Francia in solitaria by LAO

Pubblico il diario di Francia di Lao, amico del BOFFA. Un'avventura entusiasmante, raccontata a mò di lao!! Ecco il diario: Diari-Guide: Francia in solitaria by lao ...in moto! FRANCIA 2004: ON THE ROAD NELLA COSTA BASCA PASSANDO DA LOURDES UN GIRO NEL GOLFO DI GASCOGNE ATTRAVERSO STRADINE DAI MAGNIFICI SALI SCENDI E SCENARI...
Scritto da: Lao Mareemonti
francia in solitaria by lao
Partenza il: 02/08/2004
Ritorno il: 23/08/2004
Viaggiatori: da solo
Pubblico il diario di Francia di Lao, amico del BOFFA. Un’avventura entusiasmante, raccontata a mò di lao!! Ecco il diario: Diari-Guide: Francia in solitaria by lao …In moto! FRANCIA 2004: ON THE ROAD NELLA COSTA BASCA PASSANDO DA LOURDES UN GIRO NEL GOLFO DI GASCOGNE ATTRAVERSO STRADINE DAI MAGNIFICI SALI SCENDI E SCENARI INIMMAGINABILI a cura di lao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DIARIO DI VIAGGIO E GUIDA DI FRANCIA 2004 Scritto da Enzo PREFAZIONE Il viaggio è nato dalla voglia di conoscere la Francia, dopo aver visitato l’interno e la costa a nord (quella dello sbarco) fino a s. Malo ho deciso di spostarmi ad ovest verso l’oceano. Il percorso in Francia e stato tutto su statali che non è possibile riscrivere per quantitativo, poi ritengo che ognuno debba fare il proprio giro, per trovare la sua strada che gli resterà nel cuore. Quindi ci sono solo degli spunti e i punti piu importanti. Il giro,partendo da Milano è sezionato in sei tappe e il viaggio di circa 4.000 km. La durata è stata di 17giorni , precisamente dal 9 al 25 agosto. INDICE DELLE TAPPE: Torino — val di Susa — m. Cenisio — Chambery — Grenoble — Valence — Privas — Aubenas — Mende — Rodez — Albi — Toulose — Tarbes — Lourdes Lourdes — Pau — Bayonne — Biarritz — Bidart (costa fino a s. Sebastian spagna) Bidart — Bayonne — Biscarrosse — (costa giro di Pila — Arcachon — cap. Ferret) Biscarrosse plage — verso Bordeaux — Mont de Marsan — Auch — Toulose — Carcassonne — Narbonne — Narbonne plage Narbonne — Beziers — Montpellier — Nimes — Arles — Aix en Provence — Roquevaire – Aubagne — Cassis — la Ciotat — Bandol — Sanary s. Mar Sanare — Aubagne — Aix en provence — Sisteron — Gap — Briancon — Col de Monginevre — val di Susa — Torino — Milano ORGANIZZAZIONE DEL VIAGGIO ALLOGGIO Per dormire ho quasi sempre usato i camping che in Francia si trovano senza problemi. Un punto importante è fare attenzione ai prezzi: in alcuni ho pagato fino a 27 euro a notte, non essendoci distinzione tra camper e moto! Di fatto si paga una piazzola enorme, come si possedesse un camper!!!!!!!!! In caso di pioggia, si può trovare rifugio a prezzi modici negli alberghi delle catene come il Campanile, o Balladins o Premier Class. Per informazioni dove sono posti, basta fermarsi al primo che si incontra e chiedere la guida, che comprende tutta la francia e tutti gli alberghi della catena, con tanto di cartine per arrivarci. CIBO Per il mangiare io mi sono arrangiato portandomi fornello pentole e pasta, anche se, andando in costa vengono offerti succulenti piatti di molluschi fritti a prezzi da favola: con tredici euro , bevande comprese si riesce a mangiare!! Oppure ci sono varie rosticcerie. Un consiglio per chi va in Francia e vuole assaggiare qualche sapore potrei consigliare le Merges, salsicce da fare alla brace (io ne ho fatto il pieno) , aromatizzate e piccanti; si possono trovare per uno spuntino anche nei negozietti arabi che si incontrano per strada,o nei chioschi. ATTREZZATURA Per il viaggio ho portato una tenda igloo raid 2 posti (Bertoni tende), molto leggera(3,50kg.), un sacco a pelo di tipo estivo, una branda smontabile (6 tubi 4 piedi e una tela), fornello, pentole ed occorrente(olio, sale, pepe, zucchero etc.) pasta. Sugo, caffe!!!!!!!!! (in Francia il caffè non lo fanno come noi perchè è sempre lungo) i vestiti, qualche attrezzo per la manutenzione della moto e la chitarra, mia grande compagna. DIARIO DI BORDO PRIMA TAPPA 8-08-04 domenica ore 19:00 Sto finendo di caricare e come sempre ho troppa roba, ma non voglio rinunciare a nulla! 9-08-04 lunedi ore 6:30 Sono gia in piedi, il caffè è sul fuoco e ancora ho dei bagagli ai quali non ho trovato posto, ma posso farcela!! ore 9:45 Il tempo fa schifo, spero di non prendere l’acqua al passo. Il monte Cenisio:oggi è davvero strano: le nuvole basse che non fanno vedere il lago; un’atmosfera strana che ho immortalato , ma non darà sicuramente le stesse sensazioni che sto provando!! ore19:45 Sono in un campeggio verso Valence, ed il tempo è molto caldo. A Torino ho sbagliato strada, ricordando l’ultimo viaggio ho seguito per il monte Bianco, anzichè il Frejus e ho fatto 200 km. In più del previsto! Al passo il tempo è nuvoloso ed il paesaggio del lago non è purtroppo visibile. Il camping è molto particolare e non ha una piscina, ma un lago artificiale per fare il bagno. Il percorso: alla fine dell’autostrada a Torino, proseguire per la tangenziale in direzione Frejus passo m. Cenisio – val di Susa; scesi dal passo seguire per Chamberi e poi Grenoble. Appena si entra a Grenoble e si lascia la super strada, c’e subito la E75 , prendere poi per Valence. … Continua… by lao