A spasso per Normandia Bretagna e Parigi

• di Magzape

A ormai quasi un anno di distanza ho trovato il tempo per dare un po' di informazioni a chi voglia fare una vacanza nel nord della Francia... partiamo io e il mio ragazzo con volo ryanair da orio al serio x beauvais.

Beauvais è parecchio distante da parigi, la navetta per la città costa 10 euro a tratta e porta a porte-maillot, piazza in cui fermano 3 linee metropolitane (quindi da lì andate ovunque...). Ci mette quasi 2 ore.

Mezzi pubblici a parigi: consiglio vivamente a chi debba stare a parigi lunedì-venerdì, soprattutto studenti, la carte orange: portate una fototessera e pagate solo 14 euro l'abbonamento settimanale che potete usare in zona 1 e 2 (quindi fino al confine urbano di parigi) senza limiti.

Altrimenti la carta paris visite per il n° di giorni che vi serve.

In ogni caso non conviene mai comprare biglietti singoli, abbonamenti e carnets sono molto + convenienti, considerato il fatto che i mezzi pubblici funzionano benissimo! arriviamo a porte maillot alle 14 circa e ci spostiamo subito alla gare s-lazare, da dove prendiamo il treno per Rouen.

Treni in Francia: ottima qualità per qualsiasi informazione, orari binari prezzi sconti etc... Andate sul sito http://www.Voyages-sncf.Com, è il sito di viaggi delle ferrovie francesi e contiene davvero tutto! Tutti i giovani sotto i 26 anni spesso hanno diritto a sconti del 25% sul prezzo dei treni. Noi avevamo comprato la "carte 12-25" che aumenta lo sconto al 50% anche sui tgv, costa 50 euro ed è valida un anno (a noi conveniva anche solo per 2 settimane, piuttosto che pagare prezzo pieno!) La carta si può comprare anche in Italia, noi l'abbiamo presa qui: RAIL EUROPE ITALIA Galleria Sala de Longobardi 2 (ang. Via Hoepli) MILANO 20121 (02) 7254 4350 (02) 7200 4190 oppure si ordina via internet e la spediscono.

Ci sono carte simili anche per anziani e gruppi.

Http://www.12-25-sncf.Com/accueil/default.Aspx www.Sncf.Com è cmq il sito di riferimento per tutto.

Treno, quindi, da Parigi a Rouen.

Telefonicamente dall'Italia avevo prenotato il modern hotel, in rue S.Nicolas, un hotel 1* decente, a 28 euro x camera per notte senza colazione. E' centralissimo, a due passi dalla cattedrale.

Molti degli hotel 1* in cui ci siamo fermati avevano il wc in una stanza separata ma la doccia nella camera da letto in un angolo: a noi la cosa non disturbava, ma è ovvio che a qualcuno possa dar fastidio. Negli 1* succede spesso quindi, nel caso, vi consiglio il 2*.

Noi abbiamo scartato tutti gli ostelli della gioventù (+ economici) perché non hanno mai camere doppie... E cmq sempre il bagno sul pianerottolo.

Consiglio per mangiare a Rouen il Caffé Leffe, sta in una parallela verso nord di rue s.Nicolas, veramente vicino, ma non so il nome della via. Cmq esattamente a metà strada tra rue s nicolas e rue de l'hopital...

Non consiglio mete interessanti, qualunque guida è più utile di me.

Cmq se lo fanno non perdetevi lo spettacolo di luci sulla cattedrale la sera dopo il tramonto... Da Rouen in treno ci siamo spostati a Caen, città che non ha molto da offrire ai turisti... Artisticamente è un po' anonima...

Per dormire a Caen ci siamo rivolti all'ufficio turistico che sta in place s.Pierre.

Per mangiare a Caen: all'angolo tra rue de bernires e avenue du 6 juin c'è un ottimo posto per mangiare kebab, in rue d'auge vicino alla stazione un ristorante veramente molto economico con menù fisso.

Dopo Caen, Bayeaux. Sicuramente da visitare il museo dell'arazzo, con audioguida che spiega tutto ma proprio tutto! Delle spiagge del d-day ce ne siamo fregati invece..