PARIGI – Istruzioni per l’uso

Parigi e’ sempre Parigi. Questa volta si tratta del mio regalo di compleanno. La mia amica Sonia mi ha fatto dono di questa tre giorni parigina ed e’ grazie a lei che ci ritroviamo qua a spendere queste 72 ore frenetiche nella “Ville lumiere”. TRASPORTI: 17 linee di metropolitana che ti portano ovunque . Le linee bus sono efficenti e...
Scritto da: annabelle
parigi - istruzioni per l'uso
Partenza il: 30/09/2009
Ritorno il: 03/10/2009

TRASPORTI: 17 linee di metropolitana che ti portano ovunque . Le linee bus sono efficenti e precise al secondo ma mi viene da consigliare di usarla per la notte, quando la metro chiude (durante la settimana chiude a mezzanotte e mezzo, il week end un’ora piu’ tardi) perche’ di giorno rischi di passarci delle ore li’ sopra visto il traffico della citta’. Il biglietto va essenzialmente fatto solo per la zona 1-2 che e’ quella che piu’ interessa a noi turisti. Una corsa costa 1 euro e 60, un carnet da 10 biglietti 11 euro . Noi abbiamo fatto la “Carte Paris Visite” che per tre giorni costa 19 euro e 60 ed e’ valida per le zone 1,2,3. Con il biglietto metro puoi utilizzare la linea bus e la funicolare per andare a Montmartre (meglio che fare 240 gradini…) Parigi Beauvais e’ l’aeroporto dove fa scalo la Ryanair (25 euro il costo del biglietto con bagaglio a mano) da li’ si prende il bus (che ci impiega un’ora e mezzo) costa 13 euro one way si scende a Porte Maillot e da li’ si prende la metro (linea 1) . In aeroporto ci sono due punti vendita biglietti. Uno all’interno dello scalo e l’altro all’estero. Chissa’ perche’ si fermano tutti al primo cosi’ noi siamo sgattaiolate fuori e non abbiamo fatto fila. All’esterno c’e’ gia’ il bus pronto che ti aspetta e fa tante corse quanti voli ci sono. Per il ritorno bisogna guardare la “timetable” che prevede una sola partenza per ogni volo che lascia la Francia. Occhio che se si perde quella tocca andare in taxi (costo della tratta circa 130/150 euro).

MUSEI: Museo d’Orsay – www.Musee-orsay.Fr – 62, rue de Lille +33 1 40 49 48 14 costo del biglietto 8 euro (dopo le 16 il biglietto costa 5,50 eccetto il giovedi). Da visitare solo l’ultimo piano dove ci sono gli Impressionisti. Bellissimo!! Museo del Louvre : www.Louvre.Fr – Mo Palais-Royal / musée du Louvre, Paris – +33 1 40 20 50 50 costo del biglietto 9 euro (il venerdi dopo le 18 costa 6 euro. La prima domenica del mese e’ gratuito per tutto il giorno) . Enorme. Abbiamo visto giusto poche cose, quelle che ci interessavano di piu’: Amore e Psiche di Canova, la Gioconda di Leonardo, lo schiavo morente di Michelangelo e il codice di Hammurabi. Tempo impiegato: un’ora e mezzo, per farvi capire l’enormita’ del posto.

PARIGI ON FOOT: Arc de Triomphe : si puo’ salire – costo del biglietto 9 euro – per ammirare lo spettacolo delle avenues che da li’ si diramano in tutte le direzioni.

Tour Eiffel: www.Tour-eiffel.Fr . Costo del biglietto 8 euro con l’ascensore (4 euro se sali le scale fino al secondo piano) DA VEDERE: Madeleine /Pantheon /Place Vendome/ Place des Vosges / Centre Pompidou / Quartier latin / Saint Sulpice (in ristrutturazione – e’ la chiesa nella quale e’ stato girato parte de “Il codice da Vinci”) / Sorbona / Opera / Rue de Mouffetard / Saint Eustache (una delle piu’ belle chiese di Parigi) /Notre Dame / Sacre Coeur /Pigalle /Moulin Rouge/ Tour Eiffel/ Saint Chapelle.

Bello il Quartier Latin, in particolar modo Rue de Mouffetard che lo rappresenta in pieno e vale la pena di percorrerla godendo dei colori e degli odori dei negozi che si affacciano sulla via pedonale.

PARIGI SULLA SENNA: BATEAU MOUCHE : punto di incontro accanto al Pont de l’Alma. Costo del biglietto 10 euro durata del giro – prettamente turistico e privo di curiosita’ ma ricco di giapponesi che fotografano pure le insegne dei bagni – 60 minuti circa. Non lo consiglio a meno che non ci si voglia riposare un po’ dalle lunghe camminate.

RISTORANTI: “Le loup blanc” – www.Loup-blanc.Com – tel. 01 40 13 08 35 (meglio prenotare) – 42, rue Tiquetonne – Metro: Les Halles o Etienne Marcel (il ristorante si trova in prossimita’ del centro commerciale Les Halles). Il ristorante si trova in una via caratteristica di Parigi, zona pedonale, ricca di ristorantini. Molto bello il posto si mangia carne o pesce con prezzi che vanno dai 12 euro ai 22. Al cibo si possono aggiungere delle salse particolari (lenticchia, mais, pure’ di patate ecc). Dolci buonissimi a prezzi ragionevoli. Buono pure il te’ alla menta con i pinoli. Prezzo 4 euro.

“Kong” – www.Kong.Fr – tel. 01 40 390 900 (meglio prenotare) – 1, rue du Pont Neuf – Metro : Pont Neuf. Per chi come me e’ cresciuta a pane e Sex and the city per farvi intendere quale e’ il ristorante vi dico che e’ quello in cui , nell’ultima puntata, Carrie incontra l’ex moglie del russo interpretata da Carole Bouquet. Comunque prezzi esorbitanti per quello che si mangia ma il posto va visto assolutamente. Si trova al 5 e al 6 piano del palazzo Kenzo a Rue du Point Neuf. Sotto c’e’ il bar dove nel week end si fanno feste. Bottiglie di J & B – Gin – a partire da 150 euro – drinks a partire da 10 euro per una birra e 15 per un cocktail. Tutti pasteggiano a Veuve Clicquot ma la cosa spaventosa e’ che la maggior parte di questi “pasteggiatori” avra’ 25 anni…Comunque per una cena normale rischi di spendere 60 euro. “Georges Abstraction Surface Air” – tel 01 44 78 47 99- etage 6 centre Pompidou – Metro : Rambuteau. E’ il ristorante del Centre Pompidou. Meraviglioso. All’aperto e al chiuso la vista e’ da mozzare il fiato. Prezzi medio – alti. Ma se ti piacciono le Eggs Benedicte te la cavi con 16 euro mangiando una bonta’. Una fetta di pesce spada l’abbiamo pagata 35 euro (!!!) “Les Vitelloni” tel. 01 48873845 – 4, Rue Dupetit Thouars – Quartiere Marais – Metro : Arts e Metiers. Prezzi buoni. Una bistecca con patate ci e’ costata 20 euro . Buona la carne e bello il locale e la locations nel pieno del quartiere del Marais in zona pedonale.

“Le Loir dans la Théière” – tel. 01 42 72 90 61- 3, Rue des Rosiers. Metro: Arts e metiers. Buoni i prezzi e bello il locale sia per il brunch che per un te’ pomeridiano o una cena. DRITTA: per ordinare l’acqua e’ meglio chiedere l’”eau en caraffe” perche’ una bottiglia da 75 di acqua Vittel te la fanno pagare 6 euro un po’ dappertutto. Il vino varia da un 20/25 euro a bottiglia in su.

COLAZIONI: ho visto far pagare 5 euro e 80 un cappuccino – pure cattivo – percio’ ci si deve adattare un po’. In giro c’e’ una catena che si chiama Quick che ti fa un cappuccino si’ cattivo ma lo paghi 1 euro. Con un po’ di pazienza girando girando qualcosa ad un prezzo medio credo ci possa essere. Di pasticcerie lungo la strada dove comprare le paste ce ne sono tante.

PRANZI VOLANTI: Le baguette sono tra le poche cose economiche di Parigi. Con 4/5 euro ne mangi di buonissime e le trovi ovunque.

ALBERGO: Mercure – www.Accorshotel.Com – 25, Boulevard Auguste Blanqui – 01 45 80 82 23 Fermata metro con le linee 5 – 6 -7. Buona la qualita’ / prezzo. Comodo perche’ ha una fermata metro vicinissima. Pulito.

CURIOSITA’: Pont Neuf: in passato Parigi era ricca di ponti stile “Ponte Vecchio” a Firenze , cioe ‘ di ponti con sopra costruite delle case. Pont Neuf si chiama cosi’ perche’ e’ stato il primo ponte di Parigi ad essere stato distrutto e ricostruito cosi’ come e’ ora e senza le abitazioni sopra.

Pont de la Concorde: e’ stato costruito con le pietre della Bastiglia Place de la Concorde : e’ stata chiamata cosi’ perche’ – dopo la rivoluzione francese durante la quale e’ stata teatro delle decapitazioni di Maria Antonietta come pure di Danton e Robespierre – si auspicava un inizio nuovo e di pace.

Place Vendome : e’ dove si e’ sposato Napoleone con Giuseppina Notre Dame: davanti alla basilica c’e’ una stella disegnata per terra che indica il punto dal quale dovrebbero diramarsi tutte le strade di Parigi NEGOZI: aprono molto tardi. I supermercati alle 9.30 del mattino. I negozi non prima delle 11 / 11.30. Sembra che i parigini siano un po’ dormiglioni con ritmi un pochino piu’ lenti dei nostri. Questo non vale per i giovanotti in carriera che alle otto sfrecciano gia’ sugli scooter per andare al lavoro.