Marsiglia e dintorni, la Camargue e le gole del Verdon

Due ragazze, 1900km in 6 giorni... con base a Marsiglia

• di lunast

GIORNO 1: Firenze-Marsiglia con stop per pranzo a Nizza

Appena arrivate in città, visto tutto quello che avevamo letto sulla criminalità a Marsiglia, abbiamo deciso di mettere la macchina in un parcheggio interno videosorvegliato (avevo trovato online il Q-Parkin 32 Rue du Corderie) almeno per la notte. La mattina abbiamo poi scoperto che esistono dei pacchetti giornalieri, noi abbiamo scelto quello da 5 giorni con entrata e uscita liberi per 57€ ma solo perché il problema parcheggio a Marsiglia è davvero tremendo, non si trova, bisogna girare per ore e finire a parcheggiare molto spesso sul marciapiede come fanno i locali.

La nostra casa era nella zona di Endoume, a sud del Vieux Port, una zona molto tranquilla, per niente pericolosa, nè per le macchine nè per le persone.

A cena ci siamo fermate da Moonburger, vicino al parcheggio, posto che consigliamo, hamburger interessanti, personale giovane - 19€ in due (con patatine fritte buonissime e acqua). In zona c'erano altri ristoranti belli ma un po' pretenziosi e soprattutto pieni di gente (ed era martedì!): La Velada, Fietje, La Ruche. Le strade la sera sono deserte e se c'è un locale lo capisci solo quando ci sei proprio davanti.

GIORNO 2

La mattina esploriamo un po' il quartiere Endoume: molte boulangerie, fruttivendoli, è un quartiere molto carino e tranquillo. Arriviamo fino al Vieux Port, pieno di gente, super turistico e senza mercato del pesce!! Ci rimaniamo un po' male e decidiamo di partire per una delle gite fuori porta che avevamo progettato.

LA CAMARGUE

A un'ora e 30 da Marsiglia (pedaggio 4,40€), la strada è lunga e tutta uguale. Ci fermiamo ad un fruttivendolo per strada, appena fuori Arles verso Sainte Marie de la Mer, e compriamo le fragole più buone mai mangiate! Uscendo dall'autostrada e andando verso il mare il paesaggio cambia molto e diventa molto bello: una distesa di risaie, agriturismi, maneggi... ma occhio agli autovelox!

Arriviamo a Sainte Marie de la Mer e rimaniamo un po' stupite, ci aspettavamo un paesino di mare sperduto e invece è pieno di turisti, ristoranti e negozietti standard, moltissime villette in affitto per le vacanze. Noleggiamo due bici (10€ a testa per mezza giornata) e giriamo un po' ma non vediamo niente di entusiasmante. Pranzo a Le Cocardier, l'unico con la 'cucina' ancora aperta alle 15:30, 22€ per due insalate [mezza baguette con formaggio di capra e tre foglie di lattuga] e un dolce. Ovviamente lo sconsigliamo, meglio uno dei ristoranti più turistici ma almeno con cibo reale.

Sainte Marie de la Mer non ha molto altro da offrirci e decidiamo di tornare indietro per andare al Parco Ornitologico di Pont de Gau che avevamo visto all'andata. L'ingresso costa 7,50€ a persona, c'è un orario di chiusura dopo il quale la biglietteria è chiusa ma una volta che sei entrato puoi rimanere dentro quanto vuoi, anche la sera!

All'inizio del parco ci sono alcune gabbie con gli animali feriti che stanno guarendo e che liberi in natura morirebbero (gufi, aquile) e nidi di aironi bianchi e aironi cenerini a vista lungo il percorso. La parte forte sono gli stagni dei fenicotteri, noi siamo state molto fortunate perché evidentemente abbiamo involontariamente indovinato il momento giusto della giornata per visitarli (18:30)..gli stagni erano strapieni di fenicotteri e continuavano ad arrivarne!! Un'esperienza unica, si possono vedere davvero da molto vicino senza barriere e solo quel momento è valso visita e biglietto!

Il parco è molto grande, noi abbiamo avuto poco tempo per visitarlo, ma vi consigliamo di dedicargli più tempo, c'è un bar e tavoli sparsi per il parco per mangiare al sacco