8 e 5 giorni, Parigi e Eurodisney

• di simona giogli

Per il nostro 1° Anniversario di matrimonio in concomitanza con il mio compleanno io e mio marito abbiamo deciso di fare un viaggio di 13 giorni, mete: 8 giorni Parigi – 5 giorni Eurodisney (per rifarci in parte della mancata tappa di Orlando nel nostro viaggio di nozze l’anno scorso causa uragano).

Parigi e’ una citta’ adatta a tutti, giovani, anziani, coppie e single ed e’ bella di giorno e ancor piu’ di notte. Siamo arrivati di Lunedi’ al CDG con volo Airfrance ed abbiamo (come consigliato svariate volte in TPC) fatto subito la Carte Orange negli uffici dell’aereoporto con la quale abbiamo girato per tutta la settimana in bus metro’ e treni. La Carta e’ indispensabile e conveniente per una vacanza di piu’ di 5 giorni, soprattutto se si arriva di lunedi’, infatti e’ valida da lunedi’ alla domenica successiva compresa, per noi quindi e’ stata una manna girare senza limitazioni X 7 giorni al costo di soli 36 euro per le zone 1-5 compresi la funicolare di Monmatre per arrivare al Sacro Cuore e il viaggio in pulmino dall’aereoporto (chiedono solo x quello 8-9 euro), ricordatevi di portarvi una fototessera da attaccare all’abbonamento! Il nostro Hotel Leonardo da Vinci era situato nel quartiere Marais fermata metro’Parmentier vicino a piazza della Repubblica, abbiamo prenotato tramite agenzia perche’ il prezzo a notte era conveniente, euro 39 a persona con prima colazione compresa, chiaramente un 2 stelle non certo di lusso ma pulito, personale cortese (qualcuno parla anche l’italiano) e collegato discretamente al centro con la metro.

In otto giorni abbiamo visitato un bel po’ di questa citta’ cercando di sfruttare al massimo il tempo e la carta musei (3gg), ad esempio il mercoledì siamo stati a Versailles e il Louvre poiche’ la sera e’ aperto fino alle 21.45, il giovedì Notre Dame-Concirgerie-Sainte-Chapelle-Panthéon e la sera Musée d’Orsay aperto fino 21.45 (a mio avviso da non perdere), il giovedì Musée Carnevalet- Arco di Trionfo- il Duomo e la sera apertura serale del Centro Pompidou. Nei primi tre giorni abbiamo utilizzato molto la metro per risparmiare tempo e per vedere l’interno dei vari monumenti e musei, gli altri giorni abbiamo utilizzato le nostre povere gambe per girare la zona della Torre Eiffel quella degli Champs Elysées nonche’ i vari quartieri, ma siamo stati anche nelle zone periferiche, nel Parc della Villette dove abbiamo visto un suggestivo spettacolo all’interno del Geode, ed anche a visitare la Cattedrale di Saint Denis dove sono sepolte le famiglie reali di Francia (compresa Maria Antonietta), per arrivare alla Cattedrale dalla stazione dei treni si deve attraversare il centro di questo sobborgo di Parigi e devo dire che l’ambiente circostante e’ molto piu’ fatiscente e triste rispetto alle zone centrali della capitale, la Chiesa invece e’ davvero suggestiva! Una meta un po’ particolare che abbiamo visitato si trova nel quartiere di ST German Des Prés , ed e’ stata la Cappella della Madonna della Medaglia Miracolosa gestita dalle Sorelle della Carita’ ove Santa Caterina Laboure’ ebbe delle manifestazioni nel 1830 della Vergine Maria sulla base delle quali fu’ coniata la famosa medaglia ormai famosa in tutto il mondo! Un luogo semplice e spirituale (gremito di pellegrini) che ci ha lasciato un bel ricordo! Per i meno credenti c’e’ da sottolineare che comunque proprio li’ accanto abbiamo trovato il piu’ suggestivo e lussuoso supermercato alimentare che avessimo mai visto, a mio avviso da non perdere, ...O meglio da perderci la testa, la gola e il borsello se uno e’ “GHIOTTO” come me