Costa Azzurra 2

In giro per Nizza, Saint Tropez, Aix en Provence...
Scritto da: maxalex83
costa azzurra 2
Partenza il: 12/08/2013
Ritorno il: 21/08/2013
Verona – Nizza – Cannes – Monaco/Montecarlo – Sainte-Maxime – Saint Tropez – Aix En Provence – Les Baux De Provence – Saint Remy De Provence – Arles -Camargue – Nimes – Avignone – Imperia – Portofino -Verona.

La partenza della vacanza è stata fissata per Lunedì 12 Agosto 2013 alle ore 4, scelta azzeccata perchè la strada è scorrevole, priva di traffico. Arrivammo alle 10 a Nizza e soggiorniamo per tre notti (12-13-14 Agosto) presso l’Hotel Meurice, locato in centro e comodo a tutti i servizi, spiaggia, ristoranti pub e casinò. L’unico difettuccio è che non ha il parcheggio privato e quindi siamo costretti a ricoverare l’auto nel parking a pagamento (nella costa azzurra sono cari, 23 E/g.).

La prima giornata del 12 Agosto la trascorriamo a Nizza, visitandola e rilassandoci nella spiaggia (con sassi) ed apprezzando il bellissimo mare. La sera abbiamo cenato nella zona di Nizza vecchia ricca di ristoranti tipici.

La mattina del 13 agosto siamo partiti per la visita di Cannes che dista poco più di 30 min. d’auto da Nizza, apprezzando le bellissime vie, il porto ed arrivando fino al famoso teatro del cinema; poco più avanti si noteranno gli hotel dove soggiornano i più famosi attori, numerose sono le auto supersportive. Il pomeriggio lo passiamo in spiaggia (con sabbia) a Cannes mentre la serata facciamo ritorno a Nizza.

La mattina del 14 agosto partiamo per la visita di Monaco e Montecarlo che dista poco più di 40 min. (consiglio di non prendere l’autostrada per poter ammirare i fantastici paesaggi lungo il percorso). Arrivati e dopo una breve camminata prendiamo un caffè al “caffè de Paris” sulla sinistra del celebratissimo casinò per poi passeggiare fino alla residenza del principato di Monaco. Nel tardo pomeriggio torniamo a Nizza.

La mattina del 15 agosto partiamo per la gettonata Saint Tropez, ma prima di andare alla famosa spiaggia la Pamplona facciamo tappa all’hotel Les Jardines che si trova a Saint Maxime, il paese prima.

La sera per arrivare a Saint Tropez senza utilizzare l’auto è disponibile un traghetto al costo di 13 euro a/r che permette di raggiungere in 10 min. di navigazione Saint Tropez.

La giornata del 16 agosto la trascorriamo nella bellissima piscina dell’hotel e solo nel tardo pomeriggio decidiamo di partire per Aix en Provence dove pernottiamo per due notti, splendida città. La sera del 16 e la mattinata del 17 la trascorriamo visitando la città, i suoi monumenti e le vie, dopodichè prendiamo l’auto e ci dirigiamo verso Le Baux en Provence, piccolo paesino in altura che merita una visita. Ultima tappa della giornata è Saint Remy de Provence, prima di arrivare fotografiamo due monumenti che si trovano lungo la strada ed una volta arrivati, capitiamo nel vivo della sagra del paese simile ad una corrida.

La sera torniamo ad Aix en Provence.

La mattina del 18 agosto partiamo per destinazione Arles, una città piccolina che chiede poco più di un paio d’ore, per poi trasferirci nella Camargue (zona faunistica e naturale; personalmtente mi ha un pò delusi, perchè abbiamo visto pochi animali tra cui cavalli bianchi, tori, fenicotteri rosa).

Verso sera il nostro programma viaggio prevede il raggiungimento col pernotto di Nimes, città molto bella e ricca di monumenti ma che di sera pare essere pericolosa.

La mattina del 19 agosto la utilizziamo per la visita di Nimes, di pomeriggio andiamo a visitare il Pont Du gard (il più alto ponte costruito dai romani), prima di trasferirci come ultimo soggiorno in Francia ad Avignone la vecchia città dei papi. Molto bello è il palazzo dei papi così come tutta la città, fortificata dalle mura e visitata da molti turisti.

Per il rientro in Italia dal nostro tour, verifichiamo che Avignone dal confine dista poco più di 4 ore d’auto e per questo decidiamo di pernottare per un’altra notte, quella del 20 agosto, nella Liguria e più precisamente ad Imperia per poter trascorrere un’altra giornata di spiaggia e relax, partendo cosi nel primo pomeriggio del 21 agosto facendo ultima tappa per un meritato aperitivo nell’incantevole Portofino.

In sintesi: 10 giorni di vacanza, 9 le notti pernottate in 6 alberghi e 2200 km. macinati ed una stupenda esperienza.

Massimo & Roberta