Costa Azzurra e Provenza

Mare, cittadine meravigliose, natura selvaggia, colori e profumi... francesi
Scritto da: sil_via
costa azzurra e provenza
Partenza il: 08/08/2015
Ritorno il: 18/08/2015
Primo consiglio per godere appieno del viaggio: evitare Agosto e prediligere Luglio, quando per la Costa Azzurra c’è meno traffico e in Provenza si trova la fioritura della Lavanda.

Secondo consiglio: l’acqua (non imbottigliata) viene servita al tavolo senza bisogno di chiederla mentre “vino della casa” si dice “vin au pichet”.

Di seguito l’itinerario che ho seguito io con il mio fidanzato, sperando possa tornare utile:

1 giorno

Mare a Saint Jean Cap Ferrat e arrivo la sera a Nizza. Da non perdere la cena per le vie della vecchia Nizza a base di cozze e patatine fritte e la passeggiata per la Promenade des Anglais. Hotel la Malmaison, piuttosto centrale, pulito e vicino al supermercato/ristoranti.

2 giorno

Visita di Nizza: Place Massena, Cours Saleya e Parc de La Colline Du Chateau (si può andare in cima al parco a vedere le cascate tramite un’ascensore che parte da la promenade des Anglais). In serata arrivo a Hyeres (H-Hotel: consigliatissimo) dove abbbiamo sostato 4 notti. Col senno di poi consiglierei come punto di appoggio Tolone che immagino sia molto più viva.

3 giorno

Cassis visita in barca alle Calanques da non perdere! Si può scegliere se vedere 3-5-8 Calanques ovviamente con costi diversi. E’ possibile visitare les Calanques anche a piedi ma la strada è lunga. Perdersi tra le viuzze di Cassis e cenare in uno dei ristorantini sulla strada. Prenotare il prima possibile un tavolo!

4 giorno

Le Lavandou, spiaggia Cavaliere. Litorale sabbioso e mare pulito in cui si fanno sport acquatici. Carino ma non consigliatissimo.

5 giorno

Isola Porquerolles con partenza dal porto La Tour Fondou. Altra tappa da non perdere! In loco si possono affittare le biciclette per visitare tutta l’isola. Personalmente abbiamo prefrito raggiungere a piedi la spiaggia di Notre Dame e rimanere lì: stupenda!

6 giorno

Da programma saremmo dovuti andare al mare a Saintes Maries de la Mer ma il tempo era brutto e abbiamo optato per visitare la città di Aix en Provence. Cittadina universitaria piena di vita, benessere e negozietti in cui fare sosta per souvenir. Sempre con il senno di poi trascorrerei almeno una notte in questo splendido posto.

La sera siamo arrivati a Saintes Maries de la Mer, la meta più bella della vacanza! Hotel Le Mas De Calabrun, immerso nella natura della Camargue, fantastico! I pochi Km che dall’albergo devi percorrere in macchina per raggiungere Saintes Maries de la Mer al tramonto sono uno spettacolo di rara bellezza: campi interminabili in cui si possono osservare cavalli, tori e fenicotteri rosa. La cittadina poi è deliziosa e si mangia benissimo!

7 giorno

Visita al Parc Ornithologique de Pont de Gau, da non perdere il percorso più breve che è quello che permette di vedere da vicino i fenicotteri. Arrivo la sera a Saint Remy de Provence dove (14 agosto) abbiamo incontrato la festa della città, con le sfilate di cavalli, tori, personaggi in costume: un incanto! Se nello spostamento da St Maries a Saint Remy c’è tempo consiglirei anche di vedere les Baux de Provence.

8 giorno

Visita a St Paul de Mausole, dove è stato ricoverato Van Gogh e arrivo a Roussillon (hotel Le Petit Auberge De Roussillon) e cena a Gordes, cittadina medievale da vedere al tramonto

9 giorno

Visita al sentiero dell’Ocra

10 giorno

Verdon – Lago di Santa Croce

11 giorno

Grasse e fabbrica dei profumi di Fragonard, non si può saltare e successivamente visita a Saint Paul de Vence, cittadina medievale deliziosa ma eccessivamente affollata. Negli spostamenti ci siamo imbattuti in Tourrettes sur Loup, una cittadina arroccata bellissima!

Buon viaggio!