Parigi 3 giorni: considerazioni critiche

5 Dicembre 2005-9 Dicembre 2005 5 Dicembre Partiamo alle 19.15 con la Ryanair da Ciampino.Abbiamo avuto la fortuna di trovare un parcheggio libero.La zona intorno all'aerostazione è molto disordinata ma la presenza di varie caserme ne fanno un posto sicuro per metterci la macchina.Il volo ha un prezzo incredibile 40 euro A/R.Abbiamo...
Scritto da: supergiaf
parigi 3 giorni: considerazioni critiche
Viaggiatori: in gruppo
5 Dicembre 2005-9 Dicembre 2005 5 Dicembre Partiamo alle 19.15 con la Ryanair da Ciampino.Abbiamo avuto la fortuna di trovare un parcheggio libero.La zona intorno all’aerostazione è molto disordinata ma la presenza di varie caserme ne fanno un posto sicuro per metterci la macchina.Il volo ha un prezzo incredibile 40 euro A/R.Abbiamo approffitato a settembre delle offerte www.Ryanair.Com quelle con il volo andata gratis.Non arrivano biglietti a casa.Fa fede la ricevuta stampata.Siamo partiti in tre con due passaporti.Volo puntuale e abbastanza tranquillo, atterragio non impeccabile si è sentita una bella botta! L’aeroporto di Beauvais è a 1 ora di macchina da Porte Maillot precisamente 77 km a nord di Parigi.Non è indispensabile acquistare i biglietti dell’autobus da casa a mio avviso.Comunque se lo volete fare vi aggiungono 2 euro per le spese della Carta di credito.E’ incredibile rispetto agli aeroporti ufficiali la rapidità di consegna dei bagagli, diciamo già dopo un quarto d’ora si muove il nastro.

Arriviamo a Porte Maillot sotto il grattacielo dell’Hotel Lafayette Concorde intorno alle 23 .Da qui c’è la metro e c’è una stazione di polizia.Noi abbiamo preso un abusivo ma solo perchè era la prima volta che venivamo a Parigi e stavamo un po’ in subbuglio.

Come abbiamo trovato l’albergo.Dal sito www.Viamichelin.Com abbiamo cercato un albergo in zona porte maillot con la funionalità mappe e poi cercare alberghi nelle vicinanze.Siccome erano troppo cari o tutti pieni mi sono spostato con la cartina di via michelin sulla destra e ho trovato in zona Place di Clichy (a 200-300 metri dal Moulin Rouge) l’Hotel Darcet.Debbo dire che la zona è stata azzeccatissima.Place Clichy è una bella Piazza dove c’è la fermata Metro Clicky linee 2 e 13, il bancomat, una Multisala e tanti ristoranti fra i quali il famoso Wepler, poi Hippopotamus e Bistrot Romain.L’albergo è un dignitoso due stelle del costo di 80 euro a notte per una tripla.Ma era una stanza molto piccola e con un piccolissimo bagno.Assurda la disposizione della doccia sopra un blocco-vasca strettro.I gestori sono molto gentili, ci sono postazioni Internet e rete Wi-Fi.In rete l’albergo è citato da zingarate.Ve lo consiglio per la posizione strategica e perchè a due passi c’è questa Piazza.

Usciamo subito e andiamo a cena da Wepler http://www.Wepler.Com/ .Si tratta di unristorante dove si mangia fino all’una di notte frutti di mare freschi.Prezzo medio 50 euro (sottolineo che per 4 notti a Parigi abbiamo speso di volo e albergo 450 euro x 3 adulti!!!) a testa.Qui scopriamo incredibilmente che in Francia non vige la Legge anti fumo.C’è una zona fumatori ma il fumo è libero nei locali! Se poi arrivate a Parigi piu’ tardi c’è Hippopotamus sempre pieno che chiude alle 5 di mattino.

Hippopotamus: Cuisine : Viandes Tarif : à partir de 11 € Description : La foule se presse dans les restaurants de cette chaîne où les viandes grillées de toutes sortes sont accompagnées de légumes au choix ou de salades. Menu enfant à 7,6Euros. Menus groupes à 9,9Euros et 10,7Euros. Service continu à partir de midi à 5h du matin.

Commentaire : Service AP 22 heures / Ouvert 365 jours/an / Air conditionné / Menu enfant / CB – VISA/MC / Metro : Place de Clichy 6 Dicembre Ci rechiamo in zona Notre Dame acquistando il carnet da 10 biglietti.La macchinetta dei biglietti è semplice e divertente.

Una considerazione dolorosa:la Metro a Parigi ha barriere architettoniche evidenti.Poche le scale mobili! Insomma scopriamo che in Francia si fuma nei locali pubblici e degli handicappati se ne fottono alla grande.Chissà perchè l’Europa non impone di togliere le barriere architettoniche nelle Metro e vietare il fumo nei locali pubblici in Francia invece di ammorbarci con il rapporto Deficit/PIL.Chissà.

Da Ponte Neuf ci rechiamo alla Sante Chappelle che è in restauro.Sopra la Cappella alta con bellissime vetrate.Vista Notre Dame , salita sulla Torre .Bel panorama.

Piccolo spuntino alla Brasserie a fianco.Incredibile 0,5 ml di Birra costano 8 euro.Cioè a Parigi 1 litro di birra sta 16 euro quanto una bottiglia di vino.Ma non eravamo noi italiani i ladri? A piedi fino all’Hotel de Ville.Nel periodo natalizio c’è la pista di pattinagio sul ghiaccio.Wow! Baton Mouche sotto Ponte Neuf.Merita.Si fa sotto la Tour Eiffel e si torna indietro, oltre l’Ile Saint Louis e ritorno.Chi ti fa le foto ricordo te le fa pagare 10 euro! Gliele abbiamo lasciate.

Siccome le guide sconsigliavano il Quartiere Latino con la Metro siamo andati a Rue de Muffetard, oltre il quartiere latino.Qui abbiamo cenato a Saveurs de Savoie perchè letto questo messaggio: Personalmente sento di poterti consigliare caldamente Saveurs de Savoie, rue Mouffetard 83, metro Place Monge. Si mangia benissimo, il servizio è rapidissimo e il prezzo è decisamente buono considerando la qualità dei prodotti.

Buon appetito:-) Raffaele E’ una buona taverna ma niente di eccezionale a meno che non vi piaccia la fonduta.

Altra sottolineatura critica: nei locali i tavoli sono ammassati uno dietro l’altro ma questo si vede anche a Roma.

Nel riprendere la metro per tornare in Hotel ecco il dramma: Alla fermata Opera saliamo su una delle poche scale mobili di cui parlavo sopra avevo i passaporti belli nascosti nelle tasche del giaccone ben chiusi ma il portafogli libero nella tasca destra, davanti.Arrivano due giovani, uno si mette dietro me e mi butta dei biglietti metro davanti per distrami .Il complice nel passarmi di lato , proprio quando la scala mobile stava arrivando in cima mi tocca rapidamente prima dietro e poi mi sfila il portafogli che avevo avanti.Un’esperienza davvero scioccante specie se si pensa che dietro avevo mia moglie e mia figlia che hanno visto la scena e mi urlavano.

Usciamo dalla metro e cerchiamo il taxi.Siamo a Place della Bourse.Entriamo in un Ristorante e chiediamo un taxi ma il signore non ce lo chiama ma ci dà un numero.Sarà il furto subito ma cominciamo a odiare Parigi, la sua Metro e la scarsa disponibilità della gente.Comunque dato che mastico bene il francese chiamo con il cellulare questo numero 0147394739 spiego quanti eravamo, dove eravamo, in quale arrondissement, santanna e maria e arriva dopo 2 minuti un taxi.

Per fortuna avevamo i passaporti a parte e non siamo venuti con le carta di identità che di solito si mettono con il portafogli.Consiglio allora un bel portafogli a tracolla che resta il modo piu’ sicuro di non farsi rubare niente.

7 dicembre Non facciamo la denuncia.Si perderebbe troppo tempo anche perchè abbiamo i passaporti ben custoditi.Un’altra nota critica sulla cartina TC verde vedo ben in vista solo il famoso Ospedale Pitiè Salpetriere.Lo stavo notando perchè nostra figlia è stata con dei forti mal di pancia…Mattinata persa nel nostro micro Albergo con il micro bagno.Nel pomeriggio prendiamo da Piazza de Clichy un taxi per farci fare un minitour di Parigi.Facciamo Place de La Concorde e Champs Elysees fino all’Arco di trionfo.Da qui in discesa passeggiata sui Capi Elisi.Rilievo critico:non ho trovato una grande atmosfera natalizia in giro…Con un altro taxi (ancora lo shock del metro) andiamo a vedere la Tour Eiffel.Davvero grandiosa e impressionante! Mi ha entusiasmato.E’ tutta illuminata la notte e sembra un albero di Natale.Ritorno con la metro Cena a Bistrot romain a Piazza Clichy perchè Hippopotamus era strapieno.Discreto con cucina italo francese.Apprendiamo anche l’origine della parola merci (grazie) da MERCIUM ALEA BIENTUM! 8 dicembre Non è festa in Francia.La mattina andiamo a Montmartre a vedere il Sacrè Coeur.La Zona intorno alla funicolare sembra Napoli.Tantè non si ruba al derubato.In cima bel panorama di Parigi.A proposito di panorami consiglio di recarsi alla Tour di Montparnasse.E’ un grattacielo dove un ascnsore in 50 secondi vi porta non so a che piano (58?).Non si fa fila e avrete di fronte la Tour Eiffel.

Visita alla Piazzetta Tertre degli artisti.Quindi in discesa passiamo per Rue Salles (si vede la vigna di Montmartre) e alla base una fermata metro.Alle 15 appuntamento con l’amica Sara che lavora al TechnoCenter Renault.Ci rechiamo al Louvre.Il cortile è maestoso e in mezzo c’è la famosa piramide.Qui siamo raggiunti dal marito e prendiamo la Metro per recarci a cena a China Club.Ecco il link .Purtroppo era tutto prenotato.C’è anche un’ala dove si suona jazz.Pare che sia il piu’ famoso Ristorante cinese di Parigi con il fumoir che replica quello di Shangai.Ci si arrivca facilmente con la fermata Bastille , quella che dà su Piazza della Bastiglia.Ceniamo allora al Ris turco Le Cheval de Troie proprio di fronte.Buono! 9 Dicembre Sveglia alle 5 perchè alle 6,30 partiva la navetta da Porte Maillot.Se ho ben capito partono varie navette in coincidenza dei vari voli Ryanair.Anche se sul Pullman c’era scritto Roma Ciampino si puo’ sempre prendere il successivo a scadenza di pochi minuti.Arriviamo a Beauvais alle 7.30.I biglietti da 13 euro si fanno sull’autobus.Volo per Roma delle 9,30 tranquillo e puntuale.W la Ryanair.

————- Le cose che non mi sono piaciute di Parigi Il Peggio di Parigi: 1)Barriere architettoniche sulla metro 2)Non vige il divieto di fumo nei locali 3)tassisti antipatici e freddi 4)Birra alla spina a 8-9 euro una 0,5 5)Non si respira il clima natalizio tranne che nella Tour Eiffel addobbata di luci 6)Le stazioni della metro non vengono sempre annunciate 7)Furti sulla metro 8)Nessuno o scarso controllo di polizia sulla metro.Io ero con zainetto stile kamikaze e nessuno mi ha controllato.Potevo avere una bomba.

9)Nessuna indicazione di Ospedali.Sembra che a Parigi non ci siano ospedali.Non ho visto una sola insegna di un Ospedale, per esempio una bella H rossa 10)Il fotografo che ti fa una foto sul Bateau muche alla fine te la fa pagare 10 euro.Un furto.Peccato perchè le foto invendute ne farà carta straccia.

11)Lunghe code per salire alla Tour Eiffel 12)Interminabili corridoi lungo la metro fra una stazione e l’altra 13)Entrati casulamente in un Ris per chiedere un taxi c’è stato dato un numero di telefono per vedercela da noi GiaF