15 gg in Normandia e Bretagna in fly & drive

N O R M A N D I A & B R E T A G N A 2 0 0 5 by Stefano, Miriam e Gabriele Pirovano Il perche’ di questo “Diario di viaggio” … Abbiamo preparato “a tavolino” ...

• di Stefano Pirovano 1

N O R M A N D I A & B R E T A G N A 2 0 0 5 by Stefano, Miriam e Gabriele Pirovano Il perche’ di questo “Diario di viaggio” ... Abbiamo preparato “a tavolino” la nostra vacanza in Bretagna e Normandia sfruttando i numerosi “diari di viaggio” di persone che, al ritorno dalla loro vacanza, hanno deciso di investire parte del loro tempo libero a raccontare per gli altri itinerari, luoghi, alberghi e molto altro ... E lasciarli in quella che e’ ormai la piu’ grande biblioteca mondiale, ovvero Internet.

Con il nostro diario di viaggio vogliamo fare la stessa cosa regalando a coloro che ci seguiranno nei prossimi mesi/anni, la cronaca giorno per giorno del nostro viaggio, le nostre sensazioni ed i nostri consigli per la visita di queste due splendide regioni della Francia Settentrionale.

L’idea del viaggio Gia’ qualche anno fa’ avevamo pensato ad una vacanza in Bretagna e Normandia, ma avevamo poi optato per un viaggietto piu’ tropicale ed andammo in Crociera sul Nilo.

Con la nascita di Gabriele poi, negli anni scorsi, abbiamo necessariamente fatto vacanze un po’ piu’ tranquille.

Quest’anno pero’ , sfruttando gli ormai 5 anni di Gabry ed a qualche mese dall’arrivo del prossimo figlio, abbiamo deciso nel mese di Gennaio di ritirare fuori dal cassetto l’idea del tour della Bretagna e Normandia.

La preparazione del tour Abbiamo cominciato ad organizzarci piu’ o meno nel mese di Marzo 2005.

Come per ogni viaggio “self made” la prima cosa importante da fare e’ reperire la documentazione, quindi delle buone guide ma soprattutto qualche buona dritta da parte di coloro che lo stesso viaggio lo avevano gia’ fatto ed hanno avuto la grandiosa idea di pubblicare in internet splendidi racconti.

Internet, in questi casi, sembra quasi fatta apposta ? Abbiamo trovato moltissimo materiale sul sito di “Turisti per Caso” (www.Turistipercaso.It) ed abbiamo cominciato a scaricare, scaricare, stampare e stampare molto materiale.

In biblioteca abbiamo trovato 2 buone guide : 1) La guida Michelin delle Bretagna 2) La guida Bretagna/Normandia del Touring Club Italiano A queste abbiamo poi aggiunto una buona guida “Bretagna e Normandia 2005” della Routard.

Preparata (piu’ o meno) la documentazione, rimanevano da decidere solo due cose basilari : 1) Scegliere il budget per il viaggio 2) Quando andare Per quanto concerne la prima, decidiamo di rimanere su 2500/3000 Euro che, per una vacanza di due settimane in 3 persone, rappresenta una cifra ragionevole.

Per il periodo, letti i consigli di alcuni viaggiatori e soprattutto le guide, scegliamo il mese di Luglio che, a detta di tutti, e’ il mese consigliato sia per il clima che per numero di turisti presenti.

Viaggio in auto o fly&drive ? Scelte le date rimaneva da decidere come raggiungere il nord della Francia.

Escluso il treno che ci avrebbe obbligato a lunghe ore di viaggio (anche con il TGV), le alternative erano l’auto oppure l’aereo.

Andare in auto avrebbe significato sicuramente un numero di km decisamente maggior (almeno 2000 km solo per il trasferimento da Milano alla Normandia).

Di contro, la scelta dell’aereo e del relativo noleggio di un’auto in Francia, avrebbe sicuramente inciso sul budget del viaggio.

Considerato l’ancora lunga distanza temporale dalla partenza, c’era ancora una validissima alternativa : la mitica Ryan Air !!!! A convincerci maggiormente sulla scelta dell’aereo e’ stata poi la comodita’ dell’aeroporto che la RyanAir utilizza per lo scalo su Parigi.

L’aeroporto e’ a Beauvais, una cittadina circa 50 km a Nord di Parigi, gia’ in Normandia