Parigi, Normandia e...il sole della Bretagna

• di jordan's family

Dopo la felice esperienza in Provenza dello scorso anno, la voglia di tornare in Francia era tanta, ma volevamo andare più lontano, avendo 2 settimane a disposizione; la scelta è caduta sul nord, Normandia e Bretagna, con 2 giorni e mezzo a Parigi visto che in pratica si passava in periferia per andare in Normandia e non avendola mai vista ci sembrava un peccato non approfittarne.

Siamo consci che in così poco tempo si ha solo un'idea della città, ma per 2 pazzi camminatori come noi poteva essere una sfida riuscire a vedere quante più cose possibili, scegliendo di visitare la città invece dei musei per ovvie ragioni di tempo.

Il nostro viaggio inizia alle ore 13 di sabato 6 giugno percorrendo le varie autostrade che portano al traforo del Monte Bianco; appena giunti in Valle d'Aosta il tempo è peggiorato ed abbiamo preso diversi acquazzoni con la temperatura esterna che si è abbassata notevolmente rispetto ai 30° della pianura padana. All'imbocco del traforo ( euro 33,20 ) non c'era traffico per cui in poco tempo, nel rispetto del limite di 70 km/h siamo arrivati in territorio francese. Abbiamo pensato di dividere il viaggio più o meno a metà, prenotando un ETAP Hotel ad Annemasse, vicino al lago di Ginevra ma in Francia. Cena in centro e pernottamento.

Domenica 7 giugno Dopo una discreta colazione siamo partiti verso Parigi su comode e poco trafficate autostrade, arrivando circa alle 14,30. Avevamo prenotato una camera all'IBIS HOTEL CAMBRONNE TOUR EIFFEL con garage, a circa 1 km. Dalla torre Eiffel, e dobbiamo dire che è stata una scelta davvero azzeccata sia per la posizione ( a 50 mt. Dal metro) sia per la camera ed il ristorante per la cena. Abbiamo chiesto se si poteva avere una camera con vista sulla Tour Eiffel e siamo stati accontentati: camera all'ottavo piano con emozionante vista sulla Tour, e ci siamo goduti da letto il luccichio dell'illuminazione dei primi 5 minuti delle ore serali, una visione che credo non dimenticheremo mai !! Prenotando con almeno 20 giorni di anticipo su internet abbiamo pagato la camera 72 Euro a notte invece di 119:direi proprio una bella occasione !! Dopo aver sistemato i bagagli in camera abbiamo iniziato la visita di Parigi dal complesso di Les Invalides, dove c'è la tomba con le ceneri di Napoleone ed il museo della guerra con armi ed uniformi: tutto molto interessante.

Lunedì 8 giugno Iniziamo con la salita sulla torre Eiffel, dopo una coda di circa mezz'ora per prendere l'ascensore; inutile dire del panorama che si gode da lassù, anche se il tempo che inizialmente era soleggiato ha iniziato a peggiorare per trasformarsi in pioggia fin quasi a sera. Abbiamo raggiunto l'Arco di Trionfo e percorso gli Champs Elysees per raggiungere il centro e visitato varie chiese fra cui la Madeleine e passando da Place Vendome e l'Opera siamo giunti alla piramide del Louvre, attorniata da tanti turisti, per fare ritorno in albergo attraversando i giardini des Tuileries, place de la Concorde e l'esplanade des Invalides. Meglio non provare a contare i km. Fatti a piedi e per la maggior parte sotto la pioggia con un discreto freddino...

Martedì 9 giugno Abbiamo preso il metro per Montmartre per visitare la chiesa del Sacre Coeur, scendendo ( sotto la pioggia...) verso Saint Eustache, il centre Pmpidou e il Marais. Toh, il sole !!!! Pranzo veloce e breve visita a Place des Vosges, per giungere all'Ile de la Citè per la visita d'obbligo a Notre Dame con la sua inconfondibile facciata e alla S.Te Chapelle con le sue splendide vetrate. Poi siamo arrivati al quartiere latino per visitare il Pantheon e St. Sulpice, sostando a riposarci ai Jardins du Luxembourg e rientrando sfiniti in hotel verso le 20 passando per Montparnasse