Verdon

• di Monica Cervellati

Mercoledì 1 giugno 2005 Causa mia riunione in ufficio e casini vari, riusciamo a Partire solo alle 18.13. C'è parecchio traffico sulla statale e riusciamo a prendere l'A1 a Modena Sud solo alle 18.45. A modena Nord facciamo gaoslio (€68.29) [km.63.220].

Alle 21.12 ci fermiamo in un'area di servizio dopo Alessandria ovest, dove ci aspettano Adriano ed Elena Briasco, con Alessia, Alessandra e Tita.

Mentre siamo nuovamente in viaggio, sentiamo Onda verde avvisare che per i mezzi pesanti diretti al Frejus è stata messa l'uscita obbligatoria a Oulx, dove avevamo deciso di uscire noi, quindi, via CB, ci accordiamo per uscire invece a Susa. Lungo la strada però vediamo che non c'è per nulla traffico, quindi proseguiamo ancora in autostrada fino ad Oulx.

Ci mettiamopiù del previsto per arrivare al Passo del Monginevro perché ci sono dei lavori in corso, con dei semafori che regolano il transito a senso unico alternato. Comunque alle 12.40 siamo in cima al Passo, tra nuvole basse, a 1850 m. Di quota. Con le bimbe che dormono ci mettiamo a fare salotto quasi fino alle 2.

Giovedì 2 giugno 2005 Sveglia alle 8.30. Fuori dai camper ci vuole il giubbotto. Alle 9.00 cominciamo a scendere verso Briancon. Ci fermiamo nel P all'ingresso del paese, ora gratis, i parcometri sono chiusi.

Colazione in pasticceria e alle 11 ripartiamo verso Gap.

Ci fermiamo in un SuperU a fare gasolio [km.63689] (€72, compresi i 10 litri della tanica di scorta). Dopo gap ci fermiamo in uno spiazzo all'ombra per pranzare. Ce la prendiamo comoda e ripartia-mo alle 15.15 verso Sisteron.

Alle 17 siamo a Moustieres, ma vediamo che il P è lontano dal paese, quindi decidiamo di andare a La Salles dove troviamo una bellissima AA ombreggiata, con CS e bagni. In questo paese, sul lago, c'è il divieto di sosta dalle 22 alle 8, ma l'AA è ottima, e costa solo €6,10. Si possono anche aprire i tendalini, usare tavoli eccetera.

Cena tutti insieme, le bimbe girano per l'AA in bici. Dopo cena nel dolce far niente e poi tutti a dormire.

Venerdì 3 giugno 2005 Sveglia alle 8.00. Partiamo poi abbastanza presto e cominciamo a percorrere il canyon da sud, in senso antiorario. E' davvero impressionante.

Prima dei Balconi della Mescla, proviamo anche ad andare al parcheggio da dove parte l'escursio-ne a piedi lungo il "sentiero Martel" ma non c'è nemmeno un posticino lungo la strada dove par-cheggiare i camper, allora torniamo indietro, parcheggiamo lungo il fiume e ci godiamo un bellissi-mo pic-nic, mentre le bimbe giocano nell'acqua in costume da bagno.

Tardo pomeriggio andiamo a Moustieres, parcheggiamo con i bus, salvo poi accorgerci che di fronte c'è un P per camper! Bellino il paesino!!!! Compriamo saponi alla lavanda per le nonne e formaggi e patè vari per noi.

Prendiamo anche un bel gelatone alle bimbe e passeggiamo con tutta calma, gustandoci appieno questa bella giornata.

Per la notte decidiamo di andare a St. Croix, nel Camping Municipal (€ 12,50 a camper, tutto com-preso). Le bimbe oggi al fiume si sono un po' bruciate. Doccia per tutti e abbondante dose di cre-me dopo sole. Cena all'aperto. Tranquillità assoluta. Dopo cena un bel film per le bambine e un po' di relax in copagnia per noi adulti. A dormire verso mezzanotte.

Sabato 4 giugno 2005 Sveglia alle 8.00. Torniamo nuovamente verso Moustier e poco prima del paese, proprio in riva al lago, affittiamo due pedalò per due ore, onde poter fare una bella gita nella parte terminale delle gole (€18 cadauno). Ci danno anche i giubbotti salvagente per le bimbe