Normandia e bretagna 6

Il nostro viaggio in Normandia e Bretagna aveva lo scoppo di fare un viaggio con i nostri parenti più cari e siamo partiti in sette da Treviso con destinazione Parigi Beauvais..abbiamo cercato una destinazione che potesse corripondere a tutte le esigenze e abbiamo ritenuto che la Normandiala metà ideale...offre un clima gradevole, non molto...
Scritto da: gridou
normandia e bretagna 6
Partenza il: 11/08/2005
Ritorno il: 21/08/2005
Viaggiatori: in gruppo
Spesa: 1000 €
Il nostro viaggio in Normandia e Bretagna aveva lo scoppo di fare un viaggio con i nostri parenti più cari e siamo partiti in sette da Treviso con destinazione Parigi Beauvais..Abbiamo cercato una destinazione che potesse corripondere a tutte le esigenze e abbiamo ritenuto che la Normandiala metà ideale…Offre un clima gradevole, non molto distante e conviene anche a personne che hanno problemi a caminare troppo..

Avevamo prenotato il volo da qualche mese, l’alloggio per i nostri parenti e zii mentre i più “giovanni” alloggiavano in hotel. Siamo partiti dall’aeroporto di treviso che è molto piccolo e siamo rimasti sbalorditi dal fatto che siamo partiti con 20 minuti di anticipo…Conoscendo il famoso ritardo della RYAN AIR questo era già un piccolo miracolo.. La Ryan Air è un istituzione da studiare…Ogni volta che prendo un volo con loro posso ammirare l’ingenuosità di chi la gestisce…Sui voli ora oltre che a vendere patatine, panini e profumi vari vendono i gratta e vinci Ryan air…! E vi posso garantire che quasi tutto l’aereo ha comprato qualche schede.. Il vlo è stato piacevoloe, siamo arrivati in un attimo a Beauvais dove ci aspettavano l nostre due macchine noleggiate…La nostra prima destinazion era DIEPPE…Porto della Normandia dove il vento è di casa…È una cittadina molto caratteristica dove i pescatori sono ancora numerosi e rumorosi di notte (amano ritrovarsi al bar)…I gabbiani sono i veri padroni della città sono ovunque e a tutte le ore (la notte non dormono)…Finalmente eravamo vicino alla Manica… Ha dei colori magnifici e un rumore che non si dimentica…Dieppe è famosa anche per gli aquiloni in quanto il vento che c’è è ottimale…Ogni due anni si radunano migliaia di personne per assistere al raduno internazionale di Acquiloni…Anche il castello di Dieppe merita una visita: all’interno si trova il museo dell’Avorio..In passato Dieppe era nota in tutta l’Europa per la lavorazione dell’Avorio…Si trovavano oltre 300 lavoratori e i cimelli che sono rimasti sono meravigliosi…Piccoli quadri bianchi che riproducono le scene di vita quotidiana, ventaglie, pianofroti in miniatura, bauletti…Veramente impressionanti..! Se siete nei paraggi un buon locale di livello elevato per gustare pesce è “La marmite dieppoise”…Molto curato..

Abbiamo sempre alloggiato in una catena alberghiera che si chiama ETAP HOTEL: costa poco (a Dieppe 40 euro in due per camera), i bambini fino a 12 anni non pagano (anche se sono in 2), le camere sono tutte uguali ma tutte pulite…Vale la pena rendere nota di questa catena alberghiera.

Il primo giono lo abbiamo dedicato a curiosare lungo il mercato di DIEPPE (il sabato è molto grande), a stupirci per il costo ridotissimo di certi pesci e crostacei…Il pomeriggio siamo andati a ETRETAT..È una cittadina sempre lungo la costa: la sua particolarità è la sua scoliera a forma di elefante…Molto bella..Abbiamo mangiato sui sassi di fronte al mare…L’indomani siamo partiti per visitare HONFLEUR un gioiellino della Normandia…Per arrivarci abbiamo passato il ponte di Normandie che è molto impressionante ma molto costoso: 5 euro a tratta solo per passare il ponte ! Honfleur è un piccolo porto tenuto benissimo con le case tipiche della normandia tutte molto belle…Ci si trova moltissime gallerie d’arte che valgono una deviazione…Durante tutto il nostro viaggio abbiamo notato che sensibilità della zona all’arte e all’antiquariato…Honfleur possiede una catedrale fatta tutta di legno in quanto a l’epoca delle invasioni il legno era un materiale poco costoso e pertanto anche se veniva distrutta era facile ricostruirla..

Abbiamo pure assisitito alla processione del 15 agosto…Tutti benedetti ! L’indomani siamo partiti per San Malo in Bretagna e Monte Saint Michel in Normandia…Un consiglio a chi vuole dormire vicino a Saint Michel : la città si chiama Avranches ed è molto anticha e bella…L’hotel si chiama “Aux jardins des plantes” ed è in piazza…È più costoso dell’ ETAP ma è veramente carino…Ogni camera un tema diverso…

San Malo è una città molto visitata e il turismo ha un pò alterato il senso rigoglioso di questa bella citta…Si capisce di non essere più in Normandia in quanto tutti i palazzi sono in pietra anziché in legno…È molto bello fare un giro sulle mura della città…A l’interno troppi negozi turistici per essere ben apprezzata…La sera abbiamo cenato in un paesino carino vicino Saint Lunaire…Ovviamente sempre pesce…Il giorno dopo abiamo visitato la cittadina di DINAN che è uno dei posti che mi è piaciuta maggiorment…Piccolina, raccolta tra le mura, case tutte molto antiche e relativamente affolata…Un vero piacere perdersi all’interno delle sue mura…Mentre il pomeriggio siamo andati al monte Saint Michel dove oltre che alla marea si trova anche la marea umana…Da togliere il piacere di visitarla…Siamo arrivati che la marea era molto lontana…Finché ad un certo punto i megafoni della città hanno iniziato a richiamare in tutte le lingue i turisti dispersi sulla spiaggia…Nel frattempo abbiamo preferito fermarci a mangiare una crepe…In modo tale che al tramonto eravamo rimasti in pocchi e ci siamo gustati la vista dell’alta marea…Consiglio di andare al monte dopo le 16.00…Prima non si riesce a camminare…Il parcheggio costa 4 euro a macchia..

Abbiamo fatto un saltino anche a Deauville / Trouville vere città di balneazione…Ovviamente sono un pò più care..

Abbiamo ance visitato Rouen dove abbiamo avuto la fortuna di poter gustare un caffé ILLY…Dopo 8 giorni era una delizia per il palato…La cucina normanna è molto buona ma super calorica…In Normandia il burro la fa da padrone ovunque ed in abbondanza…Dimenticate le diete: è impossibile…I pasticcini sono veramente buoni dagli inevitabili croissant, ai pains au chocolat, pain aux raisins…Al pane stesso sempre diverso ma sembre molto buono…

Non abbiamo trovato la Normandia troppo cara…Ad eccezzione forse delle autostrade…Per fare il pieno confrontate bene i prezzi cambianno veramente tanto da un posto all’altro…E i benzinai sono all’interno dei paesini. Per i pranzi i piatti tipici sono le moules / frittes e i menù di crepes…I prezzi sono onesti dalle 8 / 10 euros…Mentre se volete pesce si spende un pò di più ma è veramente buono…

Per le toilette i locali di solito obbligano alla consommazione…Ci hanno corso dietro per questo motivo dunque verificate prima di andare in bagno se è indicato o meno…

L’ultima grande raccomandazione se andate con RYAN AIR : stateattenti al peso…Abbiamo pagato 21 euro al ritorno per 1 kg. Di eccesso nella mia valigia e 2 in quella del mio compagno ! Sono i soldi più mal spesi ! Forse sarete fortunati come noi…Bel tempo quasi tutta la settimana: era tanto bello da poter fare un bagno ! dunque non dimenticate la crema solare come me !



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche