Parigi e castelli della Loira

Dieci giorni tra la sfavillante Parigi e le meraviglie della Loira

• di kabubi81

Questo è un diario di viaggio che vuole essere sì descrittivo, ma soprattutto pratico per le varie informazioni che anche noi (io e Fabio, la mia "dolce metà") abbiamo cercato in rete prima della partenza... Partenza 11 settembre da Pisa con volo Easyjet diretto ad Orly (volo economico,100€ a/r a testa, preferito a quelli della Rryan che atterra solo a Beauvais ed è decisamente fuori mano); all'aeroporto facciamo subito due card Parivisite per i trasporti (circa € 28 l'una), scegliamo l'opzione 5gg zone 1-3 (praticamente tutto il centro), raggiungiamo il centro con l'Orlybus (partenze ogni 15', circa 6€ a persona la tratta) e grazie alla metro arriviamo velocemente al nostro albergo; abbaimo scelto, tramite il sito Booking, l'Adagio Paris Bercy, un hotel un po' atipico, con stanze che sono mini monolocali, molto pulito, funzionale, economico (Parigi è decisamente cara!) e ben posizionato per affrontare la visita della città; il quartiere di Bercy è moderno, l'Adagio si affaccia sulla Court St Emilion, un "villaggetto" dove si trova tutto, moltissimi ristoranti e pub, un supermercato, Starbucks (per la colazione, anche se consigliamo piuttosto Bert's sotto all'Adagio, per i croissant caldi e un espresso dignitosissimo!) e la fermata della metro a 2min dall'albergo. Volando al mattino, abbiamo tutto il pomeriggio a disposizione, e lo dedichiamo ad un primo giro in centro per vedere Notre Dame, il Quartiere Latino, l'esterno del Louvre e fare un bel giro di un'ora su uno dei tanti bateaux-mouches che solcano la Senna (12€ a testa); ceniamo alla Court St Emilion al pub Mr Frog; 2°giorno: ci alziamo di buon'ora (come sarà per tutta la vacanza), ed essendo domenica decidiamo di non affrontare musei o luoghi chiusi per l'affluenza di turisti, ci dirigiamo invece al bellissimo e caratteristico quartiere di Montmartre, dove naturalmente visitiamo il Sacro Cuore e fotografiamo i tanti artisti che cercano di calcare le orme di coloro che ai primi del '900 vivevano tra queste vie (Modigliani, Utrillo, Renoir e Picasso tanto per citarne qualcuno); scendiamo poi al quartiere di Pigalle, praticamente un night a cielo aperto!, un'occhiata al mitico Moulin Rouge e poi via verso il cimitero Pere- Lachaise, grandissimo, ricco di mausolei e monumenti funebri bellissimi, nonchè luogo di sepoltura di personaggi noti quali Jim Morrison (la tomba più omaggiata), Oscar Wilde, Modigliani, Edith Piaf, Chopin, Moliere etc etc... Merita una bella visita, davvero! Nel pomeriggio poi prendiamo la metro in direzione St Denis per visitare la bellissima cattedrale che accoglie le spoglie di tutti i reali di Francia, da Carlo Magno a Maria Antonietta... Molto suggestiva (7€ a testa). Cena dinuovo in Court St Emilion;

3°giorno: affrontiamo la visita al Louvre muniti già dei biglietti (€ 9.50 a testa, e qui approfitto per consigliare di fare sempre i biglietti prima, ai punti informazioni o alla Fnac per evitare noiose ed inutili code)- che dire di questo museo? Meravigliosa la struttura e quanto racchiude, cerchiamo di vedere il più possibile ma senza soffermarci troppo o non se ne esce!; quando usciamo, pranziamo con due tramezzini nei bellissimi giardini Tuileries dietro al Lovre, e proseguiamo con una bella passeggiata tra i macro negozi degli Champs Elysèe; facciamo anche una puntatina all'Arc de Triomphe ma, ahimè, la macchina fotografica si scarica (......), allora torniamo in albergo per ricaricare lei e noi, e riusciamo per cena e per vedere dal ponte Alexandre III lo spettacolo della Torre Eiffel che sebbene già illuminata, ogni ora regala per 5' giochi di luce molto suggestivi...