Jura Franciese allo sbaraglio

CIAa dire il vero il mio itinerario di viaggio era di una notte in foresta nera ,due notti da zio Paolino a Basilea in svizzera e 3 notti in francia per un totale di 1400 km in macchina. 1' giorno :tappa alle cascate sciaffusa sul reno in svizzera maestose lunghezza 150 metri e alte "solo"25 m.poi diretti a TITISEE in foresta nera pioveva ma...
Scritto da: Fabio 63
jura franciese allo sbaraglio
Partenza il: 17/10/2004
Ritorno il: 24/10/2004

1′ giorno :tappa alle cascate sciaffusa sul reno in svizzera maestose lunghezza 150 metri e alte “solo”25 m.Poi diretti a TITISEE in foresta nera pioveva ma il panorama è molto romantico e carino peccato che eravamo fuori stagione è quindi non c’era in giro un ‘anima.NOploblem Il paesino è pieno di negozi con i classici cucù da 50 euro fino a 2000 euro con le coreografie piu bizzarre.

2 giorno a REHINFELDEN da zio PAOLINO lo zio della mia ragazza e qui stiamo due giorni ad abbuffarci di mangiare “siculo”.Il paese è di tipo medievale dentro a mura antiche .Carino 4 giorno diretti in francia con tappa a BAVANS x visitare un fortino dell’ultima guerra carino.Poi diretti a ornans ,citta alle sponde di un fiume molto carina e sedee del museo di GUSTAVE COURBET pittore del 800.

Questa è la loue velley valle di questo fiume dotata di punti di vista eccezzionali chiamati dai cartelli “PANORAMA'”.

5 giorno andiamo nelle vicinanze alla sorgente del fiume loue tutto segnalato perfettamente dai cartelli stradali .

dopo direzione ARBOIS cittadina che fa parte della WINE ROAD in pratica una strada che va da nord a sud con una miriade di cantine che fanno assaggiare i vini da loro prodotti con salumi e formaggi, che al limite ve li vogliono far comprare.

In questa cittadina esiste il museo di PASTEUR ma “casualmente “chiudeva il 15 ottobre…

Tappa obbligatoria a CHATEAU CHALON e BAUME LES MESSIEUR.A mio parere due posti eccezzionali e romantici .

piu in giu c’e da vedere a MONTAIGU una cantina dei monaci detta “chartreaux monks”.Anche se era chiusa abbiamo chiesto di visitare la cantina con le botti di vini e visto un passaggio segreto che usavano i monaci.

l’ultima notte la passiamo tra CHATILLON e DOUCIER in un posticino che dovete assolutamente fermarvi si chiama CHEZ YVONNE piccolo albergo in riva al fiume con la Yvonne gentilissima.Pensate che da quando ha aperto di italiani siamo stati solo noi due e questa estate due bergamaschi…Quindi non è tanto conosciuto in Italia.

spesa totale circa 300 euro e 1400 km di macchina…E una multa a LUCERNA x 7 km in più! attenzione !!!!!!!!!!!! comunque ho trovato tutte le tappe sul sito www.Interfrance.Com consultatelo A DISPOSIZIONE CIAO by FABIO & LAURA