Corsica, consigli utili

La Corsica ha il pregio di essere un’isola che tocca tutte le sfere paesaggistiche possibili: mare, montagna, collina, campagna ed è molto difficile che possa deludere qualcuno, tanto meno gli sportivi, infatti ti da la possibilità di praticare qualsiasi tipo ...

  • di Luca Fumagalli
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Fino a 500 euro
 
Annunci Google

La Corsica ha il pregio di essere un’isola che tocca tutte le sfere paesaggistiche possibili: mare, montagna, collina, campagna ed è molto difficile che possa deludere qualcuno, tanto meno gli sportivi, infatti ti da la possibilità di praticare qualsiasi tipo di sport: windsurf, vela, trekking, cicloturismo, kayak, scalate, parapendio, immersioni...

Non mi voglio soffermare però sulla descrizione di questi stupendi luoghi, che sono descritti molto accuratamente nei racconti di viaggio “corsi” presenti in questa sezione, ma volevo dare alcune informazioni utili a chi decide di fare un viaggio itinerante per l’isola (SOLUZIONE IDEALE PER VISITARLA) in base alla nostra esperienza.

Anzitutto essere “accompagnati” da una guida facilita molto il viaggio, Lonely Planet e Routard le migliori, in questo caso la Routard, francese, gioca in casa... COME MUOVERSI: Il mezzo ideale, nonostante alcune strade, è l’automobile, ma ancora meglio moto o scooter. Per appassionati e allenati anche la bicicletta/mountain bike o a piedi per i numerosi sentieri (tutti segnalati e d’ogni difficoltà).

L’ALLOGGIO: La soluzione migliore ed economica per il viaggio itinerante è sicuramente il Campeggio, in Corsica sono praticamente ovunque e di tutte le categorie. Ecco quelli che ci hanno avuto ospiti: Camping “LA PINEDE” - Saint Florent (21 Euro: 2 adulti + 1 tenda + 1 macchina) 1 km dal mare, 1 km dal centro città, piscina, ombra ottima, bagni abbastanza puliti.

Camping “LES OLIVIERS” - Porto (adulti 8.5 – tenda 3.5 – macchina 3.5) Vicino alla marina di Porto e alla spiaggia, bellissima piscina, ombra ottima, bagni grandi e molto puliti, ristorante un po’ caro ma ottimo (colazioni comprese), possibilità di effettuare attività sportive ed escursioni organizzate dal Camping stesso, bellissimi anche i bungalow in legno.

Camping “DE TUANI” - Vallèe de la Restonica - Corte (18 Euro: 2 adulti + 1 tenda + 1 macchina) A 5 km da Corte sulla strada della valle della Restonica, ombra ottima. Bagni piccoli e non molto puliti, si trova però in una posizione ottima, in un bosco di pini che costeggia il torrente Restonica, dal campeggio si può, a piedi, risalire il torrente fino ad incontrare varie gole d’acqua gelida e trasparente dove fare il bagno (le famose gole della Restonica), se si ha voglia di camminare un po’ sul torrente si arriva in punti isolati in cui non c’è davvero nessuno! Dal campeggio inoltre passa un bus navetta che sale fino alla fine della strada della Valle (agli alpeggi delle Bergeries de Grutelle, 1375m) dove partono i sentieri per i laghi di montagna di Melo (1h) e di Capitello (1h e 45m).

Camping “RONDINARA” – Suartone (Bonifacio) (Adulti 6.5 -tenda 3 –macchina 3) Ottima posizione: si trova tra Porto-Vecchio e Bonifacio, sulla strada che porta alla bellissima baia della Rondinara, che si raggiunge a piedi dal campeggio in pochi minuti.

Poca ombra, bella piscina, 3 bagni grandi e puliti, non male il bar/ristorante per le colazioni e l’ottima pizza. Dispone anche di un bar/ristorante direttamente sulla spiaggia. L’accesso con la macchina al campeggio è consentito solo fino alle 22, davvero troppo presto! A TAVOLA: Porto: Ristorante “LA TOUR GENOISE” – ottimo menu turistico con ampia scelta da 16 o 17 euro, da non perdere i cannelloni al brocciu (il formaggio corso fatto con latte di capra) e menta e la mousse alla castagna.

Corte: Ristorante “U MUSEU” (Rampe Ribanelle Vieille ville) – ottimo menù da 17 euro circa basato sulla tradizione corsa, soprattutto della parte centrale, non mancano infatti pesci d’acqua dolce e selvaggina, eccezionale il dolce alla castagna

Annunci Google
  • 28668 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, , ,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social