Dalla Calabria alla Manica

Racconti sull’itinerario Parigi, Normandia Bretagna e Loira ce ne sono abbastanza su questo sito. Quello che io e Domenico vorremmo comunicare sono alcune considerazioni particolari, per agevolare, se possibile, un soggiorno in questi luoghi E’ il nostro secondo “viaggio fai ...

• di loretta

Quello che io e Domenico vorremmo comunicare sono alcune considerazioni particolari, per agevolare, se possibile, un soggiorno in questi luoghi E’ il nostro secondo “viaggio fai da te” con la preziosa collaborazione di questo sito e dei racconti di altri viaggiatori. Li vogliamo ringraziare per le informazioni dettagliate che molti forniscono, facendo evitare perdite di tempo e di soldi.

Anche noi a nostra volta abbiamo scritto, speriamo bene, su un viaggio fatto a Vulcano lo scorso (2005).

Per noi che partiamo dalla Calabria, raggiungere il resto del mondo è un po’ più difficile. I collegamenti sono un disastro: i voli low cost partono almeno da Roma, qualcuno da Napoli, o da Palermo, con ben tre aeroporti che ci sono in questa regione. Ovviamente con biglietti a prezzi pieni, eccessivi, possiamo andare ovunque. L’attività turistica, in Francia, è molto curata. Appena a Parigi, ci siamo recati ad un “office du turisme”; questi uffici sono sparsi in ogni centro, anche piccolo, sono individuabili senza difficoltà. Abbiamo, così, verificato quanto è valido il loro supporto.

Durata del viaggio dal 12 al 26 agosto.

Costo totale, a persona, meno di 1100 € circa (per alloggi, carburante, autostrade, vitto e visite nei vari posti) Per effettuare, con maggior sicurezza, i pagamenti, soprattutto su internet, abbiamo anche usato la carta di credito ricaricabile delle Poste, “Postepay”. Ogni operazione di ricarica costa 1 € e si può fare, in Italia, presso gli sportelli della posta, o su internet tramite un’altra postepay. Può anche servire per effettuare prelievi ai bancomat come anticipo contanti.

Visto che l’auto di Domenico è alimentata a GPL, stavolta l’abbiamo scelta. Costi carburante (GPL) € 390,29 per 6650 Km. Totale autostrade € 250,64.

I distributori di carburante sono tutti fai-da-te, anche per il GPL. Far rifornimento costa meno presso i centri commerciali (Leclerc, Auchan, Lidl) posti attorno ai centri urbani. Difficilmente si trovano distributori sulle strade urbane.

AUTOSTRADE Andata Partenza il 12 agosto Costi autostrada: da Napoli ad Aosta € 58,80 da Aosta a Parigi €41,10 (compreso il passaggio dal Monte Bianco di € 30,50) Soste in Italia: ad Orvieto (Hotel “La pergoletta” € 55/camera, e ad Aosta (da amici) Arrivo a Parigi il 14 sera Ponte di Normandia € 5,00 (a tratta). Ponte di Tancarville € 2,40 (a tratta) Altre autostrade in Francia: da Nantes ad Angers € 7,40 Ritorno Da Amboise a Tours € 5,30 Da Bourges a Clermont Ferrand € 14,14 Da Clermont Ferrand a st. Etienne € 14,00 Da st. Etienne ad Orange € 16,60 Da Orange all’uscita “Frejus” in Costa Azzurra € 11,80.

Sosta ad Aix en provence, Hotel “La caravelle” € 60 (arrivati di notte è stata una soluzione di ripiego, da evitare: il prezzo non è adeguato all’ospitalità della struttura; l “Etap Hotel” era completo. Pensando di arrivare direttamente a Cannes, abbiamo commesso l’errore di non telefonare per tempo, cioè nel pomeriggio.) Italia da Ventimiglia fino in Calabria € 46,60.

Sosta a Pisa alla locanda “S. Giorgio”, e l’abbiamo vista perché sabbiamo vi parcheggiato vicino, appena arrivati. Si trova di fronte il battistero di Piazza dei Miracoli. € 50 solo la camera con bagno: il peggior alloggio di tutto il nostro viaggio, gestito da una signora in età, chiacchierona, ma simpatica. Eravamo troppo esausti per fare una ricerca e la nostra stanchezza ci ha fatto decidere che, tutto sommato,...Poteva andare..