Bretagna, Castelli della Loira

6 giorni 5 notti molto intensi , abbiamo sfruttato i giorni a nostra disposizioni fino all’ultimo raggio di sole che tramontava verso le 22:00. Arrivati all’aeroporto Carles De Gaulle abbiamo noleggiato una comodissima auto e ci siamo diretti verso la Bretagna e precisamente a St. Malò, abbiamo percorso circa 4 ore di macchina, durante la...
Scritto da: Miotto Fabiana
bretagna, castelli della loira
Partenza il: 04/06/2005
Ritorno il: 09/06/2005

Arrivati all’aeroporto Carles De Gaulle abbiamo noleggiato una comodissima auto e ci siamo diretti verso la Bretagna e precisamente a St. Malò, abbiamo percorso circa 4 ore di macchina, durante la “traversata” abbiamo potuto ammirare le vaste pianure della Bretagna che si alternavano a dolci e verdissime colline uno spettacolo che sembrasse non finire mai!!! Arrivati quasi a destinazione , dopo una curva, abbiamo scorto la sagoma riconoscibile di Mont St Michel , che ci ha letteralmente tolto il fiato…Il ns programma prevedeva la sua visita il giorno dopo e non vedevamo l’ora!! Dopo pochi minuti siamo arrivati a destinazione e un altro scenario spettacolare ci attendeva …St Malo’ , una città circondata da mura , una vera fortezza sul mare , il cui interno (l’intra muros) nel 1944 è stato per 80% distrutto e poi ricostruito mantenendo lo stile e la struttura originaria.

Si possono fare piacevoli passeggiare lungo le mura che la circondano , o sulla spiaggia sottostante .

C’è l’imbarazzo della scelta per i ristoranti le brasserie e i negozi di souvenir, da ricordarsi di prendere in libreria ,a disposizione di tutti, un calendario delle maree per gustarsi a pieno uno dei piu’ bei spettacoli della natura.

Il giorno dopo ci siamo diretti verso Mont St. Michel , come il giorno prima la sua sagoma che si vede da lontano e man mano si avvicina ci ha riempito di gioia per la sua bellezza, purtroppo il suo interno ci ha un po’ deluso , l’unica stradina interna è disseminata di negozi di souvenir e ristoranti ..Troppi, veramente troppi!!! Il Monastero al suo interno è molto bello e da sopra si puo’ ammirare tutto il panorama circostante. Se e’ una bella giornata e c’e’la bassa marea ci si puo’ avventurare a piedi e raggiungere i piccoli isolotti nelle vicinanze.

Da non perdere anche l’incantevole cittadina di Cancal dove hanno la produzione di ostriche che vengono esportate in tutto il mondo.

Il terzo giorno abbiamo percorso circa Km 350 per raggiungere Tours e poco dopo il castello di Azay-le-Ridau il piu’ piccolo ma incantevole castello della Loira, circondato da un laghetto e da un giardino all’inglese , secondo il mio parere non vale la pena entrare al suo interno perche’ il biglietto (Euro 8,00) non li vale tutti.

Per dormire e come punto di riferimento abbiamo scelto la città di Blois e da li’ abbiamo raggiunto il castello di Chenonceau (costruito su un ponte) meravigliosi gli interno e bellissimi i giardini, Amboise cittadina che si estende ai piedi del suo Castello e Chaumont castello feudale.

L’ultimo ma più bello è stato il Castello di Chaumont, è il più spettacolare e imponente circondato da distesa di verde infinito, purtroppo non avevamo molto tempo a nostra disposizione quindi non abbiamo potuto affittare le biciclette per apprezzare a pieno tutto il verde circostante.

Gli unico nei sono state le strade che ,essendo provinciali, per raggiungere i castelli c’impiegavamo molto tempo , e le indicazioni stradali non sempre attendibili.