Villandry: molto belli i giardini e anche gli interni Pernotto: in un castello a soli 55€ a 15km da Chinon (Noblaye il nome) con colazione fantastica Cena: Coté Jardin a Chinon. Bello il paese ed il castello illuminato visti dalla sponda opposta del fiume. Il castello è in rovina, quindi non vale la pena visitarlo 11° giorno Chemocheau: strepitoso il castello e gli interni. La cosa più bella sono le cucine. Purtroppo è davvero molto affollato! Chans s/ Loire: gli interni sono deludenti, consiglio di vederlo solo da fuori. La cosa più carina sono le scuderie, ma non vale pagare il biglietto solo per quelle.

Close Luce: la casa di Leonardo da Vinci a Amboise. 12€ un furto, visto che ci sono solo ricostruzioni moderne sviluppate dai suoi disegni. La csa è piuttosto semplice. Carina la cittadina da visitare Pernotto: Belvedere a Bleré. E’ una dimora di charme bella, ma non vale il prezzo (85€) e fanno problemi a mettere le auto dentro! Spero che gli appunti vi siano stati utili, per qualsiasi cosa contattatemi pure alla mia mail.

Silvia