Normandia e Bretagna in moto

Circa 4000 km in 10 gg : circa 1200 all'andata e altrettanti al ritorno, più il resto fatti in loco; ci voleva qualche giorno di più per non tornare stravolti oppure tre settimane intere per fare le cose con calma ...

• di Mariarosa1927

Giorno 10 – sab – partenza ore 6 da Limoges per Albertville via Clermont Ferrand / Lione; giornata nuvolosa che però diventa soleggiata e caldissima: arriviamo ad Albertville alle 14; per noi Albertville è stato uno scalo tecnico "al fresco" e francamente non abbiamo visto molti altri motivi per andarci giorno 11 – dom – p. Ore 6; Moncenisio ore 8; Torino ore 9 ; Parma ore 12 Dormire : nelle Chambres d'hotes abbiamo speso dai 30 ai 45 euro a notte per camera; la differenza sta nell'avere o meno il bagno in camera; le due o tre volte in cui abbiamo preso la camera senza il bagno non c'era comunque nessun altro oltre a noi; mediamente il livello di queste camere, sia del circuito Gites de France che del circuito Clevacances, è da buono a ottimo, almeno per noi. Le colazioni variano dal semplice caffelatte con baguette e marmellata a esperienze luculliane indimenticabili (soprattutto se il vostro "hote" è inglese : e non è difficile da Saint Malo in poi, verso ovest; a noi è capitato due volte). Pagamento sempre in contanti.

Mangiare : i ristoranti sono i posti più cari soprattutto se mangiate à la carte, mentre i menu consigliati sono più convenienti; le creperie in Bretagna servono anche dei bei piattoni di cozze e sono tra i posti meno cari; il vino è piuttosto caro, l'acqua costa come una bibita e la bottiglia grande costa un'enormità mentre la "caraffe d'eau" per quanto del rubinetto è pur sempre gratis ! Ovviamente se vi piace il sidro o la birra la Bretagna è il posto giusto ! Supermercati : Mousquetaire et Champion sono di livello un po' più basso rispetto a Leclerc. Souvenirs : segnalo solo che le magliette stile marinaio a righe blu che fuori vendono a non meno di 30 euro, da Leclerc si trovano a 10.

Benzina : sono più economici i distributori annessi ai supermercati; noi abbiamo avuto difficoltà nei self-service perché accettano solo bancomat francesi.

Motociclisti : non so se la Francia è il paradiso dei motards sta di fatto che gli altri motociclisti vi salutano in continuazione, persino dalla corsia opposta dell'autostrada, e se vi sorpassano salutano allungando all'esterno la gamba destra ! E le auto ? si spostano di lato per farvi passare appena vi vedono : roba da non credere ! Inoltre : il ponte di Normandia è gratuito per le moto (5 euro per le auto) e in un paio di parcheggi a pagamento la sosta per le moto era gratuita, ma non so se sia la regola.