Francia on the road (prima parte)

Da Lione alla Normandia e ritorno, passando per Parigi e i Castelli della Loira: 3000 km in 10 giorni

• di inviaggioconimiei

Francia on the road (parte prima): Estate 2015

Abbiamo percorso circa 3000 km in Francia in dieci giorni e se a qualcuno può sembrare folle, vi garantisco che è stato spassoso e divertente.

Viaggiando in estate le giornate sono lunghe ed è chiaro fino a tardi, quindi anche 300 km al giorno si possono fare in maniera gradevole; uno dei nostri modi preferiti di viaggiare è prendere la nostra macchina e andare: ci dà un senso di libertà incredibile!

Possiamo decidere noi quando e dove fermarci, non abbiamo vincoli di orario e possiamo fare soste e deviazioni a nostro piacimento: spesso lasciamo la strada principale per seguire un’indicazione che ci incuriosisce e scoprire panorami che non immaginavamo. Partendo da Genova, la Francia è una destinazione ricca di spunti di viaggio e molto comoda. L’estate del 2015 abbiamo deciso di andare in Francia alla scoperta di diverse località che erano nella nostra lista dei desideri da un pochino: con i nostri amici Guido & Francesca, con i quali è fantastico viaggiare perché io sono l’unica “bambina” e quindi vengo viziata e assecondata in tutto, abbiamo pianificato il viaggio a grandi linee e lasciato spazi a decisioni dell’ultimo momento e finalmente un venerdì di luglio ci siamo messi in marcia!

La prima tappa è stata Lione, dove siamo arrivati il venerdì sera, in circa quattro ore, giusto in tempo per una passeggiata, una cena (ho scelto io il Tex Mex della catena Suelta Verde) e una notte al Crowne Plaza Lyon, bellissimo albergo della catena IHG. Sabato mattina, dopo una bella colazione, siamo partiti alla volta di Eurodisney, dove siamo arrivati alle 12.30. Inutile precisare che questa tappa l’ho fortemente voluta inserire io nel nostro viaggio in Francia, ma mamma e papà hanno ammesso che non pensavano di divertirsi tanto; è stato bellissimo anche per loro tornare bambini per qualche ora. La sensazione è quella è di essere in una fiaba, è davvero fantastico, non solo per le attrazioni ma per il bellissimo scenario e per l’atmosfera unica. Quel giorno ero felicissima e, pur non essendo appassionata dei giochi che ti “frullano”, mi sono davvero divertita.

Guido & Francesca hanno preso il treno e sono andati a fare un giro a Parigi, noi abbiamo passato un pomeriggio sospesi nel tempo, abbiamo cenato dentro Eurodisney al The Lucky Nugget Saloon e alle 23.00 abbiamo assistito allo spettacolo finale con fuochi d’artificio e giochi di luce sul castello. Una vera favola! Siamo stati fortunati, temevamo di non riuscire a visitare tutto e invece abbiamo azzeccato la giornata giusta, senza code e folla.

Abbiamo poi trascorso una notte all’Holiday Inn Paris Marne La Vallée.

Domenica alle 11.00 eravamo già nel nostro nuovo albergo, Holiday Inn Paris Canal de la Villette, dove abbiamo lasciato il bagaglio per partire alla scoperta della “Ville Lumière”. Una volta raggiunto il centro con la metropolitana, comodissima rispetto al nostro albergo, abbiamo prima effettuato il tour completo con il bus hop on hop off, per orientarci e individuare i monumenti e i quartieri da visitare meglio a piedi e poi abbiamo visitato Pigalle e Montmartre, dove ci siamo fermati a cena chez Marie.

Lunedì e martedì siamo rimasti a Parigi, abbiamo passeggiato su Champs Elysées, abbiamo visitato il Louvre e Notre Dame e ci siamo sposati sempre utilizzando la metropolitana e il bus hop on hop off. A cena siamo tornati a Montmartre perché ci sembrava il quartiere più caratteristico ed effettivamente abbiamo mangiato benissimo alla Taverne de Montmartre. Purtroppo non era possibile salire sulla Tour Eiffel perché lunedì era il 14 Luglio, festa nazionale per la Francia: la torre era chiusa perché la sera c’erano i fuochi