Corsica centro nord

Siamo partiti da Bologna il 31 sera diretti a Livorno dove ci siamo imbarvati alle 8:00 per Bastia. Eravamo in otto divisi in 4 fuoristrada. Siamo partiti attrezzati per campeggiare con tende da tetto e cucinare in campeggio. Questo per ridurre al massimo le spese. Arrivati a Bastia dopo 4 ore e 30 di viaggio ci siamo subito diretti verso Corte...
Scritto da: Giuseppe Caadonna
corsica centro nord
Partenza il: 31/05/2005
Ritorno il: 05/06/2005
Viaggiatori: in gruppo

Arrivati a Bastia dopo 4 ore e 30 di viaggio ci siamo subito diretti verso Corte seguendo la strada N193. Per questa strada e per tutte le altre menzionate nel resoconto è vivamente consigliata la massima prudenza, sia per la difficoltà delle strade stesse sia per il traffico generato dai tanti turisti he affollano l’isola.

Se può servire come indicazzione il nostro viaggio in auto si è svolto ad una velocità media complessiva di 37 km/h…

E ritengo che sia l’unico modo per apprezzare veramente le bellezze di questa isola.

Arrivati a Corte abbiamo girato il paesino (molto bello) e la mattina dopo siamo partiti diretti a Porto. Spettacolare la strada che unise questi due paesi. Da Porto vi consiglio di fare qualche km in direzione di Piana per ammirare degli splendidi panorami.

Il 3 giugno siamo arrivati a I’lle Rousse costeggiando una strada veramente insidiosa ma bellissima e scoprendo dei panorami incredibili. Da I’lle Rousse ci siamo diretti a St. Florent dove è obbligatorio andare alla spiaggia di Saleccia. Unica precauzione è andare con un fuoristrada perchè dalla strada principale D81 bisogna percorrere circa 12km di sterrato molto impegnativo e assolutamente impossibile per una normale auto. Quindi attenzione!!! A St. Florent è doveroso farsi una bella mangiata di pesce (anche se si spende un pò…) Consiglio “U pescatuti” sul porto.

Da St. Florent il giorno 5 giugno siamo partiti diretti a Bastia nostalgici ma soddisfatti del giro fatto e degli splendidi posti visitati. Sui prezzi dei campeggi siamo sui 15 euro a notte per una macchina e due persone.

Per i pasti si spendono circa 17 euro a cranio.

Per il resto i prezzi risultano molto simili a quelli medi italiani.

Cordialità corsa fantastica.

Spero di esser stato utile a qualcuno e per qualunque informazione potete scrivermi all’indirizzo che compare qui.

Buona strada a tutti Beppe