Corsica, tutto il perimetro

Scritto da: Marco Cereda
corsica, tutto il perimetro
Partenza il: 22/06/2005
Ritorno il: 29/06/2005
Il nostro viaggio inizia il 22.06.05 alle ore 08:00 con partenza Corsica Ferris da Savona direzione Bastia. Comodo prenotare sul sito della Corsica Ferris, spesso si trovano sconti. Noi ad es. Abbiamo pagato solo 2€ per la macchina andata e ritorno, per un totale di 120€ per 2 persone. Arrivati a Bastia ci siamo subito diretti a S. Florant, Bastia non mi ha mai ispirato più di tanto, ma il mio è assolutamente un giudizio approssimativo. Primo contatto con le strade corse che assicuro sono state ampiamente allargate rispetto a 15 di anni fà, però capisco che per chi non è abituato alle strade strette di “montagna” o non ama molto guidare può essere stressante. Direi che un buon metodo x farsi un idea dei tempi di percorrenza sia raddoppiare i tempi pensando ad una normale strada statale italiana. A s. Florant consiglio Hotel Thalassa, 58€ la doppia a Giugno, tuttto nuovo, con piscina e spiggetta deliziosa a non più di 400 m dall’hotel, imboccata la strada per le spiaggie scegliere quella sulla destra. Molto carina S. Florant, si trova da mangiare per tutte le tasche nella zona del porto, per una serata particolare ottimo “La Gaffe” pesce otimo e gran specialità l’aragosta, speciale anche nel prezzo. Tutti consigliano di prendere il traghetto x le spiagge di Saleccia e Lodo, cosa che avremmo fatto volentieri anche noi se proprio quel giorno non avessero deciso di fare solo 2 corse, solitamente sono 6, con partenza alle 9 del mattino! la vacanza è anche dormire!Se intenzionati consiglio vivamente di comperare un ombrellone da spiagia piccolino, se ne trovano ovunque,sono comodi e leggeri, servirà cmq anche per altre volte perchè le spiagge sono tante, bianche e spesso circondate da macchia mediterranea bassa che non offre riparo dal sole. Lasciato S.F. Ci siamo diretti a Calvi, strada super panoramica, e sosta alla bellissima spiaggia di Ostriconi con mucche libere al pascolo che prendono il sole e l’aria fresca del mare accanto a voi. Seguire indicazione sulla destra a circa 25 di km da S.F. Serata a Calvi, molto bella, dominata dalla cittadella da cui si scattano stupende foto. Prezzi leggermente più cari, è una meta abbastanza conosciuta. Abbiamo dormito all’Hotel Miramare uscendo da Calvi, 65€ la doppia, con piscina in posizione più che panoramica. Partenza al mattino per Ajaccio. La strada che porta alle calanche, scogliere a picco sul mare di colore rossastro che al tramonto si infuocano, non è delle migliori, stanno lavorando per allargarla ma questo impone 20 Km di strada dissestata, cmq molto spettacolare. Saltare a piè pari Porto, piccolissimo e super sopravvalutato paesino e proseguire per piana, ora attenzione, appena dopo il centro del paese sulla destra deviare e seguire per la spiaggia di Ficajola, dove una strada molto panoramica vi farà scendere fino quasi al mare e li incontrerete un vero gioiello di spiaggia. Circondati dal rosa delle calanche vi immergerete in un acqua azzurro cielo. A questo punto abbiamo proseguiro per Ajaccio qui però, complice il fatto che arrivavamo da una zona cmq poco frequentata, non ci siamo fermati perchè il contatto con la “citta” ci ha un pò destabilizzato. Siamo proseguiti sulla costa passando per Porticcio fino a Propriano, seguendo la costa tra la disabitata campagna sul mare. Attenzione, sconsiglio un “tappone” (200/250 km di curve e controcurve) come questo a chi non ama particolarmente guidare, al contrario chi apprezza si divertirà parecchio nei continui 3^/4^ in strade stile V-Rallye piuttosto poco frequentate, parlo di giugno. Cena a Propriano a “Le tout va bien” splendido ristorantino ben gestito con prezzo adeguato al locale 35/40 € a testa con vino. Albergo Valinko(o nome simile), 60€ la doppia, niente di che, provatene un’altro. Partenza in mattinata per Bonifacio, stupendo paese incastonato tra le bianche scogliere, falesie, in posizione super panoramica con in fronte la sardegna. Consiglio di proseguire fino a Porto Vecchio prima di visitare bene Bonifacio, trovarsi un albergo, pernottare 2 notti, e con calma visitare Bonifacio e le spiagge adiacenti. Sono tante e belle, su tutte Rondinara, bellissima e a giugno non molto frequentata(immagino che ad agosto sia differente), S. Giulia, la più famosa e la più caotica, ma il mare è veramente maldiviano!! altra spiaggia spettacolare è a capo sperone, con l’isola Piana,a detta di tutti stupenda, da noi purtroppo saltata e ancora me ne chiedo il motivo, ed un’altra a Capo Pertusato, proseguire a piedi per un 10 minuti da dove si è costretti a lasciare la macchina e scendere sulla destra poco prima del faro. Se la giornata è particolarmnte bella “godetevi” il “CALDO” nella discesa fra le rocce ma in fondo a questa valletta lo spettacolo sarà assicurato da una spiaggia deliziosa con scogliere incredibili.

Molto bella anche la città di Porto Vecchio, soprattutto la città alta, con tante vie e vicoli pieni di ristorantini per tutti i gusti, unica pecca un po troppo turistica, a giugno era ancora accettabile, ma ho idea che in alta stagione possa essere piuttosto caotica ed affollata.

Da li siamo proseguiti facendo in 3 h tutta la costa est, piuttosto piatta e poco pittoresca per riportarci a S. Florant, dove, passata la notte nel solito hotel, il giorno seguente abbiamo prseguito a nord verso Nonza, piccolo borgo arroccato che domina l’omonina ed enorme spiaggia nera ben visibile dall’alto, con le caratterstiche scritte fatte di sassi bianchi che risaltano in contrasto con il nero/grigio della spiaggia. Continuando a nord fino alla punta estrema del “dito” può essere una valida escursione la spiaggia di Barcaggio, a giudicare dalle cartoline sembra molto bella,noi un pò per pigrizia non l’abbiamo visitata,e proseguendo per Macinaggio siamo tornati a Basita concludendo anche il lato est del “dito con ritorno a S. Florant.

Il giorno 29.06.05 per le ore 12 ci imbarcavamo da Bastia in direzione Savona. Giudizio sull’isola OTTIMO, mare tipo o anche più bello della Sardegna, mangiare ottimo, ed in francia non sempre è così, simpatia Corsa assoluta,la lingua non è un problema, il loro dialetto è sicuramente più simile all’italiano che al francese e anche i Corsi stessi lo sono. Io e Nath ci torneremo sicuramente, anche perchè in Italia, prima di arrivare a casa, in una “piccola disavventura” ci hanno rubato la macchina fotografica… Ho 140 foto da rifare!! Giorni 7, km percorsi circa 750.