Consigli sui paesi catari

CARI RICORDI Se oggi dovessi ritornare nei luoghi con quello che ora so’. La nostra attenzione cambia la natura dell’oggetto. Maria Maddalena: non ho visitato la grotta dove Maria ha trascorso gli ultimi anni della sua vita; da notizie avute da altri viaggiatori,la grotta e’ nei pressi della localita’ di St.Maximin la S.te Baume ( un...
Scritto da: Marino Pancheri
consigli sui paesi catari
CARI RICORDI Se oggi dovessi ritornare nei luoghi con quello che ora so’.

La nostra attenzione cambia la natura dell’oggetto.

Maria Maddalena: non ho visitato la grotta dove Maria ha trascorso gli ultimi anni della sua vita; da notizie avute da altri viaggiatori,la grotta e’ nei pressi della localita’ di St.Maximin la S.Te Baume ( un po’ prima di Aix en Provence) forse bisogna fare un tratto a piedi nel massiccio; nella grotta ci sono i capelli della Maddalena, ricordate e percepite siete in un bosco sacro da 2000 anni per la Maddalena, ma era sacro anche per le divinita’ precedenti, siete su un’area sacra.

Per l’alloggio c’e’ una catena di alberghi : il Campanile http:/www.Campanile.Fr Sono moltissimi in Francia e nell’area interessata sono a Aix en Provence, Albi, Foix, Beziers, Carcassone. Sono tutti uguali tipo chalet di montagna,hanno il ristorante interno ed un passabile rapporto qualita’-prezzo. Beziers e’ la porta di accesso ai paesi catari, cercate una libreria ed acquistate il libro che sfortunatamente non e’ in italiano: CONNAITRE LES CATHARES di Lucien Bely SUDOVEST edizioni che ha il pregio di darvi la piantina con tutte le localita’da visitare e delle belle foto che potranno orientare le vostre scelte.

L’emozione viaggia sul filo della associazione tra quello che noi sappiamo e quello che noi vediamo, percui cercate di sapere quanto piu’ possibile dei luoghi cosi’ la vostra esplorazione degli stessi sara’ emozionante.

Beziers l’ assedio, l’eccidio Minerve l’assedio, i non convertiti gettati dalla rupe Carcassone l’assedio, la passeggiata all’esterno delle mura.

Mirepoix il concilio Queribus la fortezza e il paesaggio e l’aria Peyrepertuse la fortezza e il paesaggio, attenzione alle scale.

Montsegur l’assedio,il santuario,il campo dei cremati Fontfroide, Fanieaux le roccaforti della Ortodossia Pernottamento a Foix: grotte delle Lombrives e di Niaux e parte meridionale dei paesi catari Pernottamento a Carcassone : parte settentrionale dei paesi catari Albi e Tolosa non le ho visitate, ma se avete tempo meritano.

Bibliografia Igor Sibaldi Il libro del giovane Giovanni Frassinelli Il vangelo della donna che gesu’ amava… Buon Viaggio