Parigi full immersion

Arduo compito portare la famiglia a Parigi dato che l'ho visitata altre tre volte! Ecco il mio programma giornaliero
Scritto da: fragarusi
parigi full immersion
Partenza il: 14/11/2014
Ritorno il: 17/11/2014
Dopo lunghe pressioni ho deciso di portare la famiglia a Parigi, il marito e due ragazzi di 14 e 15 anni. Essendoci stata altre volte ho deciso di dare la precedenza a quelle cose che nei precedenti viaggi non ho fatto, di scartare le cose troppo costose (bateau muches, già fatto), evitare la visita interna dei musei (l’avevo già fatto) e di toccare tutte le icone parigine. Ho lavorato più di un mese per organizzare il tour giornaliero cercando di perdere meno tempo possibile. Questo è stato il ns programma. Vi consiglio di cercare tutti i particolari delle località menzionate sul sito www.parigi.it.

1° GIORNO

08:35 arrivo aeroporto BEAUVAIS

NAVETTA terminal bus, consultare la mappa del terminal T1 e T2

10:00/10:30 arrivo a PERSHING PORTE MAILLOT

12:30 arrivo in HOTEL ATLANTIC OPERA rue de Londres, 44 ottimo Hotel, se lo trovate con delle offerte come noi prendetelo al volo!

Pranzo a: FOYER DE LA MADELEINE ruede Surene,14- pranzo a menù fisso € 13.50 adulti e € 7.00 enfant. molto particolare nelle segrete della chiesa, è una mensa per i bisognosi ed il ricavato va proprio ad aiutare i più abbienti.

STE.TRINETE’ a piedi 550mt – sx su rue de Clichy – 1° a dx

PIGALLE a piedi 750 mt – svolta a sx imbocca rue de la Trinite – a dx su Rue de Blanche – a sx rue Pigalle – a dx Place Pigalle // METRO M12 verde– 3° fermata Pigalle

MOULIN ROUGE a piedi 550 mt – a sx su bvd de Clichy – METRO M2 blu – da Pigalle a Blache una fermata

MUR DE JE T’AIME a piedi 700 mt – bd de Clichy – a sx su rue Lepic (al civico 15 CAFE DES DEAUX MOULIN famoso per l’ambientazione cinematografica di ‘Favoloso mondo di Amelie’) – a dx rue des Abbesses – all’incrocio co rue Andre Antoine a sx // METRO M2 blu da Blanche a Pigalle (una fermata); cambio ; M12 verde scendere ad Abbesses (una fermata) ATTENZIONE CHIUSURA ORE 18.30

PLACE DU TERTRE a piedi 400 mt attraversare giardini Square Rictus – arrivare su rue La Vieuville – sx rue Devret – sx rue Gabrielle – dx ru du Calvaire – dx Place du Tertre // NO METRO MONTMARTRE da qui potete cercare lì vicino la scultura LE PASSE MURAILLE uomo di bronzo che esce dal muro

SACRO CUORE

Abbiamo cenato a: MOULIN DE LA GALETTE indicato da tanti, ma io lo sconsiglio vivamente . Non c’era nessuno a mangiare, i prezzi un po alti e mangiato così così. Ho l’impressione che il ristorante davanti a questo fosse migliore…

2° GIORNO

O8:00 uscita hotel

LOUVRE

CENTRE POMPIDOU a piedi 1,4 km – rue de Rivoli – sx rue l’Oratoire – dx Saint Honorè – sx rue du Pont Neuf – continua su Place M. Quentin – dx rue Berger – continua rue Aubry le Boucher – continua rue Saint Merri – sx rue de Renard – continua rue Beaubourg // METRO M1 gialla da Rivoli a Hotel de Ville– cambio M11 marrone scendere a RAMBUTEAU

QUARTIERE IL MARAIS (IL Marais 750mt da Pompidou da rue de Renard – dx rue de Beaubourg – sx rue Des Archives – dx rue des Quattres fils)

MARCHE’ DES ENFANTS ROUGES

Abbiamo pranzato al chiosco italiano, nonostante odio mangiare italiano all’estero, in questa situazione ci stave bene!

Pausa a Le Cafe des Chat rue Michel Le Conte,16 aperto dalle 12.00 alle 22.30 su prenotazione per i pasti. Il primo ristorante in Europa dove mangi circondato da bellissimi gatti.

HOTEL DE VILLE a piedi 1.2KM – da MERCATO DES ENfANTS ROUGE – rue Bretagne – imbocca rue Beauce – dx rue Pastorelle – sx rue des Archives – dx rue de Rivoli – QUAI DE L’HOTEL DE LA VILLE // METRO M11 marrone – a piedi da rue Bretagne a sinistra – square du Temple – continua su rue de Reamur fino alla fermata – Metro scendere a Hotel de Ville (2f)

NOTREDAME a piedi 550 mt – percorrere Place de l’Hotel de Ville direzione Senna – sx QUai de l’Hotel dV – dx Pont d’Arcole – continua si rue d’Arcole per 240mt – arrivo // NO METRO SAINT MICHEL) a piedi 500 mt – da Notre Dame dx direzione Parmis ND-PI Jeaun Paul II – sx imboccare Parmis ND etc. – sx Petit Pont-Cardinal Lustigher – continua su Place du Petit Pont – dx rue de la Huchete – sx Bd S.Michel – dx rue de l’Hirondelle – arrivo // METRO M14marrone da Hotel de Ville – cambio a Chatelet M4 Rossa

PHANTEON a piedi 1.0km – imboccare Bd S.Michel percorrerlo a dx per 600mt – sx rue Cujas – continua su Place du Pantheon – dx arrivo // RER B da S.Michel e scendere a Luxemburg – tornare indietro su Bd S.Michel – dx Place de Pantheon – sx arrivo

QUARTIERE LATINO a piedi 300mt – sx rue Clotilde – dx rue Clovis – dx rue Descartes – continua su rue Mouffetard // NO METRO

GIARDINI LUXEMBURG a piedi 900 mt – dal quartiere latino – sx rue de Thouin – dx rue de l’Estrapade – continua su rue de Fosse S.Jaques – rue de Fosse fa una leggera curva a dx e diventa rue Molebranche – sx leggermente su rue le Golf – dx rue Royer Collard – attraversa bd S.Michel – arrivo

MONTPARNASSE 1.5 km – RER B blu da luxemburg – arrivo a Denfert-Rochereau – prendere METRO M4 fucsia – uscita a Raspal . Bellissima la vista dael tramonto sulla città… da non perdere

MUESO D’ORSAY bus 2.6 km – BUS RER B blu da Luxemburg su bd S.Michel – cambio a S.Michel riva Senna – RER C gialla scendere a Museo d’Orsey

cenato al quartiere latino, uno vale l’altro

3° giorno

Uscita dall’hotel alle ore 08:00

– ARC DE TRIOMPHE a piedi 2.6km – RER A rossada AUBER // METRO M3 verde oliva da Place d’Europe a Villiers – M2 fino a Arc de Triomphe

– CHAMPS ELYSEE

– PLACE DE LA CONCORDE 2.5km a piedi – METRO M1 giallo – exit Champs Elysee – a piedi 700 mt arrivo a Place de la Concorde

Si vedono Le Grand Palai e Le Petit Palai

– PLACE DES INVALIDES 1.2 km a piedi Musee de l’Orangerie, imboccare Pont de la Concorde – dx voie Expresse Rive Gauche – sx Avenue du Marechal Gallieni // METRO M8 viola da rue Royale – exit la Tour Maubourg

Pranzo: DANS LE NOIR rue Quincampoixm,51 vicino al centre Pompidou .ristorante affascinante dove mangi utilizzando tutti i sensi tranne la vista! Da fare sicuramente. Menu base € 39.00. Attenzione perché cercano di appiopparti aperitivi e vini che non sono compresi nel menu.

– CAMPS DE MARS 1.0KM a piedi – da rue Fabert – sx Avenue de la Motte-Piquet // METRO M8 viola23 min da La tour Maubourg – exit Ecole Militaire – proseguire a piedi // RER C gialla 23 min da incrocio Pont Alexandre III/Quai D’Orasy – exit Champs Elysee-Tour Eiffel

– Ore 17:00 TOUR EIFFEL per escursione TOUR LE QUINTE tutta la storia dai sotterranei ai motori degli ascensori fino al secondo piano . € 25.00 a testa. Insolito ma un po noioso visto che era disponibile solo la guida in francese.

Al ponte Grenelle trovate la statua della libertà

– TROCADERO (12J) 1.0 km a piedi – dx Pont d’Iena – sx Avn des Nacions Unies – leggermente a sx imbocca Avn Albert De Mum/avn de Nacions Unies – sx avn du President Wilson

cenato prendendo un ottimo panino con salsiccia in un chioschetto sulla strada a fianco della torre Eiffel. Attenzione perchè i francesi sono un po s… con gli stranieri infatti a noi il panino ce l’ha fatto pagare il doppio degli altri, ma purtroppo ho riflettuto troppo tardi…

4° GIORNO

– USCITA HOTEL ORE 08:00

– Shopping a LE GALLERIE LA FAYETTE

– PORT MAILLOT per prendere l’autobus per l’aeroporto

ARRIVO PER LE 12:00

AEROPORTO BEAUVAIS partenza aereo 15:20 arrivo Pisa 17:05

Considerazione finale: purtroppo abbiamo trovato pioggia tutti i giorni e non ce la siamo gustata al top. Nonostante sia una città molto cara siamo riusciti a non spendere tanto con € 1500.00 circa in totale non ci siamo fatti mancare nulla. Mi raccomando l’acqua al ristorante prendetela sempre in caraffa, è buona e gratis!

Prenotate da casa la navetta da e per l’aeroporto (c’è sempre tanta fila al botteghino), gli ingressi ai musei e alla torre. Mentre invece il pass per la metro l’abbiamo acquistato sul posto senza problemi risparmiando anche la prevendita on-line. L’unico commento che posso fare è che la metro parigina è veramente orrenda, sembrano tunnel in costruzione senza stile e con tanti km a piedi per collegare le varie linee, pochissime le scale mobili e gli ascensori, tapis roulent inesistenti…ne ho viste di migliori!

Fine del viaggio

Au revoir