Una coppia di cinquantenni a Parigi

VIAGGIO Io e mia moglie abbiamo volato con Raynair a- Vantaggi. 1.Prezzo conveniente: 100 euro andata e ritorno per due! 2.Puntualità: l'arrivo è stato anticipato di venti minuti sia all'andata che al ritorno. 3.Consegna bagagli: in circa venti minuti! b. Svantaggi 1.Si arriva a Beauvais, a circa 70 Km da Parigi: e ci vuole un'ora di pulmann (ma...
Scritto da: Pierpaolo Lunardi
una coppia di cinquantenni a parigi
Partenza il: 27/04/2005
Ritorno il: 01/05/2005
VIAGGIO Io e mia moglie abbiamo volato con Raynair a- Vantaggi.

1.Prezzo conveniente: 100 euro andata e ritorno per due! 2.Puntualità: l’arrivo è stato anticipato di venti minuti sia all’andata che al ritorno.

3.Consegna bagagli: in circa venti minuti! b. Svantaggi 1.Si arriva a Beauvais, a circa 70 Km da Parigi: e ci vuole un’ora di pulmann (ma può risultare gradevole vedere la campagna intorno a Parigi.) Tale aspetto va considerato nel viaggio di ritorno.

2.L’aeroporto è modesto ma, visto il prezzo, non si può chiedere di più.

3.Sicurezza(?): non ho notizie sugli aerei (che in apparenza sembrano ben funzionanti), ma la security aeroportuale sembra molto attenta e scrupolosa.

SOGGIORNO Dal momento che il pulman arriva e parte da Port Maillot siamo scesi in un albergo vicino alla piazza ed abbiamo optato per l’hotel Du Role ) a.-Vantaggi: 1.A 200 mt dalla stazione dei pulman 2.A 400 mt dalla Metro di Port Maillot (vi consiglio di passare attraverso la hall dell’hotel La Fayette e di non fare il giro del Palazzo delle Esposizioni) 3.Prezzi contenuti b.-Svantaggi 1.Camere un po’ spartane (ma se ci vai solo per dormire sono più che sufficienti) 2.La colazione si paga a parte ed è senza scelta.

3.Non so se c’è l’ aria condizionata.

METROPOLITANA C’è chi ti consiglia la carta Paris Visite o la Carte Orange. Noi abbiamo optato per il carnet da 10 ticket (10,50 euro) e ne abbamo acquistati tre. (Un consiglio: prendi una cartina di Parigi, segna con un cerchietto i luoghi che intendi visitare, valuta le distanze e calcola, per approssimazione, quante volte prenderai la Metro) a.-Vantaggi 1.La spesa è inferiore rispetto alle due card turistiche b.-Svantaggi 1.Devi acquistare i carnet di volta in volta, ma li trovi ad ogni fermata della metro.

MUSEI Abbiamo acquistato la Carte Musee a.-Vantaggi 1.Eviti di fare la fila per acquistare i biglietti.

Per visitare il Louvre ti consiglio il Mercoledì, mentre per il Museo d’Orsay il Giovedì (chiudono alle 21.45). La Torre Eiffel apre alle ore 9.30, ma la fila davanti al botteghino comincia a formarsi dalle 8.30.In linea di massima se riesci ad iniziare le visite prima delle ore 9 eviti le orde di turisti giapponesi e le scolaresche b.- Svantaggi 1.E’ cara. E’ conveniente solo se visiti più musei o monumenti (ma non serve per la Torre Eiffel!). RISTORAZIONE C’e solo l’imbarazzo della scelta.. Siamo stati all’Entrecote e a chez Paul (Bistrot tradizionali segnalati su questo sito) e ci siamo trovati benissimo. Noi vorremo segnalare invece il ristorante Le Temps Perdu (rue de Seine, 45 Tel:0147003457), situato al quartiere latino dove la sera c’è un’atmosfera incredibile.

(Stradario di Parigi: http://www.Hot-maps.De/europe/france/paris/homeen.Html)