Corsica meravigliosa

Quest'anno io e io mio ragazzo abbiamo deciso di passare le nostre vacanze in Corsica e precisamente a Tarco, piccola località turistica a nord di Porto Vecchio. La nostra avventura inizia la mattina del 15 agosto al porto di Livorno, traghetto Moby Lines alle 10.00 che viaggiava con un ritardo di 2 ore quindi la nostra partenza è glissata alle...
Scritto da: sarina82
corsica meravigliosa
Partenza il: 15/08/2004
Ritorno il: 29/08/2004
Quest’anno io e io mio ragazzo abbiamo deciso di passare le nostre vacanze in Corsica e precisamente a Tarco, piccola località turistica a nord di Porto Vecchio.

La nostra avventura inizia la mattina del 15 agosto al porto di Livorno, traghetto Moby Lines alle 10.00 che viaggiava con un ritardo di 2 ore quindi la nostra partenza è glissata alle 12 con conseguente arrivo alle 16.

Arrivati a Bastia percorriamo la strada statale in direzione di Porto Vecchio e circa 25 km prima ci fermiamo al nostro residence Le Telemaque a Tarco (monolocale 2 settimane 1250 €).

La nostra prima impressione è stata ottima, posizione stupenda (100 mt dal mare), monolocale pulitissimo e molto carino e vista sul golfo di Tarco.

Il 16 Agosto è il nostro primo giorno effettivo in Corsica e la prima spiaggia che andiamo ad esplorare è la famosa e rinomata Palombaggia.

Descrivere questa spiaggia è difficile e mi viene in mente un solo aggettivo…Meravigliosa!!!Acqua cristallina e per fortuna poco affollata.

La sera decidiamo di andare a visitare il paesino, eretto su un colle, di Porto Vecchio, per salire alla città bisogna prendere un trenino (3 € andata e ritorno) e visto che la Francia è famosa per le crepes, decidiamo di concederci un piccolo peccato di gola, una buonissima crepes alla nutella (2,5 €), vi consiglio di prenderla alla baracchina nella piazza centrale.

Il giorno seguente andiamo a Canella, insenatura poco sopra Tarco, molto carina e poco affollata, l’unica cosa negativa è che l’acqua è subito profonda.

Il 18 abbiamo deciso di andare a visitare Bonifacio e le spiagge di Rondinara e Pianatarella.

A Bonifacio abbiamo deciso di fare una carta turistica (5 €) per visitare le bellezze di questa città.

Vi consiglio di andare agli scalini del Re di Aragona, 187 scalini a picco sul mare…Molto suggestivi e con panorami meravigliosi. Nel pomeriggio siamo andati alla spiaggia della Rondinara, ma dopo 10 minuti siamo venuti via perchè l’acqua era sporca in quanto la baia era piena di imbarcazioni , allora abbiamo deciso di andare a Piantarella.

Appena arrivati non vi spaventate se vedete una spiaggia lunga piena di aghe, il paradiso è dietro l’angolo, bisogna camminare 10 minuti in mezzo alla boscaglia e vedrete la spiaggia, a mio parere più bella di tutte quelle che ho visto…Piantarella.

Davanti a questa spiaggia c’è l’isola Piana, le possibilità di andare a quest’isola sono 2: 1) barca; 2) camminando nell’acqua, infatti noi ci abbiamo provato ma per circa 10 mt non si toccava e con le borse non era il caso..Quindi niente! Prima di partire ci siamo promessi di andare a scoprire la parte occidentale dell’isola e finalmente il giorno è arrivato.

Partenza alle 7 e in poco più di 2 ore arriviamo a Propriano nel golfo di Valinco e lo scenario che si apre ai miei occhi è a dir poco fantastico! Mare cristallino, spiagge semi deserte, un paradiso.

L’unico neo è la strada tortuosa e piena di curve, ma vi garantisco che merita davvero! Siamo andati anche a Capomoro, estrema punta a sud del Golfo di Valinco, con più gente ma mare bellissimo.

Un’altra spiaggia che secondo me è molto carina è quella di Pinarello, sotto Tarco nel comune di Sant Lucie de Porto Vecchio, acqua bassa e trasparente.

Le spiagge di Saint Cyprien, U Benedettu e Golfo di Sogno non ci sono piaciute, sporche e vicinissime a fossi di acqua stagnante, Santa Giulia, spiaggia lunghissima ma sempre affollatissima e piena di barche, pedalò, moto d’acqua, vele ecc.

Una sera a Porto Vecchio abbiamo deciso di andare a mangiare il pesce, Ristorante La Vigie, con vista sul Porto, Spaghetti ai frutti di mare e fritto misto, acqua, 30 €, consiglio: ordinate l’acqua in caraffa, non in bottiglia perchè costa la bellezza di 4,30 € 1 e 1/2 di S. George.

Quando andate a Bonifacio vi consiglio di fare la gita a Levezzi…Una meraviglia.

I giorni passano e purtroppo è arrivato il momento di ripartire…Anche per quest’anno le ferie sono finite ma la Corsica ci ha lasciato un ricordo meraviglioso, un’isola piena di vegetazione,splendide spiagge e mare cristallino.

Se avete bisogno di informazioni, sono disponibile al mio indirizzo di posta elettronica.

Buon viaggio a tutti.

Sara e Francy