Parigi in 6 giorni

Pasqua 2009, questa volta si va a Parigi. 12 APRILE Partenza il 12 Aprile alle ore 6.30 da Bergamo con un volo Ryanair prenotato circa un mese prima via internet, ritorno il 17 con il volo delle 22.30. Il costo del biglietto andata e ritorno, per due persone, tasse incluse, con un bagaglio (la ryanair permette a ciascun passeggero di portare...
Scritto da: BarbyVR83
parigi in 6 giorni
Partenza il: 12/04/2009
Ritorno il: 17/04/2009
Pasqua 2009, questa volta si va a Parigi.

12 APRILE Partenza il 12 Aprile alle ore 6.30 da Bergamo con un volo Ryanair prenotato circa un mese prima via internet, ritorno il 17 con il volo delle 22.30. Il costo del biglietto andata e ritorno, per due persone, tasse incluse, con un bagaglio (la ryanair permette a ciascun passeggero di portare gratuitamente un bagaglio a mano di 10 Kg di dimensioni 55x40x20, quindi con un solo bagaglio da mettere in stiva riusciamo a portare tutto l’occorrente). Destinazione, Parigi Beauvais, il volo arriva puntuale alle 8.00. L’aeroporto è molto piccolo,se decidete di recarvi a Parigi con Ryanair arriverete in questo aeroporto, non appena recuperato il bagaglio vedrete subito il punto vendita dei biglietti per l’autobus (partono dal piazzale dell’aeroporto in base all’arrivo dei voli, non potete sbagliare) che vi porterà alla stazione di Porte Maillot nel centro di Parigi, dove potrete prendere la metro per dirigervi verso il vostro albergo. Il costo della corsa singola è di 13 euro, l’autobus ci mette circa 70 minuti ad arrivare alla stazione.. Poi ovviamente dipende dal traffico..

Arriviamo alla stazione di Porte Maillot, piccola e deserta.. È domenica e soprattutto è Pasqua.. Funzionano solo i distributori automatici.. Quindi se vi capiterà di arrivare di domenica o in qualche altro giorno festivo assicuratevi di avere un po’ di moneta con voi per prendere il biglietto della metro. Prima di partire ci siamo informati sui vari tipi di biglietti o abbonamenti.. Ci sono molte possibilità, spiegare tutto sarebbe lungo e comunque tutto dipende sempre da quello che vorrete fare durante il vostro soggiorno, per questo vi consiglio di consultare attentamente TUTTE LE POSSIBILITA’ sul sito www.Ratp.Fr. Noi scegliamo di fare la carta Paris Visite per 5 giorni consecutivi.. Dato che staremo 6 giorni, al nostro arrivo facciamo un biglietto chiamato ticket jeunes, costa 3.20 euro, ed è un biglietto giornaliero che vale su tutte le linee metro e rer (potrete scegliere le zone di vostro interesse, tenete conto che tutti i maggiori punti di interesse culturale si trovano nelle zone 1 e 2, nella 3 c’è il quartiere della Défense). Sfrutteremo il ticket jeunes durante questa domenica, in modo da partire con i 5 gg della Paris Visite dal lunedì per i 5 gg consecutivi. Il ticket jeunes si può fare solo se non si sono superati i 26 anni di età e solo durante i fine settimana o festivi.. Fatto il biglietto prendiamo la metro e ci dirigiamo verso il nostro hotel, Hotel Liberty Paris, rue de Nancy 16, vicino alla stazione Gare de l’Est.. Ottima la vicinanza con i mezzi pubblici.. Un po’ meno forse la posizione in fatto di sicurezza la sera.. Essendo vicino ad una stazione molto grande ci sono i pro e i contro.. L’Hotel è piccolo ma accogliente, il personale è gentilissimo, noi paghiamo 69 euro a notte per una stanza matrimoniale con bagno e prima colazione inclusa. La colazione non è a buffet ma è comunque abbondante. La stanza è pronta per le 13.00, nell’attesa andiamo a mangiare in un MC in zona République, giusto per restare in zona, poi rientriamo per sistemarci nella nostra camera e riposarci un po’. Verso le 16 partiamo alla volta di Montmartre. Decidiamo di seguire un percorso a piedi che ci propone la nostra guida (Touring Club, molto dettagliata): prendiamo la metro e arriviamo fino a Pigalle, percorriamo la via del celebre Moulin Rouge e ci addentriamo per vicoletti sempre più ripidi per circa 1 ora, fino a raggiungere la Basilica del Sacro Cuore. C’è tantissima gente, entriamo anche se c’è la Messa in corso (è possibile, basta fare silenzio). La Basilica è molto bella.. Stiamo dentro una decina di minuti data quantità di persone all’interno.. Poi usciamo nel piazzale antistante la Basilica dove si gode un bellissimo panorama su Parigi, foto di rito, poi riscendiamo a Pigalle dove riprendiamo la metro e ci dirigiamo verso il Quartiere Latino. Tantissimi piccoli pub, ristorantini etnici di ogni genere, giovani e gente a volontà! Noi andiamo a mangiare in un ristorante greco.. Beh dipende dai gusti.. Di sicuro troverete qualcosa che farà al caso vostro! Un appunto per quanto riguarda i ristoranti.. Parigi da questo punto di vista è molto cara, e non aspettatevi di mangiare come se foste in Italia.. Ci sono alcune catene dove potrete mangiare qualcosa di diverso dal solito panino MC senza spendere un patrimonio.. Pizza Hut, Hippopotamus, Buffalo Grill, oppure cercate qualche Brasserie, altrimenti ci sono innumerevoli ristoranti etnici dove i prezzi restano ancora alla portata di tutti! 13 APRILE Sveglia presto, andiamo alla Gare de l’Est e facciamo la carta Paris Visite, zone 1-3, costo 28 euro. Se decidete di fare questo tipo di abbonamento, sulla tessera dovete scrivere nome, cognome, codice che troverete riportato sulla carta e il giorno in cui decidete di far partire la validità della carta. Con la metro andiamo al Museo del Louvre, qui facciamo la tessera Paris Museum Pass, scegliamo di farla durare 4 giorni consecutivi, 48 euro.. Noi prima di partire abbiamo fatto una ricerca in internet di tutti i musei che volevamo visitare e facendo un conteggio dei prezzi dei singoli biglietti siamo arrivati alla conclusione che ci conveniva fare questo tipo di abbonamento, anche perché in molti casi ci ha permesso di risparmiare tempo evitando le lunghe file alle casse. Trovate tutte le informazioni a riguardo sul sito www.Parismuseumpass.Com. Fate attenzione perché nella maggior parte dei musei sotto i 18 anni i ragazzi entrano gratis o con biglietto ridotto, e fino ai 25 anni solitamente l’ingresso è ridotto quasi dappertutto.

Visitiamo il Louvre, circa un paio d’ore.. Dipende tutto da quanto siete interessati.. Se volete vedere solo le opere più famose o se volete immergervi una giornata intera nell’arte.. È veramente immenso. E’ una bellissima giornata di sole, uscendo ci fermiamo a mangiare al Jardin des Tuileries, restiamo circa un’ora e mezza data la temperatura gradevole, poi camminiamo fino a Place de la Concorde e ci addentriamo tra le migliaia di persone che stanno passeggiando lungo gli Champs-Elisées.. Arriviamo fino all’arco di Trionfo, saliamo dato che è sempre compreso nel nostro Pass.. Facciamo qualche foto panoramica e poi decidiamo di andare verso il Trocadero con la metro.. Sono le 17.00, la giornata è ancora lunga.. C’è chiaro fino alle 21.00 circa quindi in questo periodo potrete sfruttare a pieno le giornate se il tempo ve lo permette.. Arriviamo al Trocadero.. Foto di rito davanti alla Tour Eiffel, poi camminiamo lungo il Parc du Champ de Mars e dato che siamo sfiniti cerchiamo la Metro più vicina per rientrare all’Hotel.

14 APRILE Partiamo alla volta di Versailles. La reggia si trova a Parigi zona 4, noi con la nostra tessera della metro possiamo arrivare fino alla 3, scendiamo alla stazione di Viroflay-Rive Gauche e facciamo un biglietto singolo per una tratta per arrivare alla stazione di Versailles-Rive Gauche del costo di 1.60 per un singolo viaggio. Fate attenzione alla linea C che vi porta a Versailles.. Ci sono due direzioni ad un certo punto, state attenti con mappa della metro alla mano per non lasciarvi scappare la giusta stazione per il cambio (come è successo a noi). Nonostante fossimo partiti alle 9.30 del mattino tra i vari errori sulle linee della metro riusciamo ad arrivare a Versailles solo per le 12.00. La coda per entrare è immensa, anche se abbiamo il pass comunque dobbiamo fare una fila di circa una quarantina di minuti data la massa di gente che ci troviamo davanti.. Entriamo verso le 13.00, visitiamo il palazzo, poi i giardini, poi ci dirigiamo verso il Trianon e la proprietà di Maria Antonietta, finita la visita riattraversiamo tutto il parco a piedi.. Immenso.. Non finisce più, stanchissimi ritorniamo alla stazione per prendere il treno verso le 17.30 e le nostre forze ci impediscono di fare qualsiasi cosa, torniamo in hotel e crolliamo dal sonno.

15 APRILE Splendida giornata di sole, oggi la nostra visita inizia da Notre-Dame. Visitiamo la Cattedrale all’interno, poi facciamo un giro attorno ad essa, ci sono dei bellissimi piccoli giardini. Vorremmo salire in cima alla Cattedrale per vedere il panorama dato che è una giornata limpidissima, purtroppo la fila di persone davanti alla scala d’ingresso è lunghissima.. Optiamo a malincuore per proseguire con il programma delle visite.. Ci dirigiamo verso la Conciergerie, c’è poca gente, la visita è breve, circa 30 minuti, poi ci dirigiamo alla Sainte-Chapelle, anche qui la visita è breve, circa 15 minuti, è molto piccola ma molto bella, specialmente il piano superiore.

Per il pranzo, ci dirigiamo con il nostro zainetto carico di panini al Jardin du Luxembourg, bellissimo nei suoi colori. Qui ci riposiamo un’oretta e poi si riparte alla volta del Museo d’Orsay.

La visita dura circa 1 ora e mezza, non è molto grande, poi dipende sempre da quanto è alto il vostro grado di interesse. La parte più interessante a mio avviso è quella riguardante l’impressionismo, c’è veramente tutto.

Decidiamo poi di sfruttare il nostro pass fino in fondo.. Andiamo alla Cité des sciences et de l’industrie, un “museo” dedicato alla scienza e alla tecnologia, e al Parc de la Villette… Non sapevamo dell’esistenza di questo posto.. Leggendo la nostra guida ci sembrava interessante ed originale.. Non è stato così purtroppo: il centro è dedicato interamente ai bambini, per cui se fate un viaggio con i vostri piccini potrebbe essere un’idea carina.. I bimbi che abbiamo visto noi si divertivano molto! Dopo questa breve visita prendiamo la metro e ci dirigiamo verso la Gare de L’Est.. Panini e via in albergo a riposare.

16 APRILE La giornata inizia con la Visita al Museo di Picasso.. Bello.. Quasi deserto, poco pubblicizzato, però se vi piace il genere ne vale la pena. Munitevi di una mappa perché purtroppo non ci sono molte indicazioni per arrivarci.. E si trova in una via abbastanza nascosta e secondaria. Circa 1 ora di visita, poi ci dirigiamo verso il Centre Georges Pompidou, visitiamo il Museo Nazionale di Arte Moderna, con il nostro pass non abbiamo la possibilità di accedere alla mostre temporanee.. Magari informatevi prima della partenza su cosa potreste trovare, cambiano molto spesso ma sul sito troverete tutte le informazioni. Non perdetevi la variopinta fontana Stravinsky, appena dietro l’angolo del centro. Ci fermiamo un’oretta per il pranzo, poi partiamo alla volta del maestoso edificio Les Invalides: visitiamo il Musée de l’Armée che ripercorre in ordine cronologico l’evoluzione dell’esercito fino alla seconda guerra mondiale. La spiegazione è riduttiva, solo vedendolo si può capire, è veramente grande. Dopo la visita al museo ci rechiamo nell’adiacente Eglise du Dome dove si trova la tomba di Napoleone.

Dato che abbiamo ancora un po’ di tempo, camminiamo verso il Parco du Champ de Mars e ne approfittiamo per mangiare qualcosa seduti in mezzo al verde, poi proseguiamo fino alla Tour Eiffel dove decidiamo di salire fino al secondo piano a piedi.. Quasi 700 gradini.. Il panorama è molto bello e ne approfittiamo per fotografare Parigi dall’alto. Per salire paghiamo un biglietto di € 4.50, la Tour Eiffel non è compresa nel Paris Museum Pass, troverete tutte le informazioni sui prezzi sul sito www.Tour-eiffel.Fr, quando scendiamo passiamo per il Trocadero e ci dirigiamo verso l’Hotel.

17 APRILE Oggi è l’ultimo giorno e ci dedichiamo alle ultime foto e alla ricerca di qualche pensierino da portare a casa. Verso le 12 andiamo alle Galeries Lafayette.. C’è veramente di tutto, unica pecca.. Prezzi decisamente fuori portata! Facciamo un giretto lungo Rue de Rivoli, lunghissima, tanti negozi.. Prendiamo i regali e poi ci dirigiamo verso la zona del Pompidou dove mangiamo e facciamo un ultimo giretto per le piccole vie che circondano il centro.. Inizia a piovere, è il segnale che la nostra vacanza è proprio finita.. Cerchiamo la fermata della metro più vicina e andiamo all’Hotel per riprendere i nostri bagagli. Con calma inizia il viaggio di ritorno.. Fino a Porte Maillot con la metro e poi il bus per l’aeroporto. Per quanto riguarda i bus per Beauvais.. La compagnia che organizza i trasporti dice che il bus parte 3 ore e mezza prima del volo.. (i bus partono in base ai voli), noi però siamo arrivati in anticipo e ci hanno detto che potevamo tranquillamente salire sul primo bus che presentasse posti liberi. Così sotto la pioggia finisce il nostro tour parigino.