Da Girona a Carcassonne con tappa ad Andorra la Vella

Un tour on the road di 1300 km attraverso mare, collina, montagne e città...

• di mdisoccio

Il volo Ryanair da Pescara a Girona parte e arriva in orario. Arrivati in aeroporto ci dirigiamo al parcheggio degli autobus e prendiamo il bus che ci porterà in circa 20 minuti alla stazione dei treni di Girona. La compagnia Enterprise rent car si trova all'uscita della stazione e dopo una mezz'ora di autostrada (pedaggio 4,50 euro) siamo nella ns auto diretti a Figueres. Arriviamo all'Hotel Ronda intorno alle 14,30. Ci sistemiamo in camera e ci riposiamo. Verso le 16,30 siamo pronti a ripartire, direzione Roses sulla costa. Il paesino dista 20 minuti di auto. Le strade sono tutte ben tenute e le indicazioni chiare. Facciamo una bella passeggiata al lungomare di Roses. La spiaggia, kilometrica, è pubblica con tutti i servizi ma c'è la possibilità di affittare lettino e ombrelloni. Proseguiamo per Cadaques, paese dove il grande Salvator Dalí si trasferì perché ispirato dalla bellezza della baia, ed in effetti ha visto bene. Il paesino è davvero caratteristico. Al centro del passeggio da le spalle al mare la statua di Dalí.

Dopo aver girato per il centro ci fermiamo a mangiare una pizza al Ristorante-Pizzaria Plaza e devo dire che abbiamo mangiato un'ottima pizza cotta in forno a legna. Riprendiamo l'auto e proseguiamo per La Casa di Salvatore Dali a Portlligat, nella quale Salvador Dalí visse e lavorò abitualmente dal 1930 fino alla morte della moglie Gala nel 1982, quando si trasferì al castello di Púbo. La giornata è stata lunga e siamo molto stanchi quindi rientriamo in hotel.

Venerdì 7

Dopo una gran colazione siamo pronti per visitare Llancà, un grazioso paesino sul mare riparato dalle montagne del Parco di Cap de Creu. Anche qui la spiaggia è pubblica con tutti i servizi. Facciamo una bella passeggiata ma decidiamo di tornare al mare a Roses. Attraversiamo il Parco di Cap de Creu e saliamo verso La Selva de Mar, il paesaggio è incredibile e la vegetazione che cresce sulla roccia rossa regala scenari da cartolina. Trascorriamo il resto della giornata in spiaggia. Nel pomeriggio andiamo a Empuriabrava e facciamo una passeggiata tra i caratteristici canali. Ogni casa o villa ha la barca o lo yatch ormeggiato sul canale. Lungo il canale principale del porto diversi box che offrono il giro turistico. Rientrati in hotel ci sistemiamo e usciamo per la cena. Scegliamo il ristorante Bocam in Carrer de la Jonquera, dietro il Museo di Dalí. Non ci ha entusiasmato, abbiamo scelto un'entrata a base di polpo e due secondi (gamberi con verdure, pescado con verdure) ma purtroppo di pesce davvero una miseria, due bicchieri di sangria per un totale di 42 euro. Dopo cena andiamo verso la Rambla dove stanno svolgendo uno spettacolo di Sardana e trascorriamo il resto della serata ad ammirare questa tipica danza catalana.

Sabato 8

Oggi si va a Besalu, 25 km da Figueres. Il paese, di circa 2000 abitanti, sorge lungo il fiume Fluvià. Risale ad epoca medievale ed è così ricca di storia da essere dichiarata nel 1966 Complesso Storico Artistico Nazionale. Attraverso le stradine del centro storico si arriva fino al ponte romanico che risale all'XI secolo. Le strade sono piene di testimonianze di una epoca in cui la comunità ebraica e quella cristiana convivevano in armonia. L’antico quartiere ebraico (call), la sinagoga e i bagni ebraici si mischiano con il monastero di Sant Pere e le chiese di Sant Vicenç e Sant Martí. Rientriamo a Figueres e nel primo pomeriggio andiamo a visitare il museo di Salvator Dalí. Il biglietto singolo costa 14 euro e comprende anche il tour alla Mostra Gioielli "Dalí Jolie"