Dordogna, questa sconosciuta regione francese

In capeggio alla scoperta di castelli e borghi medievali

• di Linda Liga

Finalmente anche quest’anno arrivano le meritate vacanze che, come ogni anno, siamo obbligati a fare in agosto avendo io le ferie soltanto durante questo periodo. E’ stato un inizio d’anno molto intenso quindi non abbiamo fatto alcun tipo di programma: sappiamo solo che andremo in tenda, faremo un paio di giorni a Cap D’Agde (Francia del Sud) per poi spostarci nell’entroterra francese, per la precisione, in Dordogna. Ebbene sì, in Francia, esiste una regione con questo nome. La metà è stata scelta da mio marito Luca. Io, fino a quando non siamo effettivamente arrivati a destinazione, dubitavo della reale esistenza di questa regione.

Ma veniamo al nostro viaggio.

6 agosto

Partiamo il 6 di agosto da Cavriago, provincia di Reggio Emilia e prendiamo l’autostrada in direzione di Torino. Anche se la giornata è da bollino nero, noi non troviamo quasi nessuno perché ci muoviamo in direzione contraria a tutto il resto degli italiano che invece sta andando verso sud. Arrivati a Torino, usciamo dall’autostrada e continuiamo il nostro viaggio su strade secondarie. Superiamo il confine italiano a Monginevro e procediamo per Gap. Arriviamo veramente stanchi a Carpentras dove, per € 80,00, pernottiamo al Safari Hotel, offerta trovata solo qualche ora prima tramite Booking. L’hotel è pulito e confortevole ma non è di certo il nostro tipo di hotel. Per una notta va comunque bene anche perché poche sono le offerte di pernottamento nei dintorni. Dopo cena facciamo due passi per il centro di Carpentras ma ne rimaniamo delusi per cui rientriamo presto.

7 agosto

Ci alziamo come sempre di buon ora e ripartiamo: destinazione Cap D’Agde, Camping de Otra (€ 45,00 al giorno, una tenda, due adulti, elettricità). Non vi sto a descrivere Cap D’Agde perché sul web potrete trovare tutte le informazioni che desiderate ma tenete bene a mente che se non si va a Cap D’Agde, non lo si può comprendere fino in fondo. Rimaniamo qui fino al 10 agosto.

10 agosto

Ci svegliamo di buon’ora perché dobbiamo lasciare il campeggio entro le ore 10.00. Impostiamo sul navigatore la nostra prossima tappa: Naussannes dove pernotteremo per 7 notti al campeggio Le Couderc (€ 40,00 al giorno, una tenda, due adulti, elettricità). Io e Luca siamo campeggiatori da 13 anni ma mai abbiamo soggiornato in un campeggio così bello: siamo stati veramente bene. La nostra tenda si trova in un boschetto in una zona tranquilla. Nel campeggio ci sono un ristorante, una birreria, un piccolo market e uno snack bar in cui fanno pizza d’asporto, patatine fritte e altre leccornie. Oltre a tutto ciò, ci sono la piscina, una jacuzzi, la zona sauna e il bagno turco. L’80% delle persone presenti all’interno del campeggio è di nazionalità olandese. Scopriamo infatti che il campeggio è stato aperto diversi anni prima proprio da degli olandesi e il personale stesso è per la maggior parte composto da olandesi. Purtroppo non riusciamo a trascorrere molto tempo all’interno del campeggio perché la nostra intenzione è quella di visitare la zona però cercheremo di usufruirne il più possibile.

11 agosto

Oggi inizia il nostro tour esplorativo della Dordogna, un dipartimento francese della regione Aquitania. Il nome del dipartimento deriva dal nome del fiume che scorre nel suo territorio. Questa regione ospita moltissimi castelli interessanti sia da un punto di vista storico che turistico. I più famosi sono: il Castello di Beynac, Castelnaud la Chapelle, il Castello di Commarque, Monbazillac, Bourdeilles e il Castello di Biron. Nella zona di Vézère ci sono delle grotte preistoriche perfettamente conservate. Noi non abbiamo avuto modo di visitarle ma, nel caso in cui qualcuno di voi decidesse di farlo, il consiglio è quello di prenotare in anticipo il biglietto di entrata in modo da evitare la coda.

La nostra prima tappa è Beaumont de Périgord che dista 5 km dal nostro campeggio

, ,