I Viaggi di Gloria: Parigi, Nancy, Lussemburgo, Colonia

Dalla Francia alla Germania passando dal Lussemburgo. Un viaggio attraverso la splendida Parigi, la magia di Disneyland, l'eleganza di Nancy e di Lussemburgo, l'incredibile Colonia

• di smakg

31/07/2014

E anche quest'anno è arrivato il fatidico giorno, si parte ! Come ogni anno il nostro gruppo si fa sempre più numeroso : oltre ai soliti Gloria e Cosimo - Vera e Franco - Patrizia ed Enrico con i figli Francesco , Giuseppe e Federico - con Angela e Bino questa volta vi sono la sorella Maria e le figlie Caterina e Stefania col suo ragazzo Giorgio ,e , con nostro grande piacere , quest'anno , fanno il loro ingresso Tiziana e Salvo con i loro figli Giulia e Giuseppe . Quindi il nostro " Team ", capitanato e coordinato come sempre da Cosimo , è composto da 19 persone che si apprestano a vivere quella che si spera possa essere una bella avventura . Il nostro itinerario questa volta parte da Parigi ( con una giornata prevista a Eurodisney ) per proseguire a Nancy , seguita dal granducato di Lussemburgo , per poi concludersi a Colonia da dove prenderemo il volo di ritorno per Palermo .

Come per ogni nostro viaggio la programmazione inizia in inverno :

Biglietti aerei per tutti volo Vueling Palermo - Parigi con scalo a Roma ( 110 euro p.p. ) e per il ritorno volo Germanwings diretto da Colonia a Palermo ( 98 euro p.p. );

Prenotati anche tutti gli hotel che pagheremo sul posto o in prossimità della data del viaggio ;

Inoltre , visto il folto gruppo di 19 persone , prenotiamo anche un transfert privato che dall'aeroporto di Parigi Orly ci porterà al nostro hotel ( Busshuttle Paris costo circa 11 euro p.p. ) .

Durante i mesi invernali , come sempre , abbiamo pianificato i dettagli del viaggio compresi gli spostamenti in treno per ogni località con relativo acquisto di biglietti ( tariffe vantaggiose se prese con anticipo on line ) e quant'altro possa servire per una vacanza che si spera sia senza intoppi.

Arriva il fatidico giorno e ci vediamo tutti in aeroporto alle 5,00 del mattino per fare i check in, dato che la Vueling da Palermo lo effettua solo in aeroporto, ed imbarcare i nostri bagagli in stiva. Durante questa procedura , un piccolo inconveniente si verifica per i nuovi entrati : Nel fare i check in l'addetto alla biglietteria erroneamente ne stampa tre invece di quattro , lasciando ..... a terra la nostra amica Tiziana ...... per fortuna un nostro controllo casuale ci fa accorgere dell'errore evitando così i guai all'imbarco! Inizia l'avventura!

Parigi

Volo perfetto, puntuale , si scende dall’aereo, ci dirigiamo al nastro per il ritiro bagagli e attendiamo pazientemente ma ……. di una buona parte delle nostre valigie compresa la sedia a rotelle del nostro amico Franco ( che portiamo sempre per comodità ) non si hanno notizie e più passa il tempo più cominciamo a preoccuparci seriamente di rimanere senza bagagli , rassegnati a fare la segnalazione all’ufficio reclami ….. improvvisamente , dopo circa un’ora di attesa , parte un altro nastro accanto e tutti recuperiamo le nostre valigie! Pericolo scampato!! Ci ha atteso pazientemente all’uscita l’autista del “ bus shuttle “ ( avvisato del ritardo ) così ci accomodiamo nei pulmini e in poco tempo arriviamo in albergo “ Comfort Hotel Lafayette “. Hotel carino , pulito , stanze un po’ piccole , scelto soprattutto per l’aria condizionata e per la vicinanza alla metro ( fermata “ Poissonnerie “) oltre che per il costo di 75 euro doppia c.c. che per Parigi è una cifra più che conveniente. Preso possesso delle stanze, scendiamo subito per mangiare qualcosa, data l’ora tarda, e alla punta della strada prendiamo chi delle baguette chi del kebab dietro l’angolo e acquistiamo da bere in un vicino market . Alcuni di noi , quindi , salgono in hotel per un riposino, mentre altri preferiscono iniziare a girare subito per la città, così rimaniamo che ci saremmo sentiti per telefono. Acquistiamo alle macchinette della stazione la “ Paris Visite “ carta trasporti che ti permette di usufruire di tutti i mezzi della città ( costo per 5 gg . 35 euro , zona 1 – 3 ) e iniziamo il nostro giro partendo dalla zona del Palazzo Reale che prosegue con la piazza del Louvre e continua attraversando gli splendidi Giardini delle Tuilleries finendo alla Place de la Concorde ; quindi scendiamo in metro per dirigerci all’ Arco di Trionfo ( fermata metro “ Etoile “ ) nel frattempo ci sentiamo con gli altri che stanno visitando la cattedrale di Notre Dame, e concordiamo di riunirci all’ Etoile. Arrivati lì aspettiamo il resto della comitiva ma il tempo passa e non si vede nessuno ; varie le consultazioni telefoniche ma non si riesce a ritrovarsi , proviamo anche a passare dall’altra parte dell’arco per cercarci , ma poi scopriamo che per un malinteso gli altri erano al “ “Trocadero “ e non all’ “’Etoile “ !!! In tutto questo avevamo un ristorante prenotato al quale telefoniamo per annunciare il nostro ritardo e dopo varie peripezie ci incontriamo al locale dove cerchiamo di chiarire le circostanze che ci hanno portato a questo disguido. Dopo vari e vari tentativi, la stanchezza si fa sentire per tutti e così ci godiamo l’ottima cena del ristorante “ Chez Gladines “ dove su consiglio del “popolo di internet “ ordiniamo le favolose “ Escalope Montagnard “ un delizioso piatto di carne su di un letto di patate e funghi condito con un’ottima salsetta ( porzioni giganti ) e proviamo anche le straconsigliate “ Patatas “ al prosciutto crudo e formaggio francese. Che dire! Ottimo cibo , ottimi prezzi , ottima birra locale , il tutto per circa 16 euro p.p. ,tanto che prima di andare prenotiamo il tavolo per il sabato sera