La Francia da scoprire, oltre Parigi

Meraviglie naturali, atmosfera, arte e storia... i consigli di viaggio della GPC

I Paesi Baschi e il loro entroterra, da scoprire magari assistendo ad una partita di pelota. Il Périgord coi suoi villaggi e castelli che sembrano usciti da un libro di fiabe. Consiglio speciale: l’automobile qui è indispensabile.

Annecy, una città romanticissima sulle sponde del lago e circondata dai monti. Da visitare con la vostra dolce metà. Scoprire i vulcani dell'Auvergne a piedi, in Mountain bike, a cavallo o (e concediamoci una follia) in mongolfiera. Pedalare lungo la Loira alla scoperta dei suoi celebri castelli. Visitare i mercatini di Natale in Alsazia. Immergersi nell'atmosfera festiva e conviviale di Lille, e mangiare come uno Ch'ti in una delle numerose trattorie locali dette "estaminet".

Consigli speciali

Non programmate visite ai musei il martedì perché è giorno di chiusura. Se entrate in un negozio o se chiedete informazioni ad un passante, ricordatevi di recitare la formula magica "Bonjour Madame o Bonjour Monsieur, s’il vous plaît…" e poi formulate la vostra richiesta. I francesi sono più formali di noi italiani e ci tengono a queste dimostrazioni (o ostentazioni) di cortesia...

Eva Noric

Guidapercaso della Costa Azzurra e delle regioni Périgord e Dordogna