Valle della Loira

Ciao a tutti! Breve resoconto e alcuni consigli e pareri riguardo la vacanza estiva nella valle della Loira, parte di un tour più ampio. Abbiamo organizzato per 8 giorni, pernottando in due paesi: 5 giorni ad Amboise (un Ibis fuori città, consigliato!), 3 giorni a Saumur. Scelta decisamente azzeccata, così' facendo non abbiamo mai impiegato...
Scritto da: Brambo79
valle della loira
Partenza il: 08/08/2009
Ritorno il: 17/08/2009

Abbiamo organizzato per 8 giorni, pernottando in due paesi: 5 giorni ad Amboise (un Ibis fuori città, consigliato!), 3 giorni a Saumur. Scelta decisamente azzeccata, così’ facendo non abbiamo mai impiegato più di 20-30 minuti per vedere tutti i castelli più belli e importanti della zona, nel tratto da angers (ovest) fino a chambord (est). Sono sufficienti anche 6-7 giorni per vedere i nostri stessi castelli, certamente più di 8 giorni li sconsiglio, a meno di non visitare anche altre zone nei dintorni.

Nonostante fosse pieno agosto, non abbiamo mai trovato alcun traffico, nè code per entrare nei castelli.

CASTELLI (solo i principali) CHAMBORD: uno dei più belli, si affiaccia su un canale d’acqua ed è immerso in un enorme parco, con un altrettanto vasto prato che circonda il castello: perfetto per un picnic. E’ possibile visitare l’esterno senza pagare, mentre il biglietto serve per gli interni (belli, non fantastici).

AZAY-LE-RIDEAU: necessario pagare per vederlo, è carino soprattutto perchè circondato dall’acqua. Interni discreti, non pessimi ma abbastanza limitati come numero. Visita da 1-1.5 ore.

VILLANDRY: a pagamento, ma con dei giardini fantastici. Interni così così, ma i giardini meritano da soli abbondantemente il prezzo del biglietto. Circa 2 ore per la visita.

CHEVERNY: Anche qui si deve pagare. Bella residenza, ma nulla di eccezionale, con interni nella media. Circondato da un grosso parco.

BLOIS: la città offre pochissimo: pochissimi ristoranti, una sola via pedonale per turisti. Il castello (a pagamento) è carino ma non fantastico, belli gli interni. Evitate la “Maison de la Magie”: per adulti è inutile, forse carino per bambini, ma nulla di che.

AMBOISE: città molto piccola, ma molto pittoresca ed estremamente bella. Il castello l’abbiamo solo visto da fuori, cmq una visita in serata è d’obbligo.

SAUMUR: cittadina piccola, con piazza carina e parecchi ristoranti. Castello visto solo da fuori.

ANGERS: città bella ed abbastanza grande, con un bel castello ed eccellente panorama ed una bella cattedrale.

TOURS: da vedere, a parte la bella cattedrale (ora però in ristrutturazione) non c’è nulla. Il centro storico però non è brutto ed è molto movimentato, con tantissimi ristoranti e locali. La città migliore per mangiare e passare la serata.

CHINON: città antica ma molto deludente. Il castello in realtà è costituito da rovine; la città vecchia è in pratica una sola via, e nemmeno bella secondo noi.

LOCHES: idem come Chinon, città antica ma tenuta non bene, e con pochissimi ristoranti o negozi.

CHAUMONT-SUR-LOIRE: il castello della bella addormentata nel bosco, bellissimo visto dall’altra sponda della Loira, dalla strada statale. Interni discreti, ma da fuori vale certamente la visita (a pagamento). Carino il parco del castello. Visita da 1-1.5 ore.

Per motivi vari, non abbiamo potuto visitare CHENONCEAUX, che probabilmente è il più bello.

Tutti i biglietti di cui ho parlato per l’ingresso ai castelli costano tra 7 e 9 euro.

I castelli sono generalmente molto belli da fuori, e notevolmente diversi tra di loro (noi non ci siamo assolutamente annoiati anche vedendone così tanti, circa 10-12) mentre gli interni non sono generalmente eccezionali (almeno paragonati al mio ultimo castello/residenza visto, a Charlottenburg, Berlino). Molto deludenti le città: Tours è molto movimentata, Saumur e Angers non male, Amboise molto carina (ma molto piccola): per il resto nulla che valga la pena.

MONT ST.MICHEL Partendo da Amboise, abbiamo dedicato un giorno a Mont. St.Michel (circa 2 ore e mezza di viaggio): ne vale certametne la pena, la marea che sale è un gran bello spettacolo. L’abbazia invece carina ma non fantastica. Peccato per l’enorme quantità di turisti sull’isola. Informatevi prima di partire sugli orari ed i giorni delle maree, e cercate di vedere le maree più alte (anche se così dovrete lasciare la macchina più lontano). Consiglio la marea che avviene di giorno, anche se pure quella in serata è bella, e l’abbazia vista in notturna è fantastica.

GENERALE Riguardo gli alberghi, consiglio ovunque gli hotel della catena Ibis. Noi siamo stati in 3 (Ginevra, Amboise e Tolosa), e sono stati sempre puliti, comodi e con buon servizio, come tutti gli altri alberghi di questa catena. Sorprendentemente però, sono abbastanza economici! Tra i 55 e i 70 euro a notte, per una camera doppia.

A Saumur, consiglio senza alcun dubbio l’Hotel Londres, vicino al centro, piccolo ma molto carino e pulito. A testimonianza, guardate il voto medio sul sito “venere.Com”. Facilissimo trovare parcheggio (a pagamento solo dopo le 9 di mattina).

Capitolo rifornimenti, se vi muovete in auto: in Francia c’è disparità di prezzi incredibile. La benzina variava da 1.20 a 1.40, anche a mezzo km di distanza (in Italia al momento eravamo circa a 1.32). I distributori dei centri commerciali sono sempre i meno cari, e spesso aperti anche la notte.

Mi permetto una piccola nota finale riguardo i francesi, dopo 3 viaggi negli ultimi 3 anni (questo, in Costa Azzurra ed a Parigi). E’ generalizzata la maleducazione e la scortesia dei negozianti / camerieri / albergatori. Incredibili le risposte di malomodo date, gli atteggiamenti davvero antipatici con i propri clienti, ed in moltissime occasioni! Un abitante del luogo ci ha dato ragione, e “spiegato” il motivo: nella loira vanno solo “turisti di passaggio”, che al 99% non torneranno mai più nella zona, per cui gli operatori si disinteressano della qualità della cordialità e spesso della qualità del servizio! Parola di un abitante del luogo… Cmq anche a parigi e in costa azzurra è così, commercianti & co. Ugualmente maleducati.