Corsica del sud favolosa

Il nostro viaggio inizia il 05 Agosto in tarda serata. Abbiamo prenotato la nave Genova-Bastia (Moby Wonder) via internet ed è comodissimo. Unica partenza giornaliera ore 9.00 con arrivo a Bastia alle 13.30. Arrivo a Bastia in perfetto orario. Cartina stradale in mano e via verso il sud. Da Bastia a Portovecchio ci sono 150 Km. Tempo di...
Scritto da: Raffaella Ferrari
corsica del sud favolosa
Partenza il: 06/08/2005
Ritorno il: 20/08/2005

Cartina stradale in mano e via verso il sud. Da Bastia a Portovecchio ci sono 150 Km. Tempo di percorrenza circa 3 ore. La strada principale è in buono stato, ci sono lunghi tratti diritti il panorama spazia da ampi vigneti, a pecore, mucche e capre al pascolo, alle colline e montagne sul lato destro. Il nostro residence si trova a Cala Rossa (dieci minuti di auto prima di Portovecchio) si chiama “Fiori di Cala Rossa” i monolocali sono spaziosi, ordinati e attrezzati di tutto l’indispensabile (non male il rapporto qualità prezzo).

Lungo le strade si trovano tanti grandi chioschi che vendono frutta, verdura, vino, prodotti corsi e un po’ di generi alimentari; SONO CARISSIMI; una bottiglia di acqua da 1,5 lt. Costa € 2,00 invece al supermercato la stessa costa € 0,75; anche tutto il resto è VERAMENTE TROPPO CARO (state alla larga). I prodotti tipici corsi li trovate tutti ai centri commerciali di Portovecchio (HIPERU e GEANT) molto ben forniti di ogni cosa.

Il centro storico di PORTOVECCHIO è veramente delizioso con la sua piazza, i suoi negozi caratteristici, le viuzze in sasso, le scalinate (a piedi dal porto si trovano di quelle salite veramente in piedi da far venire il fiatone), i tanti ristorantini molto invitanti. Noi siamo stati a mangiare pesce al ristorante LES JARDIN DE LA PARESSE vicino alla porta Genovese; vista panoramica su tutto il porto molto romantico e completamente all’aperto su due balconate verdi. (pesce buono, prezzi abbordabili; buone le cozze alla crema di funghi dal gusto molto gradevole e delicato).

Dopo cena vi consigliamo il SHANKABAR nella piazza di Portovecchio che fa ottimi cocktail accompagnati da una splendida musica lounge, house. Ottimo davvero. Oppure il PATIO situato a destra della piazza bella gente di tendenza ma fin troppo caotico. Le spiagge sono tutte libere (solo una piccola parte è attrezzata con lettini e ombrelloni a pagamento).

RONDINARA: una splendida piscina con fondale basso e sabbia finissima. Il giorno in cui siamo stati noi, l’acqua era freddissima, ci si bagnava solo le gambe, in pochi osavano fare il bagno.

PALOMBAGGIA: sabbia finissima bianca con ampia pineta alle spalle bellissima; parte di spiaggia attrezzata per sub e noleggio moto ad acqua; parcheggio auto in parte gratuito il resto a pagamento.

SANTA GIULIA: una baia semplicemente fantastica con acqua cristallina; consigliamo di andare sul lato destro che è un po’ meno affollato.

PINARELLU: sabbia bianca fine, acqua splendida un po’ meno frequentata delle altre: merita un giro.

FIGARI: baie splendide e selvagge. Si arriva al paesino Pianottoli-Caldarello e si segue per i campeggi e il mare. Merita una visita.

GOLFO DI SANTA MANZA: spiaggette lungo la strada molto tranquille e frequentate in particolare dai surfisti.

ISOLA DI LAVEZZI: assolutamente da NON PERDERE. Riserva naturale si visita in un’oretta circa (a piedi) tante calette splendide, consigliato snorkeling; scogli di granito levigati da vento ed acqua fantastici da fotografare in ogni angolo. Noi l’abbiamo raggiunta con una gita in barca da Portovecchio ma si può arrivare più facilmente da Bonifacio.

Oltre alle spiagge da vedere: BONIFACIO: assolutamente da NON PERDERE. Fascino unico, arroccato su un promontorio è spettacolare; colori e contrasti unici. Visita alla CITTA’ ALTA con vie e viuzze caratteristiche. Si può parcheggiare tranquillamente nella città alta altrimenti alla marina e salire a piedi.

COL DI BAVELLA: ci si arriva passando da ZONZA che merita una sosta. Paesaggi montani stupendi, natura mozzafiato. Sembra di essere sulle Dolomiti; pini contorti e spettacolari. DA NON PERDERE Vi segnaliamo un ristorante davvero OTTIMO ( € 45 –50 a testa) a PINARELLU si chiama “LE ROUF” merita una cena a base di pesce; davvero speciali anche i dolci. Inoltre il ristorante sempre a PINARELLU “DU GOLFE” prezzi simili atmosfera romantica.

PRODOTTI CORSI DA ASSAGGIARE: BIRRA PIETRA con castagne davvero buona e BIRRA COLOMBA dal gusto più deciso CORSICA COLA una via di mezzo tra PEPSI e COCA COLA LONZA, COPPA e SALUMI davvero ottimi e saporiti LIQUORE alla CASTAGNA: gradevole, gusto delicato CANISTRELLI e biscotti vari di produzione artigianale: buoni e gustosi La Corsica è adatta a tutti i tipi di turisti che amano fare le vacanze a piedi, in bici, in moto, in camper, in appartamento, in hotel. Noi siamo entusiasti dell’isola e vi diciamo che è frequentata da bella gente, educata e responsabile e sicuramente torneremo magari a scoprire la parte nord.

A proposito aspettiamo segnalazioni, opinioni e consigli riguardo il NORD CORSICA.

Ciao a tutti e buon viaggio da Lella e Alex