Parigi 3 giorni: considerazioni critiche

• di supergiaf
  • Viaggiatori: in gruppo

5 Dicembre 2005-9 Dicembre 2005 5 Dicembre Partiamo alle 19.15 con la Ryanair da Ciampino.Abbiamo avuto la fortuna di trovare un parcheggio libero.La zona intorno all'aerostazione è molto disordinata ma la presenza di varie caserme ne fanno un posto sicuro per metterci la macchina.Il volo ha un prezzo incredibile 40 euro A/R.Abbiamo approffitato a settembre delle offerte www.Ryanair.Com quelle con il volo andata gratis.Non arrivano biglietti a casa.Fa fede la ricevuta stampata.Siamo partiti in tre con due passaporti.Volo puntuale e abbastanza tranquillo, atterragio non impeccabile si è sentita una bella botta! L'aeroporto di Beauvais è a 1 ora di macchina da Porte Maillot precisamente 77 km a nord di Parigi.Non è indispensabile acquistare i biglietti dell'autobus da casa a mio avviso.Comunque se lo volete fare vi aggiungono 2 euro per le spese della Carta di credito.E' incredibile rispetto agli aeroporti ufficiali la rapidità di consegna dei bagagli, diciamo già dopo un quarto d'ora si muove il nastro.

Arriviamo a Porte Maillot sotto il grattacielo dell'Hotel Lafayette Concorde intorno alle 23 .Da qui c'è la metro e c'è una stazione di polizia.Noi abbiamo preso un abusivo ma solo perchè era la prima volta che venivamo a Parigi e stavamo un po' in subbuglio.

Come abbiamo trovato l'albergo.Dal sito www.Viamichelin.Com abbiamo cercato un albergo in zona porte maillot con la funionalità mappe e poi cercare alberghi nelle vicinanze.Siccome erano troppo cari o tutti pieni mi sono spostato con la cartina di via michelin sulla destra e ho trovato in zona Place di Clichy (a 200-300 metri dal Moulin Rouge) l'Hotel Darcet.Debbo dire che la zona è stata azzeccatissima.Place Clichy è una bella Piazza dove c'è la fermata Metro Clicky linee 2 e 13, il bancomat, una Multisala e tanti ristoranti fra i quali il famoso Wepler, poi Hippopotamus e Bistrot Romain.L'albergo è un dignitoso due stelle del costo di 80 euro a notte per una tripla.Ma era una stanza molto piccola e con un piccolissimo bagno.Assurda la disposizione della doccia sopra un blocco-vasca strettro.I gestori sono molto gentili, ci sono postazioni Internet e rete Wi-Fi.In rete l'albergo è citato da zingarate.Ve lo consiglio per la posizione strategica e perchè a due passi c'è questa Piazza.

Usciamo subito e andiamo a cena da Wepler http://www.Wepler.Com/ .Si tratta di unristorante dove si mangia fino all'una di notte frutti di mare freschi.Prezzo medio 50 euro (sottolineo che per 4 notti a Parigi abbiamo speso di volo e albergo 450 euro x 3 adulti!!!) a testa.Qui scopriamo incredibilmente che in Francia non vige la Legge anti fumo.C'è una zona fumatori ma il fumo è libero nei locali! Se poi arrivate a Parigi piu' tardi c'è Hippopotamus sempre pieno che chiude alle 5 di mattino.

Hippopotamus: Cuisine : Viandes Tarif : à partir de 11 € Description : La foule se presse dans les restaurants de cette chaîne où les viandes grillées de toutes sortes sont accompagnées de légumes au choix ou de salades. Menu enfant à 7,6Euros. Menus groupes à 9,9Euros et 10,7Euros. Service continu à partir de midi à 5h du matin.

Commentaire : Service AP 22 heures / Ouvert 365 jours/an / Air conditionné / Menu enfant / CB - VISA/MC / Metro : Place de Clichy 6 Dicembre Ci rechiamo in zona Notre Dame acquistando il carnet da 10 biglietti.La macchinetta dei biglietti è semplice e divertente.

Una considerazione dolorosa:la Metro a Parigi ha barriere architettoniche evidenti.Poche le scale mobili! Insomma scopriamo che in Francia si fuma nei locali pubblici e degli handicappati se ne fottono alla grande.Chissà perchè l'Europa non impone di togliere le barriere architettoniche nelle Metro e vietare il fumo nei locali pubblici in Francia invece di ammorbarci con il rapporto Deficit/PIL.Chissà