In giro per la Francia...

... tra Bretagna e Normandia, rigorosamente in auto

• di Violet

GIORNO 1: Torino-Lione 314km

Purtroppo il tempo non è dei migliori motivo per cui dobbiamo rinunciare alla nostra prima tappa, il Moncenisio. Con il bel tempo consiglierei di fare il passo in quanto da lassù deve esserci davvero un bel panorama, in alternativa c’è il Frejus!

Il traforo è rapido e tranquillo, solo un po’ costoso (sui 45 euro).

Arriviamo a Lione in poche ore, conosciamo bene la città e ne approfittiamo per rivedere i posti a noi cari. Passeggiata sul lungo Rodano, Città vecchia, Place Terraux, Place Bellecoeur. Insomma Lione è splendida e noi facciamo sempre una tappa lì di almeno un giorno, merita sempre una visita.

Pranzo: La traboulerie , buono per il pranzo, menu tradizionale, economico

Cena : Comptoir de boeuf, menu sui 25/30 € consigliato (in piena città vecchia)

Gelato: terre a delice, il miglior gelato di Lione. Assolutamente da provare, gusti particolari e buonissimi.

Hotel: Ibis budget part dieu. Pulito, comodo, si parcheggia facilmente in strada gratuitamente poi ci si può spostare con i mezzi pubblici. Se si sceglie di spostarsi in macchina c’è da considerare il parcheggio nel centro di Lione(noi abbiamo parcheggiato al parcheggio “cordeliers” rue claudia, dalle 15 alle 24 abbiamo pagato 18 €)

GIORNO 2: Lione-Perouges-Digione-Giverny 630 km

Perouges (parcheggio appena fuori le mura 2 €) è un piccolo villaggio medioevale a una quarantina di km da Lione, rappresenta un po’ una deviazione sull’itinerario ma sembrava veramente bello e quindi ci siamo andati. Non ci siamo per niente pentiti, merita una visita, è perfettamente tenuto e si respira un’aria di altri tempi. C’è una tipica locanda che si affaccia proprio sulla piazza dove consiglio di provare la famosa gallette di Perouges, è una gallette cotta in forno e ha la forma di una pizza, viene tagliata a spicchi ed è ricoperta di zucchero. Ottima per la colazione.

Digione (parcheggio gratuito in place suquet, o poco più avanti dopo il ponte) la usiamo come “pausa pranzo” e facciamo benissimo perché scegliamo un’ottima creperie proprio vicino alla cattedrale (creperie la chouette) gestita da una simpaticissima ragazza che parla qualsiasi lingua! La cucina ottima! Consiglio di assaggiare i menu con le cocotte!

Giro per il centro che merita assolutamente una visita.

Ci sono degli itinerari da seguire contrassegnati da una civetta, simbolo della città.

Arriviamo solo in serata a Giverny per essere pronti, il mattino seguente, a visitare la casa di Monet. C’è da tenere presente che i ristoranti della zona chiudono molto presto, cenare a orari “italiani” è praticamente impossibile. La signora del B&b ci viene in soccorso e chiama un ristorante “Les Bords de Seine”, dove accettano prenotazioni anche dopo le 9.

Il ristorante è in una bella posizione, appunto sulla riva della Senna, senza infamia né lode, si mangia discretamente ma non è proprio economicissimo.

B&B La roseraie. Il posto è molto carino e la proprietaria gentile e disponibile.

La stanza pulita e carina, forse solo un po’ piccola. Unico neo: non c’è la porta del bagno ma una tenda. Non capirò mai la passione dei francesi per le tende al posto della porta del bagno, mi è capitato più di una volta di trovarle.

GIORNO 3: Giverny-Rouen-Etretat-Honfleur 207km

Alla buonora partiamo e ci troviamo ad apertura alla Fondation Claude Monet, appena fuori c’è un ampio parcheggio gratuito, i biglietti possono essere acquistati on line, in questo modo non c’è bisogno di fare la fila. Consiglio di arrivare sul presto per evitare la folla. E’ comunque un luogo affollato, ma quando siamo andati via era proprio impossibile visitare la casa o scattare qualche foto c’era troppa gente!

La casa è bellissima e il giardino anche, impossibile non visitarli!

Ripartiamo e ci fermiamo a Rouen, la città è veramente splendida e la cattedrale veramente un capolavoro (consiglio il parcheggio proprio accanto alla cattedrale)