Parigi e i castelli della Loira

Scritto da: Emi Servalli
parigi e i castelli della loira
Partenza il: 08/08/2004
Ritorno il: 18/08/2004
1° giorno domenica 8 agosto Io (mina) e la mia cara amica Adry partiamo da Bergamo verso le 7 arrivo a Parigi verso le 17.Viaggio lungo ma tranquillo,abbiamo fatto due soste una x pranzare dopo circa 500 km (dove Adry ha preso la guida del bolide) e un’altra x fare rifornimento.A Parigi ci ha accolto un cielo grigio, caldo(33°C) e molta afa.Abbiamo trovato immediatamente l’hotel,difficile è stato accedervi visto che si trovava in senso vietato da dove provenivamo,abbiamo dovuto aggirare il quartiere ma alla fine c’è l’abbiamo fatta.

Per 5 notti abbiamo alloggiato presso l’etap hotel Porte d’Italie(€ 48 a camera + € 35 x il parcheggio coperto) la camera riempita dalle nostre valigie lasciava poco spazio libero,ma tutto sommato era molto carina,la doccia era capiente e il wc aveva un stanzino tutto suo.Dopo aver cenato,ci siamo dirette alla stazione del metrò Porte d’Italie (distanza circa 500 m)dove abbiamo acquistato la paris visite x zone1-3 x 5 giorni (€ 26,65).Abbiamo preso il metrò e visto esteriormente i monumenti dell’ile de la citè.Una prima visione notturna magnifica,non vedevamo l’ora di poter attuare il nostro itinerario di viaggio che avevamo ideato e programmato nei minimi particolari,in maniera da poter vedere il meglio che Parigi offriva.

2° giorno lunedì 9 agosto La prima giornata a Parigi ci ha regalato un piccolo imprevisto, alle 7 del mattino siamo state svegliate dall’allarme antincendio,eravamo indecise se alzarci o rimetterci a letto ,abbiamo scelto la prima opzione,scoprendo poi che l’allarme era scattato xchè nella sala adibita x la colazione era bruciato un panino nel forno!Siamo tornate a letto e abbiamo dormito x un paio d’ore.Alle 10 è incominciata la nostra visita di Parigi.Come prima meta abbiamo scelto il quartiere moderno de la Defense,l’uscita della metrò si trova sotto il grand arc,siamo rimaste meravigliate da questa struttura imponente e dai grattacieli che la circondano.Abbiamo camminato lungo l’Esplanade fino all’arc de de triomphe,ammirando allo stesso tempo i champs-elysees. Eccoci di nuovo in metrò alla volta del centro: fermata Palais Royal. Due passi nel giardino del Palais e c’incamminiamo verso Saint-Eustache e Les Halles. Proseguiamo verso il Centre Pompidou e nella place Igor Stravinsky arricchita da fiabesche e coloratissime fontane. Affrontiamo il Marais, quartiere residenziale chic della capitale passeggiando tranquillamente per le strade,entriamo all’Hotel de Ville (è diventato x metà un centro commerciale x metà sede del comune) camminiamo fino all’elegante Place des Vosges,dove facciamo un po’ di sosta x i nostri poveri piedi,riprendiamo il cammino ed arriviamo sino a Place de la Bastille, dominata dalla moderna architettura dell’Opéra.

Prendiamo il metrò e scendiamo a le chatelet usciamo verso rue rivoli e decidiamo di cenare al ristorante L’Entrecote (38 Rue St Denis) mangiamo bene e a poco prezzo(menù entrecote € 11,50 escluso bevande).

Dopo cena,deciamo di fare una crociera sulla senna, scegliamo le beateau Parisienne € 14 x 2 persone grazie allo sconto avuto con la paris visite.Vedere Parigi dalla Senna è davvero una sensazione da provare,si vedono i monumenti da un’altra prospettiva e un’audioguida in italiano illustra la storia dei vari monumenti che si incontrano nel tragitto 3° giorno martedì 10 agosto Decidiamo x prima cosa di visitare la Tour Eiffel. Per raggiungerla abbiamo preso il metro e siamo scese a Piazza del Trocadero.Abbiamo fatto + di un’ora di coda x salire sulla torre x scoprire che si poteva comprare il biglietto solo x il secondo piano e che se si voleva salire fino sulla cima bisognava acquistare il biglietto da un distributore automatico ( accetta come forma di pagamento solo carte di credito ed è situato al secondo piano)non avendo con noi la carta di credito,ci siamo accontentate di vedere la città dal 2 secondo piano.

Proseguiamo per i champ de mars,Invalides e attraversando lo sfarzoso Pont Alexandre III raggiungiamo la Rive Droite. Passando tra il Grand e il Petit Palais (sono in restauro) mettiamo piede sui famosi Champs-Elysees, passeggiamo per l’elegante Rue du Faubourg-St. Honorè (qui,si susseguono in un breve spazio l’Eliseo e le ambasciate di USA e Gran Bretagna), deviando poi verso Place de la Concorde,ci riposiamo ai jardin des Tuileries ,quindi vediamo Place Vendome e diamo un’occhiata esterna all’Opera.Prendiamo il metrò e raggiungiamo il quartiere latino,vediamo la famosa università parigina de la sorbonne,i jardin des Luxembourg e il Pantheon Stremate e con i piedi a pezzi facciamo ritorno all’hotel.

4° giorno mercoledì 11 agosto Acquistiamo la carta musei x 3 giorni in una stazione del metrò € 36 a persona La prima meta è Montmartre: fermata metrò Abbesses Grazie alla paris visite approfittiamo della funicolare per salire sino alla Basilique du Sacrè-Coeur ,è davvero stupenda e da li’ si vede un panorama stupendo.Via con il metrò per l’Opèra. Visita alla Galeries Lafayette (salire alla terrazza panoramica per godere di una magnifica e gratuita vista della città!). Eccoci ai jardin des Tuileries e, quindi, al tanto desiderato e temuto Louvre (mercoledì è aperto fino alle 21.45).Grazie alla Carta Musei evitiamo la lunga coda davanti alla Pyramide (per chi possiede la carta l’ingresso è dall’ala Richelieu ovvero quella rivolta a nord verso il Palais Royal),ci mettiamo + di 4 ore a visitarlo, ma ne vale veramente la pena,tutto è stupendo e poter ammirare queste opere d’arte dal vivo è la realizzazione di un sogno.

Ceniamo al bistrot romano in Rue St Denis, Adry ha aspettato x ben un’ora un piatto di riso! 5° giorno giovedì 12 agosto Ci vuole più di mezz’ora di metrò per raggiungere la basilica di Saint-Denis (ingresso con la carta musei) ma ne vale certamente la pena. E’ spettacolare vedere le tombe dei vari re francesi Via di nuovo per il cuore della città: l’Ile de la Citè. Breve visita alla Conciergerie,dove visitiamo le prigioni dove sostavano i condannati a morte durante la rivoluzione francese,proseguiamo verso Sainte-Chapelle(ingresso sempre con la carta) altro spettacolo,le vetrate e i rosoni sono cosi’ colorati e stupendi da togliere il fiato.Piccola sosta con baguette nei rilassanti giardini dietro Notre-Dame. L’arrivo di un temporale,ci bagna da capo a piedi,ma questo non ci fa desistere e rimaniamo imperterrite in coda x la salita alle torri di Notre-Dame .Si gode una vista incomparabile sulla città accompagnata dalla vicinanza dei gargoils è davvero una sensazione unica vedere queste statute spaventose cosi’ da vicino.Ci incamminiamo verso il Musèe d’Orsay e dopo circa mezz’ora lo raggiungiamo!Decidiamo di fare una visita mirata e di vedere soprattutto l’ala destinata all’impressionismo,è un susseguirsi d’opere d’arte stupende,vediamo x la prima volta capolavori che fino ad ora avevamo solo ammirato in qualche libro o in tv.Usciamo e decidiamo di tornare a cenare all’Entrecote,stavolta il locale è pieno e dobbiamo aspettare che si liberi un tavolo,aspettiamo circa 20 minuti durante i quali ci viene offerto un ottimo bicchiere di vino,ceniamo con un’ottima entrecote(menù da 11,50€) e una fonduta (20€) 6° giorno venerdì 13 agosto Partenza da Parigi ,dopo 30 minuti,arriviamo a Versailles,ci sono 2 ingressi a disposizione,entrambi con molta coda:ingresso A attraverso il quale visitiamo gli appartamenti reali(ingresso gratuito e senza coda con la carta musei,si accede da un’entrata laterale apposita) ingresso B con un supplemento di € 4,5 accediamo alle camere del re con un’audioguida che illustra le varie stanze in italiano,la sfarzosità di questa reggia è davvero immensa qualsiasi cosa che si vede è color oro e ogni angolo rispecchia la ricchezza di chi ci viveva.

Decidiamo di visitare il parco della reggia utilizzando il trenino(€ 5,5 a testa,è possibile scendere ad ogni fermata e riprendere uno di quelli successivi ,ogni circa 15 minuti) ferma al Petit e al Gran Trianon e al gran canal.Visitiamo solo esteriormente i giardini,perchè ci aspettano più di 3 ore d’auto x raggiungere la Normandia e vogliamo vedere il tramonto a Mont saint Michel.

Senza intoppi arriviamo in tempo alla meta x ammirare un magnifico tramonto,vedere questo isolotto ergersi sulla baia illuminato solo dalla luce del tramonto è davvero una sensazione unica Decidiamo di dare una prima occhiata notturna alla cittadina, poi cerchiamo un hotel,con circa 48 € pernottiamo al motel vert dista solo Km1,6,non è di grandi pretese ,ma a noi basta, si dorme tranquillamente e comodamente ( a parte l’odore di disinfettante!) 7° giorno sabato 14 agosto Visitiamo l’abbazia di Moint Saint Michel (entrata € 7)e la cittadina,le vie sono innondate di turisti e l’isolotto è molto caratteristico,ha l’aspetto di un piccolo borgo medioevale e in cima si staglia la maestosa cattedrale Nel pomeriggio partiamo da Moint Saint Michel ,dopo circa 3 ore e mezza arriviamo a Tours.

Alloggiamo presso l’etape hotel di Tours nord (€ 36 a camera)non è della stessa qualità di quello di Parigi,ma a noi va bene lo stesso,l’unico inconveniente è che le stanze non sono insonorizzate e quindi siamo state svegliate entrambi i giorni dagli schiamazzi degli altri turisti.

Diamo una prima occhiata in auto alla città, ammiriamo esternamente la cattedrale di St-Gatien e la basilica di San Martino e poi rientriamo in hotel,dove ceniamo a base di panini 8°giorno domenica 15 agosto Dopo circa 20 minuti d’auto raggiungiamo il castello d’ Amboise, con molta fatica troviamo un parcheggio e in 5 minuti raggiungiamo il castello (entrata € 7,5).

Il castello d’Amboise è considerato x il suo stile il + italiano dei castelli della Loira.Nei suoi giardini si possono ammirare dei prototipi delle invenzioni di Leonardo da Vinci che qui visse 3 anni dal 1516 al 1519 e qui giace sepolto nella cappella di Sant’Uberto.Dopo aver pranzato,ci dirigiamo verso il castello di Rigny Ussè (entrata € 9,8),raggiungerlo non è semplice,vista la scarsità della segnaletica stradale,ma grazie a un passante,scopriamo che x raggiungerlo basta seguire le indicazione x il castello di Villandry.Appena parcheggiato rimaniamo a bocca aperta colpite dalla bellezza di questo castello,sembra uscito da un libro di fiabe,difatti Perrault,l’autore de “La bella addormentata nel bosco” prese spunto dall’architettura di questo castello x scrivere la sua fiaba.Dopo aver visitato il castello,torniamo a Tours.Visitiamo all’interno la cattedrale di St-Gatien si può cogliere l’evoluzione dello stile gotico dalla sua origine fino alla commistione con i primi segni del Rinascimento,in un insieme che non perde mai armonia e coerenza.Ci dirigiamo verso il centro dove ammiriamo le famose case a graticcio caratterizzate dalle facciate colorate dall’alternanza di mattoni,travi a vista e ardesia. Ceniamo all’Homme tranquille (€11,50) mangiamo bene e a poco prezzo.

9°giorno lunedi’16 agosto Lasciamo Tours e ci dirigiamo verso il castello di Chenonceau (entrata € 8 ) è il castello + visitato,difatti ci sono moltissimi turisti.

Il castello si stende a cavallo del fiume Cher,al centro di un paesaggio naturale di armonica,appagante bellezza,cui concorrono i corsi d’acqua,gli alberi e le geometrie dei giardini, è superbamente conservato ed arricchito da stupendi arredi e dipinti.Noleggiamo una barca e ammiriamo il castello dal fiume,x diversi aspetti è stata un’esperienza indimenticabile! Ci dirigiamo poi verso Blois,dove x 2 notti pernottiamo all’etap hotel (€ 39 a camera).

In pochi minuti visitiamo il centro storico,ammiriamo esternamente il castello e la chiesa di St Nicolas.

10° giorno martedì 17 agosto In una ventina di minuti raggiungiamo il castello di Chambord (entrata € 9) il + grande fra gli oltre 600 della Valle della Loira,ha una mole imponente ed è sormontato da una miriade di pinnacoli,comignoli e lucernai.Splendidi mobili,arazzi,opere d’arte,stufe in maiolica e ben 365 camini originali arredano il castello,per un totale di circa tremila oggetti che sembrano però perdersi nei tanti saloni e nei meandri di infiniti corridoi,cunicoli e scale.

In 15 minuti raggiungiamo Cheverny (entrata € 6,5) il castello è il + ricco d’arredi,è davvero uno spettacolo ammirare i suoi interni è ricco di particolari che esulano dai convenzionali tour museali.Un libro aperto su uno scrittoio,una tavola imbandita con porcellane e calici di cristallo,bouquet di fiori freschi ovunque rendono + familiare e intima l’atmosfera ovattata di una dimora impreziosita da opere d’arte ,arazzi e mobili originali di diverse epoche.

Ceniamo e con un po’ di tristezza nel cuore x la fine della vacanza,prepariamo le valigie.

11°giorno mercoledì 18 agosto Partiamo da Blois verso le 8,30 e dopo circa 9 ore arriviamo a casa.Abbiamo appena terminato una vacanza stupenda,dove abbiamo potuto ammirare luoghi di una rara bellezza sotto ogni punto di vista e di cui porteremo il ricordo vivido nei nostri cuori.