La costa sud della Francia, ma non solo

Un itinerario quasi orizzontale, a guardare la mappa: la costa mediterranea, la base dei Pirenei fino a sbucare sull’Oceano Atlantico, per poi tornare attraverso il Luberon e il Verdon

• di Nelblu

Partiamo da Mentone all’inizio di agosto e, dopo avere percorso tutta la costa mediterranea, seguiamo la base dei Pirenei fino a sbucare sull’Oceano Atlantico, per poi ripercorrere a ritroso l’itinerario e scegliere un tragitto parallelo alla costa, che ci mostri le bellezze del Luberon e del Verdon. Un itinerario quasi orizzontale, a guardare la mappa! E andiamo!

Iniziamo con una stupenda passeggiata nel cammino di Le Corbusier che unisce Roquebrune Cap Martin a Montecarlo. Gli scorci sul mare e su Montecarlo che potrete ammirare sono molto diversi dalla classica visuale che si può avere arrivando in città con l’autostrada. Si è ampliamente ripagati della fatica del percorso, per il vero piuttosto pianeggiante, da un bel tuffo nella spiaggia Massolin (dopo circa un’ora di cammino da Roquebrune) o Pointe de Cabbè. Uno sguardo al complesso di edifici tra cui la villa E 1027 e il Cabanon di Le Corbusier può essere uno spunto culturale interessante e la visita guidata (da prenotare!) parte dalla stazione di Cap-Martin Roquebrune.

Si può proseguire sul Sentier Des Douaniers fino a Monaco, dove si può fare un altro bagno ristoratore nella spiaggia pubblica del Larvotto al cospetto dei grattacieli immensi oppure scegliere la spiaggia poco prima del Montecarlo Bay Hotel & Resort in Avenue Princesse Grace, dove il mare ha un fantastico colore turchese.

A Monaco sembra esserci ogni giorno un gran premio, le macchine che sfilano e il rumore dei motori è una costante durante la passeggiata. Perché non concedersi poi una vista del panorama da La Turbie, un borgo proprio sopra Monaco, dove è piacevole, oltre che la vista, scoprire anche il Trofeo delle Alpi.

Ci allontaniamo dal mare e proseguiamo verso l’interno, direzione Grasse. Passeggiamo nel borgo, scopriamo la chiesa di Notre Dame de Puy con all’interno tre dipinti di Rubens. Proseguiamo accanto alla chiesa e ci troviamo in una piazzetta raccolta, dove è bello sostare ad ammirare il panorama o a riposare un po’ sulle sdraio fruibili da tutti. Vi incuriosirà un totem con indicate alcune città, come Carrara, Murcia, Vila Real, e le relative distanze da Grasse. Nelle vie del paesino, penzolano in mezzo alla strada alcuni stendardi e bandiere: osservate attentamente perché periodicamente vedrete spruzzare acqua profumata! Vi consiglio una visita guidata (in italiano alle 13.30) alla profumeria Fragonard, il cui marchio vedrete riproposto in numerosi negozi di abbigliamento e profumeria durante il vostro viaggio in Francia. Giulia, una guida toscana, è davvero simpatica e rende molto piacevole la visita alla piccola fabbrica produttiva, spiegando come si realizza un profumo, che differenza c’è tra eau de parfum, eau de toilette, eau de cologne… Potete visitare anche il museo e il negozio. Se siete a Grasse il giovedì d’estate, la sera sarà allietata da “Grasse au clair de lune”.

Concludiamo la giornata al mare a Cap d’Antibes (bella la passeggiata sia a bordo mare che nelle vie all’interno del capo, ideale per il jogging al cospetto di ville sontuose). Una spiaggia comoda di sassolini grigi, con annesso parcheggio, si trova proprio in corrispondenza del confine orientale di Antibes, in direzione Cagnes sur Mer.

Per cena si può scegliere il mare, a Juan Le Pins, dove non mancano i locali dove trascorrere una piacevole serata: alcuni ristoranti hanno i tavoli apparecchiati direttamente sulla sabbia, un’esperienza da non perdere per una cenetta romantica! Si può anche optare per l’entroterra dove, a Saint Paul de Vence, trascorrerete una serata immersi in un borgo molto ben conservato e ravvivato da un’infinità di gallerie di arte moderna. Proprio all’ingresso del borgo potrete assistere alla vostra prima partita di petanque: il lungo campo in terra vedrà sfidarsi gruppi di ragazzi o signori non più in tenera età, tutti animati dalla stessa passione per quelle tre bocce metalliche