Dalla Sardegna alla Corsica con famiglia e il …GPL

Scritto da: florenstravel
dalla sardegna alla corsica con famiglia e il …gpl
Partenza il: 30/04/2009
Ritorno il: 04/05/2009
Viaggiatori: in gruppo
Ecco il mio diario di viaggio che abbiamo fatto durante il ponte del primo Maggio 2009. Desidero fornire tutti i “dati” che ho raccolto tramite nottate intere passate su internet e, soprattutto sull’esperienza “concreta” del viaggio, cioè affidabilità, bellezza, convenienza e serietà dei posti in cui abbiamo soggiornato: NON è voler fare “pubblicità” ma bensì raccontare veramente la MIA esperienza che può essere utile ad altre famiglie simili alla nostra (che non si vogliono lasciar “spennare” per tutto il viaggio).

Santa Teresa di Gallura: non volendo fare una “levataccia” per imbarcarci per Bonifacio, abbiamo deciso di pernottare all’Hotel “L’ANCORA”: per una famiglia di 4 persone (2 adulti +2 bambine) ci hanno chiesto per una notte in camera quadrupla solo 90 euro + la prima colazione (veramente “abbondante”) … la stanza era grande e graziosa (dotata anche delle “ciabatte usa e getta”) ! ! La mattina ci siamo imbarcati con la MOBY (la Saremar era più cara): A/R al prezzo di 130 euro circa (compresa la nostra Megane a …GPL !). Dopo circa 50 min arriviamo a Bonifacio che evitiamo subito pensando che il primo Maggio ci sarà il “pienone” (invece poi si rivelerà un errore) ! Sartene: puntiamo subito verso questo piccolo e grazioso paese che non riusciamo a visitare bene (tra l’altro era il giorno della “sfilata del Carnevale di Sartene” che per ragioni di tempo non abbiamo visto o meglio abbiamo notato poi le foto “coloratissime” nei quotidiani corsi dell’indomani ! ) La prossima destinazione “era” la visita del Parco delle Tartarughe “A Cupulatta” (http://www.Acupulatta.Com/ ) dove vivono 170 specie diverse di 3000 tartarughe di tutte le dimensioni (ne vale la pena … e se avete bambini è l’ideale ! !) Una raccomandazione: NON fate come noi che siamo arrivati alle 17.27 (nell’orario “primaverile” la chiusura è prevista alle 17.30 – d’estate chiude alle 19.00 …Quindi non arrivate alle 18.50 ! !) perché il personale “ultrapreciso” vi bloccherà sicuramente all’ingresso … Poggio di Venaco (vicino Corte): è stata la “destinazione-base” di questi TRE giorni intensissimi: l’idea era quella di fare base “al centro” della Corsica, per poi potersi spostare in “tutte” le direzioni con viaggi che non superavano un’ora e un quarto/un’ora e mezza (di tempo …“dilatato” per via delle bambine) ! Ci siamo sistemati a Poggio di Venaco (un piccolissimo e graziosissimo comune di circa 136 abitanti vicino a Corte) perché ci ha incuriosito questo “Albergo rurale Casa Mathea”( http://www.Auberge-casamathea-corse.Com/albergo/l-auberge.Htm), con il quale siamo riusciti ad “accordarci” per la modica spesa di 60 euro a notte in uno dei suoi 5 graziosi appartamentini-suite compresi di “cucina equipaggiata” (importante e “vitale” per famiglie con pargoli al seguito) ! ! C’è anche la possibilità di fare la colazione o di mangiare nel ristorantino sotto la casa (cucina franco-corsa, razioni piccole e prezzi …Grandi) ! ! La (cara) stazione di servizio con il GPL “self-service” si trova all’uscita di Corte andando verso Calvi-Bastia. Il GPL è cmq caro in Corsica: sono riuscito a trovarlo anche a 0,94 cent ! ! Valle della Restonica: da Corte si trovano subito le indicazioni per entrare nel …Trentino CORSO ( ? ! ) … in effetti dovete guardare le foto che ho scattato per rendervi conto che la frase non è poi così “spiritosa”: cime e pianure innevate, cascate, ruscelli e fiumi pieni d’acqua a vista d’occhio ! ! Arrivati in fondo a questa valle c’è un “ultimo” grande parcheggio (con un bar-ristoro): da qui partono i sentieri per raggiungere i due famosi laghetti in quota del “Melo” e del “Capitello” (che noi non siamo riusciti a raggiungere sia per la troppa “neve” e i “guadi impossibili” (?), sia per i bambini e noi che non eravamo ”attrezzati” appositamente) ! ! Corte: è la “capitale antica” della Corsica. Interessante il centro storico con i muri ancora “bucati” dalle cannonate e fucilate dei Francesi durante l’assedio del 1769. Per il resto il paese ci ha deluso per via di questa aria di abbandono e di trascuratezza che si nota anche andando per le vie principali: raramente si trovano le facciate delle case “rifatte a nuovo” (… per quanto ci possano essere dei “vincoli” ) ! Una visita alla Rocca e al Belvedere in “cima” alla cittadina è d’obbligo … Saint Florent: bel paesino sul mare. Se riuscite a parcheggiare nel (piccolo) parcheggio dentro il porticciolo turistico, ci si può inoltrare per il piccolo centro storico, con la stradina principale che sale verso le antiche fortificazioni, da cui si vede una vista meravigliosa e “trasparentissima” del mare. Tra la miriadi di locali e ristoranti, siamo stati “veramente” fortunati per il pranzo: sicuramente noi abbiamo mangiato bene (ed a un prezzo equo) al “Restaurant Le Cabestan” in Rue General Gentili (non potete sbagliare … è un locale con le scritte al neon “verdi/azzurre”, con un magnifico acquario con aragoste “giganti” all’ingresso).

Nonza: magnifica la vista dall’alto della spiaggia di sabbia scura. Molto bello anche il Santuario con al centro della Chiesa il quadro impressionante della “Martire e Santa Giulia” crocifissa. Particolari i tetti delle case.

Bastia: bella la grandissima piazza che da sul porto. Da lì parte un trenino turistico che porta verso la città vecchia (non fate sempre come noi che arriviamo alle 17.00,cioè all’ora di chiusura del giro in Primavera con il trenino ? ? ! !) All’uscita di Bastia (andando verso Porto Vecchio) si trovano altri 2 distributori di Gpl abbastanza vicini tra loro.

Aleria: destinazione obbligata per andare verso Bonifacio sull’altro versante. In località Altiani un piccolo brivido quando passerete sul “vecchio ponte genovese” ante 1500 (ricostruito però nel 1700) : ancora si riesce a transitare con una macchina ! ! Nel paese di Aleria, proprio all’angolo con l’ingresso presso il grande centro commerciale, si trova una deliziosa “Boulangerie” con tavoli sia dentro che fuori (… che dolci e focacce eccezionali) ! ! Bonifacio: anche qui si può visitare la cittadella vecchia con il “trenino” (iniziate a fare la fila … i turisti sono troppi !) A piedi si possono trovare scorci della scogliera veramente “suggestivi” per foto particolari ! ! Raccomandazioni finali: ricordate SEMPRE queste 3 cose importanti quando andate in Corsica (e sempre se NON volete spendere più di tanto. La PRIMA è di non dimenticare di portare un ADATTATORE per “presa francese” (quello con uno spinotto metallico al centro … mi pare per la messa a terra); 2) ordinate sempre una “caraffa” di acqua anziché una “bottiglia”; 3) Ci si può “sfamare” egregiamente anche entrando in una “boulangerie” dove si trova dell’ottimo pane di tutti i tipi e anche altro.

Adesso se volete guardare le foto del viaggio ecco il link: http://picasaweb.Google.It/ammirat Buon viaggio alla scoperta della Corsica !